Archaeology volunteering for teenagers in Peru also includes weekend trips to places like Machu Picchu.

Campi di Volontariato Archeologico in Perù per Ragazzi

Impara dagli archeologi professionisti e collabora con il gruppo per scoprire antiche civiltà e storia in Perù.

In sintesi

Unisciti al progetto di volontario in archeologia per ragazzi in Perù e viaggia indietro nel tempo alla ricerca dell'antica America del Sud. Lavorerai nei siti di scavo in due parchi nazionali e apprenderai da archeologi professionisti le tecniche di scavo per estrarre reperti delle antiche civiltà Inca e Wari . Questa esperienza ti aiuterà a familiarizzare con la storia e ad aggiungere al tuo CV nuove conoscenze pratiche!

Abbiamo stretto una collaborazione con il Ministero della Cultura peruviano per scoprire e proteggere le antiche strutture e reperti delle antiche civiltà Inca e Wari. Grazie al tuo aiuto possiamo preservare questi siti per le generazioni future.

Vivrai e collaborerai con altri ragazzi nella città di Cusco e sarai ospite di una famiglia locale. Quando non sei impegnato come volontario, il nostro staff organizzerà divertenti attività culturali e un entusiasmante viaggio di fine settimana a Machu Picchu.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il campo di volontariato archeologico in Perù per ragazzi è quello giusto per me?

Sei un appassionato di storia? Vuoi saperne di più sullo stile di vita dell'antico popolo Inca? Se sì, questo è il progetto che fa per te!


Questo progetto è l’ideale anche per chi ripone un interesse per l'archeologia, la storia o l'antropologia. L'esperienza acquisita aggiungerà valore al tuo CV e un archeologo professionista ti insegnerà tutto il necessario.


Questo progetto è per i ragazzi delle scuole superiori. Non hai bisogno di alcuna esperienza o qualifica per partecipare. Il nostro staff e il team archeologico in Perù ti guideranno attraverso tutte le tue attività da svolgere e supervisioneranno quelle in programma nel fine settimana.

Archaeology volunteering for teenagers in Peru also includes attending presentations.

Quale sarà il mio ruolo in questo progetto?

In Perù ti unirai a un gruppo di ragazzi della tua età e prenderai parte a varie entusiasmanti attività archeologiche. Il tuo progetto comprende varie attività, tra cui:


  • Collaborare con archeologi professionisti e dare una mano su famosi siti di scavo
  • Partecipare alle presentazioni per saperne di più sull'antico Impero Inca
  • Contribuire a preservare e conservare i siti del patrimonio nazionale
  • Partecipare a giornate di sensibilizzazione per la comunità locale

Sarai impegnato nelle seguenti attività:

Collaborare con archeologi professionisti e dare una mano su famosi siti di scavo

Trascorrerai molto tempo dando una mano nei siti archeologici. Ti unirai al nostro team archeologico che ti insegnerà tutto il necessario. Acquisirai esperienza con attività come:

  • Mappatura
  • Scavo
  • Pulizia e manutenzione dei siti attivi
  • Esplorazione di aree alla ricerca di nuovi siti
  • Codifica dei reperti

Partecipare alle presentazioni per saperne di più sull'antico Impero Inca

Anche al di fuori dei siti di scavo ti impartiremo lezioni di archeologia. Il nostro staff organizzerà presentazioni per il tuo gruppo per darti una visione più approfondita della storia del luogo. Imparerai a conoscere i famosi e antichi culti funerari Inca, la Grande Ribellione Inca e altro ancora.

Contribuire a preservare e conservare i siti del patrimonio nazionale

Come volontario di archeologia contribuirai in maniera decisiva a proteggere e preservare i siti del patrimonio naturale.

Opererai presso il Parco Archeologico Sacsayhuaman, il secondo sito Inca più importante in Perù. Purtroppo in passato alcune zone del sito sono state danneggiate dai turisti. Il tuo aiuto ci permetterà di preservare e proteggere tali siti e la storia del paese.

Partecipare a giornate di sensibilizzazione per la comunità locale

Oltre alle attività di scavo, ci saranno anche opportunità per aiutare la comunità locale. Organizzeremo giornate di sensibilizzazione della comunità in aree svantaggiate. Ad esempio, puoi dipingere e ristrutturare un'area giochi di una scuola locale.


Dove vivrò in Perù?

Cusco

Vivrai a Cusco, la seconda maggiore città del Perù, e alloggerai presso una famiglia del posto.

Oggi Cusco è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è situata nei pressi della Valle dell’Urubamba, nella regione delle Ande. La città è costituita da splendidi palazzi dall’architettura secolare. Devi assolutamente provare i piatti locali peruviani come il ceviche (il piatto nazionale del Perù), il rocoto relleno (peperoni ripieni di spezie) o il lomo saltado (manzo fritto saltato).

Gran parte del progetto si svolgerà al di fuori di Cusco. Operiamo in due parchi nazionali, il Parco Nazionale di Pikillaqta e il Parco Archeologico di Sacsayhuaman.

Durante il fine settimana il nostro staff ti porterà insieme al gruppo a visitare altre antiche meraviglie. Tra queste vi sono Ollantaytambo, luogo storico dell’ultima battaglia degli Inca contro i Conquistadores, e Machu Picchu.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Quali sono gli obiettivi e l'impatto dello stage di volontariato archeologico per ragazzi?

L’obiettivo principale del progetto è intensificare la ricerca sulle antiche civiltà dell’America del Sud. A tal fine collaboriamo con archeologi professionisti e ufficialmente con il Ministero della Cultura peruviano. Questa collaborazione ci consente di scoprire e proteggere antiche strutture e reperti Inca e Wari.

Questo tipo di ricerca è fondamentale poiché riscoprire il passato ci permette di comprendere al meglio il presente. Un modo per proteggere la storia e il patrimonio culturale.

Ci affidiamo a volontari come te per raggiungere questo obiettivo. Il Perù è un luogo che ti permette di fare esperienza e qualcosa di diverso e unico. Se desideri studiare storia, antropologia o archeologia all'università, il Perù è il posto adatto a te. Archeologi professionisti ti faranno da guida e svolgerai attività pratiche in alcuni dei più famosi siti archeologici del mondo.

Unisciti a noi in Perù e ad altri ragazzi del progetto per continuare a scoprire il passato e soddisfare la tua passione per l'archeologia e la storia.

Volunteers take a break and take a photo at the archaeology for teenagers project in Peru.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti