Projects Abroad female volunteer working with children in Ecuador smiles with a child on swing set at our Childcare Project.

Volontariato con i Bambini in Ecuador

Dai una mano negli asili locali e contribuisci allo sviluppo psico-fisico e alla crescita dei bambini nelle Isole Galapagos

In sintesi

Unisciti al progetto di volontariato con i bambini in Ecuador e aiutaci a promuovere lo sviluppo della prima infanzia e a dare ai bambini la possibilità di crescere ed imparare tanto, dalla lingua inglese alle buone pratiche di igiene.


Potrai aiutare gli insegnanti locali durante le lezioni e dare ad ogni bambino l’attenzione di cui ha bisogno: più volontari abbiamo, più bambini possiamo aiutare. Sarà un’opportunità per viaggiare e fare esperienza nel campo della prima infanzia, il tutto lasciando un impatto positivo sulla comunità.


Vivrai con una famiglia locale sulla piccola isola di San Cristobal, un'occasione unica per conoscere le tradizioni e le vite degli abitanti delle Isole Galapagos!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato con i bambini in Ecuador è quello giusto per me?

Se sei una persona piena di energia, a cui piace divertirsi e che ama i bambini, allora le nostre Missioni Umanitarie in Ecuador sono quello che fa per te.


Non hai esperienza con i bambini? Nessun problema! Sarai comunque un grande supporto per gli insegnanti locali; lo staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile per guidarti lungo il cammino. Durante la tua permanenza, potrai partecipare a regolarmente dei workshop per rafforzare le tue capacità di insegnamento e pianificazione; inoltre, avrai anche accesso ad un database pieno di materiale educativo come giochi e attività manuali.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

Projects Abroad volunteer working with children in Ecuador helps child with an activity in a day care centre.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di volontariato con i bambini in Ecuador?

Il tuo ruolo principale sarà quello di aiutare gli insegnanti a dare ad ogni bambino l’attenzione di cui ha bisogno.


Ti verranno assegnati diversi compiti, tra cui:


  • Seguire attività educative e di alfabetizzazione
  • Migliorare la conoscenza dell’inglese dei bambini con attività di conversazione
  • Promuovere le campagne di sensibilizzazione sull’igiene per migliorare la salute dei bambini
  • Dare supporto extra ai bambini con disabilità

Il tuo lavora si focalizzerà nelle seguenti aree:


Incoraggiare l’apprendimento attraverso il gioco


Come in tutto il mondo, anche i bambini alle Galapagos amano apprendere cose nuove e metterle in pratica ogni giorno. Come volontario contribuirai al loro sviluppo attraverso:


  • Canzoni educative
  • Arte e manualità
  • Giochi all’aria aperta


È importante seguire il motto “imparare divertendosi”. Inoltre, incoraggiamo i volontari a lavorare con piccoli gruppi per individuare più facilmente i bisogni dei bambini.


Insegnare la lingua inglese


Le Isole Galapagos sono una meta turistica sempre più ambita. Per un locale, conoscere l’inglese è un vantaggio che permette di trovare lavoro nel turismo e migliorare la qualità della vita. Come volontario, puoi dare ad ogni bambino una buona base di partenza, insegnare l’alfabeto, leggere libri in lingua inglese e fare conversazione con i bambini.


Incoraggiare le pratiche di buona igiene


Una parte importante del tuo ruolo è incoraggiare i bambini a praticare una buona igiene quotidiana. Puoi insegnar loro come lavarsi i denti correttamente e lavarsi le mani prima di ogni pasto. Divertiti con canzoni e giochi educativi.


Dare supporto ai bambini con disabilità


I bambini disabili delle Galapagos non ricevono l’attenzione di cui hanno bisogno, a causa della mancanza di strutture attrezzate alle loro esigenze. Come volontario, puoi aiutare l'insegnante locale a dare supporto e stimoli personalizzati per aiutare questi bambini a stare al passo con il resto della classe.


Per aiutarti a svolgere al meglio tutte queste attività ti supporteremo con una formazione, workshops e materiale a tua disposizione.


Dove vivrò in Ecuador?

San Cristobal

Vivrai e lavorerai sull’isola di San Cristobal, nell’arcipelago delle Galapagos a circa 1.000 km dalla terraferma.


Collaboriamo con gli asili della città di Puerto Baquerizo Moreno. Le strutture offrono servizi di base e gli strumenti a loro disposizione sono più limitati rispetto a quelli a cui potresti essere abituato.


Pur essendo la capitale delle Galapagos, Puerto Baquerizo Moreno è più un villaggio di mare che una città vera e propria. Qui, si trovano diverse spiagge di sabbia bianca, ma solo due sono accessibili; le altre sono dedicate alla protezione della popolazione di leoni marini.


Con molte strade acciottolate e il caratteristico porto, Puerto Baquerizo Moreno è un villaggio affascinante e che offre molto da esplorare durante le tue serate.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Ecuador.


Una giornata nel progetto di Volontariato con i Bambini in Ecuador

Inizierai la giornata con la colazione, preparata dalla tua famiglia locale, e ti recherai all’asilo per iniziare le attività con i bambini. Il tuo primo giorno, lo staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada.


La giornata lavorativa di solito va dalle 8:30 alle 15:00.


Al mattino, aiuterai gli insegnanti durante le lezioni o lavorerai anche a stretto contatto con piccoli gruppi di bambini in attività più specifiche.


Per pranzo, potrai tornare a casa o organizzare con la tua famiglia ospitante un pranzo al sacco da consumare al lavoro.


Dopodichè arriva il momento per i bambini di riposarsi. Potrai usare questo tempo per discutere i piani per le lezioni e le attività con l’insegnante e altri volontari. Input e nuove idee da parte dei volontari sono sempre accolti in modo positivo. Il resto del pomeriggio potrai giocare o fare sport all'aperto con i bambini. Questo li aiuterà a scaricare un pò di energia prima di tornare a casa!


Le serate e i fine settimana sono dedicati al relax e alla scoperta dell’isola in compagnia degli altri volontari o dei tuoi nuovi amici locali. In alternativa, perchè non approfittarne per fare un corso di spagnolo per migliorare le tue competenze linguistiche?

Female Projects Abroad volunteer with children in Ecuador is doing crafts during Childcare Project.

Qual è l’obiettivo e l'impatto del progetto?

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare e facilitare lo sviluppo della prima infanzia nei bambini delle Galapagos e l’aiuto dei nostri volontari è fondamentale in questo progetto.


Lavoriamo con scuole materne a corto di insegnanti e con finanziamenti limitati. Come volontario, sosterrai gli insegnanti e collaborerai con loro per identificare i bisogni di ogni bambino.


L’insegnamento dell’inglese è una parte importante del progetto. L'Ecuador è anche una destinazione turistica sempre più gettonata, e insegnare questa lingua fin da piccoli significa investire nel loro futuro lavorativo e permettere loro di partire con una base solida fin dalla scuola primaria.


Abbiamo definito quattro obiettivi principali nel nostro Childcare Management Plan:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare l'igiene
  • Migliorare l'inglese
  • Migliorare il livello di stimolazione che ogni bambino riceve


La nostra speranza è quella di gettare delle basi solide per costruire il futuro di questi bambini, e far sì che diventino degli studenti sicuri di sé e con delle prospettive positive per il futuro. Aiutaci a raggiungere questo obiettivo e unisciti a noi come volontario per le Missioni Umanitarie in Ecuador.

Female volunteers working with children in Ecuador paint a wall blue to help improve the learning environment at a kindergarten.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a San Cristobal. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Puoi anche richiedere di vivere con una famiglia locale a San Cristobal. L'alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

I nostri progetti in Ecuador hanno sede nelle isole Galapagos. Questa regione è famosa per le ricerche che Charles Darwin ha fatto sulle specie animali uniche al mondo. È il luogo ideale per esplorare la bellezza naturale dell'Ecuador.

Durante il tuo viaggio di volontariato, potrai esplorare le bellissime spiagge dove gli uccelli marini volano in cerchio e i leoni marini si rilassano sulla sabbia. Sarà inoltre possibile fare snorkeling o immersioni subacquee lungo la costa.

Fare escursioni intorno alla base di uno dei tanti vulcani che compongono le Galapagos è spettacolare ed emozionante! È inoltre possibile seguire il percorso di Darwin o fare trekking attraverso Punta Pitt.

Ci sono molti musei e gallerie d'arte per farti conoscere meglio la cultura e la storia. Potrai anche entrare in contatto con la gente del posto e comprare souvenir nei mercati affollati.

La cosa fantastica di unire i nostri progetti è la possibilità di entrare in contatto con altri volontari. Potrai scegliere di esplorare le Galapagos in modo indipendente o viaggiare insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti