Volunteers scuba dive during our Shark Conservation Project in Fiji for high school students

Volontariato Ambientale per Giovani e Tutela degli Squali nelle Fiji

Aiutaci a proteggere gli squali in pericolo e ottieni il brevetto per le immersioni in un’isola paradisiaca

In sintesi

Quest’estate puoi proteggere gli squali alle Fiji insieme ad un gruppo i ragazzi come te.


Imparerai ad immergerti nelle acque cristalline del Pacifico, otterrai il certificato PADI e farai in attività di ricerca al fianco di scienziati locali impegnati nella salvaguardia degli squali. Oltre ad avere l’opportunità di avvicinarti da vicino a queste bellissime creature e contribuirai alla salute della costa ripopolando la foresta di mangrovie.


Il progetto è aperto ai giovani da tutto il mondo. Durante il tempo libero potrai partecipare alle gite culturali, i barbeques con i locali e imparare a le danze locali.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Tutela degli Squali alle Fiji è quello che fa per me?

Se ami l'oceano e sogni di vivere su un’isola, il Campo di Volontariato Ambientale alle Fiji è quello che fa per te. Questo progetto è aperto a ragazzi avventurosi provenienti da tutti gli angoli del mondo con la passione per il mare e l’ambiente.

 

Come volontario, svilupperai importanti competenze che ti saranno utili nella vita e nella carriera, come lavoro di squadra e pianificazione. Un’ esperienza come questa non passa inosservata in un giovane CV!

 

Il progetto è aperto a tutti e non devi avere esperienza nel campo ambientale o nelle immersioni. Durante la tua prima settimana seguirai un corso di sub e otterrai la certificazione PADI Open Water. Se sei già in possesso di un brevetto, potrai migliorare il tuo livello e ottenere il certificato Advanced Open Water. La sicurezza è una parte importante del progetto e i nostri istruttori ti seguiranno durante il corso e in ogni immersione.

A group of Projects Abroad volunteers prepare for helping with shark conservation in Fiji for high school students

Quale sarà il mio ruolo da volontario nel progetto?

Nella prima settimana del Campo Ambientale alle Fiji sarai impegnato nel corso PADI. Dalla seconda settimana ti tufferai nelle acque del Pacifico per dare il tuo contributo nella ricerca e raccolta dati.


Ecco alcune delle attività in cui sarai coinvolto:


  • Ottenere il certificato PADI Open Water
  • Immergerti con gli squali e fare ricerca
  • Piantare mangrovie e pulire le spiagge
  • Espandere i tuoi orizzonti ed esplorare le Fiji

Come volontario per proteggere gli squali, ti impegnerai nelle seguenti aree:


Imparare ad immergerti e ottenere il certificato PADI Open Water


La prima parte del progetto si concentra sul farti sentire a tuo agio sott’acqua. Se non ha esperienza subacquea seguirai un corso PADI Open Water, o potrai migliorare il tuo livello e ottenere il certificato in Advanced Open Water.

Le certificazioni subacquee PADI non hanno una data di scadenza e con questo brevetto potrai esplorare i mondi sottomarini per tutta la vita!


Una volta completata la tua formazione PADI, parteciperai ad un corso Shark Conservation Diver per scoprire le tecniche di protezione degli squali.


Immergersi con gli squali


Cosa ne dici di toglierlo dalla lista dei desideri? Pensi che sarà pericoloso? Non preoccuparti! Durante le immersioni sarai al sicuro sotto la supervisione di subacquei professionisti!


Inoltre, aiuterai i ricercatori durante le immersioni e “taggerai” gli squali più giovani per censirli e studiare le loro abitudini.


Attività sulla terraferma


Pate delle attività per proteggere gli oceani si svolgono sulla terra ferma. Sarai impegnato in attività di pulizia delle spiagge con l’aiuto dei giovani locali. Sarà una grande opportunità per parlare con loro della tutela degli oceani e spiegare perché è importante per le generazioni future.


Aiuterai anche a piantare le mangrovie. Le mangrovie sono la casa di molte specie di piante e animali. Svolgono anche un ruolo importante per la comunità, proteggono da eventi meteorologici e prevengono l’erosione costiera. Il rimboschimento delle mangrovie svolge una parte fondamentale nel nostro impegno ambientale alle Fiji.


Nel 2017, i giovani volontari dei Campi di Volontariato hanno piantato circa 2.500 mangrovie nella serra di Projects Abroad!


Esplorare le Fiji e la cultura locale


Durante il tuo programma di due settimane ci saranno anche tante opportunità per socializzare, fare nuove amicizie e vivere la vita dell'isola.


Lo staff locale sarà sempre presente per guidarti e garantire la sicurezza di tutti i volontari.

Chi sono i nostri partner?

Alle Fiji, collaboriamo con Beqa Adventure Divers, un’organizzazione impegnata in prima linea nella protezione degli squali. L’organizzazione è molto attenta alla sicurezza dei sub e può vantare il 100% di successo durante le immersioni e non sono stati registrati incidenti o lesioni da parte di squali a nessun subacqueo.


Lavoriamo anche con Professional Association of Diving Instructors (PADI), un’assiciazione che aiuta tutti i nostri volontari a ottenere le certificazioni per le immersioni.


Infine, anche il WWF sostiene il nostro lavoro attraverso vari progetti di ricerca. Ian Campbell, responsabile del programma Global Shark del WWF, ha descritto il nostro progetto nelle Fiji come "il più importante progetto di conservazione degli squali al mondo".


Dove vivrò alle Fiji?

Pacific Harbour

Questa parte dell'isola è conosciuta per i suoi 80 km di sabbia bianca e cobalto. Durante le le due settimane del progetto avrai l’opportunità di esplorare le sue magnifiche bellezze naturali.


Durante il tuo soggiorno, condividerai la stanza con gli altri volontari dello stesso sesso.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Fiji.


Quali sono gli obiettivi del progetto?

L'obiettivo principale del Campo di Volontariato Ambientale alle Fiji è di contribuire alla ricerca scientifica. I dati raccolti verranno usati per intraprendere nuove iniziative per sensibilizzare la comunità locale, non solo sull’importanza degli squali.


Abbiamo lanciato il progetto di Tutela degli Squali a gennaio 2014 in risposta alla diminuzione della popolazione di queste creature nella zona. Il Governo fijiano sostiene pienamente il lavoro di protezione degli squali ed i temi di tutela ambientale rappresentano una priorità nell’agenda politica. Anche se sono state dedicate delle aree protette per proteggere questi animali, il numero continua a diminuire.


Siamo anche impegnati in un'iniziativa per ripopolare la foreste di mangrovie della zona.


Le foreste di mangrovie sono una barriera naturale che protegge la costa dall'erosione, dai cambiamenti del livello del mare, dalle mareggiate e dagli tsunami. Sono importanti anche per le barriere coralline perché sono la fonte di importanti sostanze nutritive.


Oltre ad aiutare l'ambiente, questo progetto è anche un ottimo modo per espandere i tuoi orizzonti e le tue competenze. Tornerai con una migliore conoscenza dei temi ambientali, di una cultura diversa e amicizie da tutto il mondo!

High school students volunteering with sharks in Fiji with Projects Abroad raise awareness

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nadi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura delle Fiji e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

I nostri accreditamenti