An expecting mother has a health check done by a Projects Abroad Midwifery intern in Sri Lanka.

Stage in Ostetricia in Sri Lanka

Fai esperienza e impara dalle ostetriche locali nei reparti di maternità degli ospedali dello Sri Lanka

In sintesi

Projects Abroad has been awarded the South Asian Sustainable Development Leadership High Award for Volunteerism

Parti per uno Stage di Ostetricia in Sri Lanka e dai inizio alla tua carriera da ostetrica con un’esperienza internazionale!

 

Come stagista, seguirai le ostetriche nei reparti di maternità degli ospedali locali, parteciperai a seminari formativi e farai pratica durante le campagne mediche per aiutare le comunità svantaggiate. Sarà un’occasione per arricchire il tuo CV e scoprire cosa significa lavorare in un ospedale di un Paese del Sud del Mondo!

 

Vivrai con una famiglia locale a Panadura o Kalutara. Nel tempo libero potrai visitare i luoghi più turistici e partecipare alle attività di socializzazione insieme agli altri volontari.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Tirocinio di Ostetricia in Sri Lanka è quello che fa per me?

Sogni di lavorare come ostetrica? Stai cercando un programma di volontariato per studenti di ostetricia in Sri Lanka? Se la risposta è sì, questo è il progetto che fa per te!


Imparerai dalle ostetriche qualificate e da altri professionisti negli ospedali locali e scoprirai di come ci si prende cura delle mamme e dei neonati in Sri Lanka. Sarà un’occasione unica per apprendere importanti competenze e arricchire il tuo CV.


Il tuo ruolo principale sarà di osservazione, ma sarai in grado di imparare molto. Potrai visitare diversi reparti, da quello di maternità alle sale parto. Inoltre, farai attività pratiche durante le campagne di prevenzione e sensibilizzazione nelle comunità. Qui, aiuterai i medici locali ad offrire assistenza sanitaria e visite gratuite alle comunità svantaggiate.


Per partecipare a questo programma di Tirocinio di Ostetricia in Sri Lanka è necessario avere compiuto 18 anni. Il programma è disponibile tutto l'anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di quattro settimane.

A group of interns from Projects Abroad are seen decorating the childrens room at a local hospital whilst on their midwifery internships in Sri Lanka.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Stage di Medicina in Sri Lanka?

Come stagista, imparerai molto sulle pratiche ostetriche nello Sri Lanka. Sarai coinvolto in diverse attività, come:


  • Osservare le ostetriche al lavoro
  • Partecipare alle campagne mediche nelle comunità locali
  • Partecipare ai seminari tenuti dai medici locali
  • Scoprire la medicina tradizionale ayurvedica

Il tuo lavoro si concentrerà sulle seguenti aree:


Osservare le ostetriche al lavoro


Questo progetto ti permette di conoscere tutti i diversi aspetti dell'assistenza per neomamme e bambini. Come stagista, osserverai le ostetriche al lavoro a partire dalla sala parto, al reparto maternità e all’assistenza post natale.


Partecipare alle campagne mediche nelle comunità locali


In Sri Lanka, organizziamo delle campagne mediche mensili per aiutare le comunità svantaggiate. Con l’aiuto dei medici locali, offriamo assistenza medica di base alla parte della popolazione che ha accesso limitato alle cure mediche. Anche se le attività non sono strettamente collegate al campo dell'ostetricia, sarà un’occasione per dare una mano e fare attività pratica, come misurare la pressione sanguigna e distribuire i farmaci.


Tutto il tuo lavoro di sensibilizzazione e prevenzione è supervisionato da un medico.


Partecipare ai seminari tenuti dai medici locali


Lo staff locale organizza regolarmente dei seminari di formazione, coinvolgendo medici e professionisti locali. Approfondirai la tua conoscenza sulle malattie più comuni nel Paese e imparerai tutto ciò che c’è da sapere per partecipare e contribuire alle campagne di sensibilizzazione.


Scoprire la medicina tradizionale ayurvedica


Se sei interessato alla medicina tradizionale Ayurvedica, non esiste posto migliore dello Sri Lanka.


L'Ayurveda è uno dei più antichi sistemi di trattamento olistico del mondo e comprende trattamenti come fitoterapia, diete speciali e agopuntura. In Sri Lanka, questa pratica tradizionale è ufficialmente riconosciuta e ci sono ospedali specializzati dove potrai svolgere il tuo stage.


Questa parte del progetto non è prevista nel programma dello Stage in Ostetricia, ma è comunque disponibile. Se sei interessato ad approfondire il tema, contattaci.


In quali reparti potrò svolgere il Tirocinio in Ostetricia in Sri Lanka?

Potrai fare esperienza in diverse unità di ostetricia e ginecologia:


  • Prenatale
  • Maternità
  • Postnatale


Potrebbe anche esserci l'opportunità di osservare le procedure nella sala parto o seguire il personale medico del reparto di pediatria.

Two medical interns take a break during a community outreach organised by Projects Abroad in Sri Lanka.

Dove vivrò in Sri Lanka?

Vivrai a Colombo, Panadura o Balapitiya.  Lo Sri Lanka è famoso per i suoi incredibili paesaggi naturali e monumenti storici. Grazie ad una rete di trasporti pubblici ampia e conveniente, sarà facile viaggiare ed esplorare il paese nel tempo libero.

Colombo

Colombo è la città più grande dello Sri Lanka ed un’importante meta commerciale e turistica. Come stagista, sarai impegnato in un ospedale specializzato per le donne o in un ospedale universitario.

Panadura

Panadura è una città situata sulla costa occidentale, a circa 30 km a sud di Colombo. Qui svolgerai il tuo Tirocinio in un ospedale femminile gestito dal governo.

Balapitiya

Balapitiya è una piccola città sulla costa sud-occidentale del Paese. Come stagista, sarai inserito nei reparti di ginecologia, ostetricia e pediatria di un ospedale del governo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per lo Sri Lanka.


Una giornata tipo nel programma di Stage di Ostetricia in Sri Lanka

Dopo una deliziosa colazione, sarai pronto per iniziare la giornata e prepararti per andare in ospedale. Di solito gli stagisti si spostano in autobus o in risciò, ma se vivrai abbastanza vicino potrai andare a piedi. Il tuo primo giorno, il nostro staff ti accompagnerà per mostrarti la strada.


Come stagista sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00. Tuttavia, questi orari possono variare. Il programma esatto verrà discusso con il Coordinatore e il Supervisore.


Le attività varieranno in base all’ospedale e al reparto in cui ti troverai. In generale, osserverai le ostetriche, i medici e gli infermieri al lavoro. Visiterai diversi reparti, dal prenatale alla sala parto. Questa sarà una bella opportunità per scoprire tutti gli aspetti della cura del neonato e della neomamma.


Durante le giornate di prevenzione e sensibilizzazione nelle comunità, sarai coinvolto in attività pratiche. Aiuterai a misurare la pressione sanguigna, distribuire medicine e cibo e darai una mano ovunque ci sia bisogno. Queste iniziative sono molto importanti ed offrono assistenza medica di base e gratuita alle comunità svantaggiate.


Alla fine della tua giornata potrai rilassarti, gustarti una cena tipica con la tua famiglia ospitante o conoscere gli stagisti e volontari di altri progetti in una delle attività di socializzazione organizzate dal nostro staff. Nel fine settimana, potrai approfittarne per esplorare i dintorni, guardare il tramonto sulla spiaggia e provare la cucina tipica Srilankese.

Projects Abroad male intern is seen performing a check up on a baby as part of his midwifery internship in Sri Lanka.

Qual è l’impatto dello Stage di Ostetricia in Sri Lanka?

Lo scopo del progetto è di darti la possibilità di fare uno stage formativo nel campo dell’ostetricia all’estero.


Molti degli stagisti che si uniscono a noi sono alla ricerca di un'esperienza internazionale in un paese diverso dal proprio. Questo è un ottimo modo per prepararti alla tua futura carriera di ostetrica, e allo stesso tempo arricchire il tuo CV.


Offriamo l'opportunità di imparare da professionisti locali e di partecipare ad un vero e proprio scambio culturale, condividendo conoscenze ed esperienze con il personale medico.


Periodicamente organizziamo delle campagne mediche per aiutare chi non ha accesso regolare ai servizi medici di base. Sotto la supervisione dello Staff, offrirai cure mediche alla popolazione svantaggiata.


Abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere con il programma di Stage di Ostetricia in Sri Lanka:


  • Promuovere lo scambio di conoscenze mediche
  • Sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, come il diabete e l'ipertensione
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Ridurre il numero di casi di febbre dengue


Unisciti a noi in uno Stage di Ostetricia in Sri Lanka ed impara sul campo dalle ostetriche locali!

Local Sri Lankan women provide their details for medical staff at an outreach organised and run by Projects Abroad.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale nei dintorni di Colombo. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura dello Sri Lanka e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Lo Sri Lanka è famoso per la sua diversità dei suoi paesaggi. Dalle spiagge alle giungle tropicali, c'è qualcosa per tutti in questo vibrante Paese.

Il vivace Pettah Market è assolutamente da vedere. Potrai conversare con i venditori, acquistare prodotti fatti a mano e goderti l'atmosfera che ti circonda. Per un arricchimento culturale, potrai passare un pomeriggio al Museo Nazionale di Colombo. Il tempio buddista di Gangaramaya è da non perdere, con la sua vasta collezione di artefatti.

La città di Galle è un porto marittimo con una forte eredità olandese e molti edifici antichi coloniali da esplorare. Potrai anche avventurarti nell'entroterra per fare escursioni sulle colline, nuotare nelle fresche cascate e visitare le tradizionali città.

I parchi nazionali dello Sri Lanka includono safari dove è possibile avvistare animali selvatici come leopardi e elefanti. Ci sono anche riserve della foresta pluviale piene zeppe di biodiversità tropicale dove potrai fare bird watching.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i tuoi nuovi amici.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti