Children play on the swings under the supervision of a volunteer working with children in Costa Rica

Volontariato con i Bambini in Costa Rica

Vivi in Centro America e contribuisci allo sviluppo dei bambini nelle scuole locali

In sintesi

Fai volontariato con bambini in Costa Rica e lavora in un asilo nido, un centro educativo o in un centro per bambini disabili. Qui, pianificherai e gestirai attività educative che supportano lo sviluppo della prima infanzia e ci aiuterai a raggiungere obiettivi a lungo termine.


I centri e gli asili con cui lavoriamo sono spesso sovraffollati e con personale insufficiente. Spesso, gli insegnanti non riescono a dedicare la giusta attenzione a tutti i bambini, a discapito della loro educazione. Con il tuo aiuto, anche i bambini in difficoltà riceveranno il sostegno di cui hanno bisogno. Come volontario, puoi anche aiutare a sostenere i bambini disabili o aiutare in un centro per anziani.


In Costa Rica, vivrai nella meravigliosa città di Heredia con una famiglia locale. Ti faranno conoscere questa cosiddetta "città dei fiori" e sapranno darti dei preziosi consigli sui migliori posti da visitare durante il tuo soggiorno.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You will need to speak basic Spanish to work with children with special needs.


I progetti di volontariato con i bambini in Costa Rica sono quello che fa per me?

Se sei una persona piena di energia e ami i bambini, il progetto in Costa Rica è perfetto per te.


Avrai la possibilità di fare un'esperienza pratica nell’assistenza all'infanzia. Ciò è particolarmente utile se hai intenzione di lavorare nel campo dell’educazione in futuro.


Se non hai esperienza in questo campo, nessun problema. Aiuterai gli insegnanti e gli educatori locali e lo Staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco. Durante il tuo soggiorno, il nostro staff organizzerà seminari di formazione e avrai anche accesso al nostro database pieno di risorse educative, come giochi e attività..


Questo progetto si svolge tutto l'anno e puoi scegliere tu le date di partenza. La durata minima è di due settimane. Tuttavia, ti consigliamo di rimanere più a lungo, in modo da poter avere un impatto maggiore sul progetto.

Volunteer opportunities include reading books with children in Costa Rica

Quale sarà il mio ruolo da volontario in Costa Rica?

Il tuo ruolo principale sarà quello di fornire ulteriore supporto agli insegnanti e agli educatori negli asili e nei centri educativi. Ecco alcune delle attività in cui sarai coinvolto:

  • Concentrarsi sull'istruzione di base
  • Pianificare attività divertenti utili per favorire lo sviluppo dei bambini
  • Assistere con importanti attività di gestione delle strutture
  • Lavorare con bambini disabili in un centro diurno o fare volontariato in un centro per anziani

Le attività di volontariato in Costa Rica si concentreranno sulle seguenti aree:


Migliorare l’alfabetizzazione e insegnare a contare

Leggere, scrivere e contare sono abilità essenziali. Aiuterai i bambini ad apprendere queste abilità e li preparerai ad affrontare il primo anno di scuola. In particolare, ti dedicherai ai bambini che hanno maggiori difficoltà e richiedono attenzioni.


Contribuire allo sviluppo della prima infanzia


Contribuirai allo sviluppo dei bambini con attività e giochi divertenti. Rendendo divertenti le lezioni, manterrai i bambini attenti e con la voglia di imparare.


Aiuterai insegnanti ed educatori ad organizzare:


  • Attività fisiche che incoraggiano il lavoro di squadra e lo sviluppo delle abilità fondamentali del movimento (come la presa, il lancio e l'equilibrio)
  • Lezioni di musica che incoraggiano la creatività
  • Attività di arte e disegno che insegnano ai bambini i colori, forme e ad usare la loro immaginazione


Assistere con le attività quotidiane del centro


Spesso ti verrà chiesto di assistere lo staff locale con mansioni quotidiane come servire cibo, lavare e pulire. Questo è essenziale per la gestione quotidiana dei centri di assistenza.


Lavorare con i bambini disabili o con gli anziani


Oltre al lavoro con i bambini più piccoli nei centri di cura, potrai essere inserito in un centro di bisogni speciali. Qui, ti prenderai cura di neonati, bambini e giovani adulti con disabilità come la Sindrome di Down.


Al centro per gli anziani, i membri hanno un'età compresa tra circa 65 e 90 anni. Apprezzano davvero la compagnia dei nostri volontari. Potrai promuovere attività come esercizio fisico leggero, giochi di carte e tombola. Inoltre, potresti anche aiutare con le attività di raccolta fondi, di amministrazione e di manutenzione. Se richiesto, potresti persino essere in grado di assistere alle sessioni di fisioterapia del centro.


Dove vivrò in Costa Rica?

Heredia

Le nostre Missioni Umanitarie in Costa Rica si svolgono nei dintorni della città di Heredia. Heredia è a soli 10 km dal nord di San Jose, ai piedi del vulcano Barva.

Una delle più storiche città della Costa Rica, Heredia è stata fondata nel 1705. È rinomata per i molti bei giardini e la natura che la circonda. La città, ha un’industria turistica ben sviluppata ed è situata nel centro della Costa Rica, tra vaste piantagioni di caffè e la vegetazione lussureggiante. Tuttavia, la povertà è ancora molto presente.

Se sei interessato a lavorare con bambini disabili o con gli anziani, sono disponibili diversi progetti dove l’aiuto dei volontari è molto apprezzato. 

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Costa Rica.


Una giornata tipo nel Progetto di Volontariato con i Bambini in Costa Rica

La tua giornata inizierà con una colazione tradizionale costaricana con la tua famiglia locale.Dopodichè, prenderai un autobus che ti porterà al tuo progetto. Il tuo primo giorno, il nostro staff ti accompagnerà nel tuo tragitto di lavoro e farà in modo che tu ti senta a tuo agio e sappia come muoverti.

Una giornata tipo si svolgerà dalle 8.00 del mattino alle 17:00, ma potrà variare leggermente in base alla struttura in cui sarai inserito.


L'obiettivo di ogni giornata è di contribuire allo sviluppo dei bambini piccoli e prepararli alla scuola. Lo farai attraverso:


  • Attività di lettura e giochi di ruolo per insegnare l'inglese di base
  • Giochi per insegnare addizioni e sottrazioni di base
  • Sport che migliorano l'equilibrio dei bambini e altre abilità fondamentali del movimento
  • Lezioni di arte o musica che migliorano la creatività e il pensiero astratto


La sera e nei fine settimana potrai rilassarti ed esplorare il Paese in compagnia. Potrai visitare gli imponenti vulcani di Poas e Irazu in giornata. Inoltre, potrai raggiungere numerose destinazioni turistiche famose, come il vulcano Arenal e la foresta pluviale di Monteverde, che distano solo poche ore di autobus.


Non sarai neanche troppo lontano dalla costa. Potrai scegliere tra numerose spiagge idilliache perfette per fare surf, snorkeling, immersioni subacquee o nuotare. La vita rilassata della Costa Rica è contagiosa e difficilmente potrai andartene!

Volunteers and the children play with colourful balls as part of their Childcare volunteer work in Costa Rica

Qual è l’impatto del progetto?

In Costa Rica, gli asili e i centri educativi sono spesso sovraffollati. Ciò significa che gli insegnanti e gli educatori non sempre riescono a dedicare la giusta attenzione ai bambini, a discapito soprattutto di chi è più in difficoltà e ha bisogno di un supporto extra.


Con l’aiuto dei volontari delle Missioni Umanitarie in Costa Rica, vogliamo cambiare tutto questo. Abbiamo identificato cinque obiettivi sostenibili a lungo termine su cui lavorerai:

  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare l'alfabetizzazione
  • Insegnare a contare
  • Sensibilizzare sull’importanza di una vita sana, l'ambiente e la pianificazione familiare
  • Migliorare la qualità della vita per le persone con disabilità

Aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine e unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini in Costa Rica.

A Projects Abroad volunteer with children in Costa Rica, helps a young boy with his balance

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Heredia. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Costa Rica e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

With more than 25% of its land protected in national parks, Costa Rica is a nature lover’s paradise. It has everything from volcanoes to tropical rainforests, and magnificent waterfalls to beautiful sandy beaches. This tiny country is also renowned for its biodiversity and boasts an array of wildlife.


The vibrant city of Heredia, where most of our projects are based, is situated in the heart of Costa Rica’s coffee-growing country. With its large student population and close proximity to the exciting capital city of San Jose, Heredia has an active cultural and social scene.


You can easily reach the impressive Poas and Irazu volcanoes on a day-trip from Heredia. Many other popular tourist destinations, such as Arenal volcano and Monteverde cloud forest, are only a few hours bus ride away.


You're never far from the coast in Costa Rica. Spoilt for choice by the number of idyllic beaches, you'll have plenty of opportunities for water-based activities like surfing, swimming, or scuba diving in your free time.


There will likely be other volunteers in Costa Rica with you. So you can choose to explore on your own or as a group.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

I nostri accreditamenti