Projects Abroad volunteer working with children in Mongolia helps a child draw around their hands during an educational acitivity.

Progetti di Volontariato con i Bambini in Mongolia

Lavora con i bambini svantaggiati di Ulaanbaatar e contribuisci alla loro crescita e al loro sviluppo

In sintesi

Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini in Mongolia e lavora negli asili e nei centri educativi locali. Affiancherai gli insegnanti nei programmi per lo sviluppo della prima infanzia e nell’insegnamento della lingua inglese.


Attraverso giochi, laboratori, sport e attività educative aiuterai i bambini a raggiungere tappe importanti nella loro crescita e il tuo aiuto da volontario contribuirà al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine delle Missioni Umanitarie in Mongolia. Se sogni una carriera nel campo dell’educazione, questo progetto ti permetterà di fare esperienza pratica sul campo. Inoltre, puoi decidere di lavorare in un centro che accoglie bambini diversamente abili.


Il progetto si trova a Ulaanbaatar: vivere nella più grande città della vasta steppa mongola sarà un’esperienza indimenticabile!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Le missioni umanitarie con i bambini in Mongolia sono il progetto giusto per me?

Se ami lavorare con i bambini, questo progetto è perfetto per te. Potrai dedicare tempo ed energia per aiutare i più piccoli ad apprendere, giocare e crescere in salute. Questa esperienza è anche un’ottima base di partenza se sogni un futuro nel campo dell’educazione.


Non hai esperienza con i bambini? Nessun problema, il progetto è aperto a tutti! Sarai un grande supporto per gli  insegnanti locali e lo staff di Projects Abroad ti guiderà lungo il cammino.Inoltre, potrai partecipare ai workshop organizzati dal coordinatore in loco, durante i quali riceverai consigli pratici sull’organizzazione delle attività. Questa esperienze in Mongolia ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio con competenze che ti saranno utili nel lavoro e nella vita.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di 2 settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

Projects Abroad volunteer working with children in Mongolia helps a group of children with mathematic skills at a care centre.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di volontariato con i bambini in Mongolia?

Lavorerai in uno degli asili o centri educativi con cui collaboriamo. Inoltre, se sei interessato, hai la possibilità di collaborare con un centro che accoglie bambini diversamente abili.


Come volontario sarai coinvolto nelle seguenti attività:


  • Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare in inglese
  • Migliorare l'ambiente di apprendimento
  • Migliorare la qualità della vita dei bambini disabili
  • Promuovere le buone pratiche di igiene

Il tuo lavoro si concentrerà sulle seguenti aree:


Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare


Una parte fondamentale del nostro progetto è quella di dare ai bambini la possibilità di imparare l’inglese. Dai libero sfogo alla fantasia e proponi attività divertenti ed educative per le tue lezioni, usa una canzone per imparare l’alfabeto o una filastrocca per contare fino a 10.

Uno dei tuoi compiti sarà quello di monitorare i progressi fatti da ogni bambino e identificare le aree che necessitano di approfondimento. I dati raccolti saranno aggiunti al nostro Global Impact Database, uno strumento che ci permette di valutare i risultati raggiunti e di definire nuovi obiettivi.


Migliorare l'ambiente di apprendimento


Lo sviluppo sociale, fisico e cognitivo sono aspetti importantissimi nella crescita di ogni bambino e il tuo compito sarà quello di stimolarli con giochi, attività e la creazione di un ambiente colorato ed interattivo.

Dai via libera all’immaginazione e con i colori in mano realizza delle risorse educative divertenti, da flashcards ai memory costruiti con materiale riciclato. La parola d’ordine è imparare divertendosi!

L’aspetto più gratificante? Le risorse che creerai verranno utilizzate dallo staff e dai futuri volontari anche dopo la tua partenza.


Migliorare la qualità della vita dei bambini diversamente abili


Come volontario, puoi scegliere di lavorare con i bambini disabili. Sarai di grande aiuto alle insegnanti e agli operatori locali e li aiuterai nella cura dei bambini. COme volontario sarai coinvolto nelle attività quotidiane, durante i pasti, le lezioni di inglese e nel percorso educativo. Lo Staff di Projects Abroad ti guiderà e sosterrà nel migliore dei modi.


Incoraggiare le migliori pratiche igieniche


Per la salute dei bambini è molto importante avere un buon l’igiene personale. Al tuo arrivo ti consegneremo una lista di buone pratiche igieniche che i bambini dovrebbero seguire quotidianamente, dallo spazzolarsi i denti correttamente al lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato il bagno: aiutaci a farle diventare una routine e contribuisci al benessere dei bambini.


Dove vivrò in Mongolia?

Ulaanbaatar

Vivrai con una famiglia locale a Ulaanbaatar, la capitale della Mongolia. La città è unica nel suo genere, con costruzioni in stile sovietico e le tradizionali tende conosciute come “gers”. Fuori dalla città le tipiche famiglie nomadi si spostano nella vasta steppa mongola.


In base ai tuoi interessi, potrai lavorare in un asilo, un centro educativo o uno per bambini diversamente abili.


Molti degli asili non dispongono di abbastanza personale e in media ogni insegnante deve occuparsi di 30 bambini.  L’aiuto dei volontari è prezioso per lo svolgimento delle attività quotidiane.


Potrai anche lavorare in un centro che accoglie bambini diversamente abili, molti dei quali provengono da famiglie con un solo genitore. Questa struttura è un punto di riferimento che permette alle giovani ragazze madre di lavorare sapendo che i loro figli si trovano  in un ambiente sicuro.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Mongolia.


Una giornata nel progetto di volontariato con i bambini in Mongolia

Inizierai la tua giornata con una buona colazione a casa, per poi recarti al lavoro a piedi o in autobus.


Sarai impegnato nel progetto dalle 9 alle 5, dal lunedì al venerdì.

Dopo la colazione dei bambini, inizierai con le attività in programma, giochi, canzoni e lezioni di inglese fino all’ora di pranzo. Dalle 13 .30 alle 15.30 i bambini riposano e potrai approfittare aiutare lo staff con la programmazione delle attività per il giorno seguente. Dopo il pisolino sono previste altre attività fino al termine della giornata.


La sera potrai rilassarti a casa o uscire in compagnia degli altri volontari. Il fine settimana approfittarne per scoprire le bellezze e la storia del paese; fai visita alle popolazioni nomadi, scopri di più sulle imprese di Chinggis Khan o partecipa a un tour nel Deserto del Gobi. Con così tanto da fare e da vedere, ogni momento trascorso in Mongolia sarà speciale!

A group of female volunteers working with children in Mongolia demonstrate personal hygiene at a care centre.

Qual è lo scopo e l’impatto del progetto?

Lo scopo del  progetto è sostenere lo sviluppo e l'educazione dei bambini in Mongolia. Projects Abroad ha scelto di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi, ma di concentrarsi su programmi comunitari che permettono ai bambini di vivere con le loro famiglie.


Le strutture con cui collaboriamo sono spesso a corto di personale e con un alto numero di bambini in difficoltà; la presenza dei volontari diventa quindi importantissima per sostenere la loro educazione e aiutare più famiglie.


Anche il lavoro con i bambini diversamente abili è molto importante e lo Staff locale ha bisogno di aiuto per prendersi cura di loro al fine di migliorare la qualità di vita. Uno dei centri con cui collaboriamo accolgono bambini che provengono da famiglie con un solo genitore e dà la possibilità alle mamme single di lavorare. Inoltre, parte del progetto prevede delle visite domiciliari dello staff locale per aiutare le famiglie con bambini che richiedono assistenza particolare.


Nel nostro Childcare Management Plan, abbiamo identificato cinque obiettivi per guidare il nostro lavoro in Mongolia:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare gli standard igienici dei bambini
  • Migliorare l'inglese
  • Migliorare la qualità della vita dei bambini diversamente abili
  • Aumentare gli stimoli per ogni bambino


Vivi un’esperienza di volontariato con i bambini in Mongolia e aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine.

A young child reads to a Projects Abroad volunteer working with children in Mongolia at a local school.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Ulaanbaatar. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Mongolia e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Mongolia è uno dei paesi più remoti al mondo. Fare volontariato qui vi darà l'incredibile opportunità di vivere un'esperienza unica.

I nostri progetti sono a Ulan Bator, la capitale del paese. La città è un insieme unico di stile antico e moderno. Il Palazzo del Governo ne è un perfetto esempio, con il suo stile architettonico antico illuminato da luci blu elettrico e dorate.

Anche quando sei in città, non sei mai troppo lontano dal verde. Infatti, anche con un viaggio molto breve puoi arrivare in un insediamento, dove è facile conoscere famiglie di nomadi mongoli che vivono nelle iurte tradizionali. Fare una passeggiata a cavallo o del trekking nella natura che si estende a perdita d'occhio è un'esperienza imperdibile.

Da non perdere anche la visita alla statua di Gengis Khan. Potrai inoltre imparare molto sulla storia di questo paese al Museo Nazionale della Mongolia.

Offriamo diversi progetti in Mongolia, pertanto sarà molto probabile che incontrerai altri volontari in viaggio come te. Potrai quindi scegliere se vivere la tua esperienza in solitaria, o condividerla insieme ai nuovi amici che conoscerai in questo paese meraviglioso.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti