Children line up with their backpacks outside their classroom in Nepal

Progetti di Volontariato con i Bambini in Nepal

Fai esperienza nel campo dell’educazione e sostieni la crescita dei bambini nei centri educativi

In sintesi

Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini in Nepal e aiuta le insegnanti e gli operatori dei centri educativi locali. Lavorerai con i bambini svantaggiati e nei programmi per lo sviluppo della prima infanzia.


Favorire lo sviluppo fisico e cognitivo di ogni bambino e aumentare il tasso di alfabetizzazione, sono gli obiettivi sostenibili e a lungo termine che ci aiuterai a raggiungere in Nepal, attraverso attività divertenti come cantare l’ABC, costruire puzzle o organizzando giochi educativi.


Questa è un’occasione unica per  aiutare la comunità locale e fare un’esperienza all’estero nel campo dell’educazione.


In Nepal, vivrai e lavorerai in una delle due città dove si trovano le nostre Missioni Umanitarie. Approfitta del fine settimana e del tempo libero per esplorare i numerosi siti che sono Patrimonio dell’Umanità, fare sport, praticare yoga e molto altro.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Le Missioni Umanitarie con i bambini in Nepal sono il progetto giusto per me?

Se ami lavorare con i bambini e vuoi aiutare dove c’è più bisogno, questo è il progetto giusto per te.

Le Missioni Umanitarie in Nepal ti offrono l’occasione di fare esperienza nel campo della prima infanzia e di sviluppare competenze che risalteranno nel tuo CV e che ti saranno utili in futuro, come leadership e progettazione.


Non hai esperienza? Non è un problema! Lavorerai sotto la guida del nostro staff locale e potrai partecipare ai workshop organizzati dal coordinatore in loco, durante i quali riceverai consigli pratici sull’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione e un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione. Inoltre avrai accesso a tantissime risorse online con idee per le attività.


Questo progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi.

Projects Abroad Childcare volunteers in Nepal sit down with children and play educational games ar a kindergarten.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto?

Come volontario sarai di supporto alle insegnanti e agli operatori che lavorano nei centri educativi o nelle strutture per ragazzi diversamente abili. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia nella struttura che ti ospita
  • Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare
  • Insegnare ai bambini l’importanza di una buona igiene quotidiana

Il tuo lavoro si focalizzerà nelle seguenti aree:


Promuovere lo sviluppo della prima infanzia nella struttura che ti ospita


Ogni bambino percorre delle tappe fondamentali durante la crescita e il tuo compito sarà quello di facilitare questo percorso e aiutarli a sviluppare al massimo le loro capacità fisiche e cognitive. Organizza dei giochi con la palla per migliorare la coordinazione oculo-manuale o una corsa a staffetta per il gioco di squadra. Li aiuterai a scoprire il mondo intorno a loro e, ancora più importante, le loro potenzialità in maniera diveretente.


Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare


Uno dei nostri obiettivi in Nepal è di alzare il tasso di alfabetizzazione. Come volontario, insegnerai ai bambini a leggere, scrivere e contare con giochi e canzoni; i più piccoli apprendono più facilmente quando si divertono!


Insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene quotidiano


Canzoni, laboratori di manualità, sagome da colorare o uno show con le marionette: queste sono solo alcune delle attività che potrai fare per promuovere una buona igiene quotidiana. Seguire queste pratiche aiuterà i bambini a rimanere in salute e a prevenire diverse malattie.


Dove vivrò in Nepal?

Questa è un’opportunità unica per immergersi nelle meraviglie e tra le montagne di questo piccolo paese. Lavorerai a Kathmandu o Chitwan, dove collaboriamo con diverse strutture.

Kathmandu

Piena di cultura e storia, Kathmandu è la capitale urbana del Nepal; qui lavoriamo con scuole, centri diurni e centri per bambini malnutriti. Qui siamo in partner con scuole, centri educativi e per bambini svantaggiati.

Chitwan

Chitwan è una delle più grandi città del Nepal, e anche qui potrai scegliere tra diverse opzioni, come scuole o centri per bambini diversamente abili.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Una giornata nel progetto di volontariato con i bambini in Nepal

La giornata inizia con una buona colazione a casa per poi andare al lavoro con i mezzi pubblici o a piedi.


Lavorerai dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00. Gli orari e i giorni possono variare in base alle attività previste.


Al tuo arrivo darai il via alle attività del giorno: letture per stimolare l’immaginazione, sport per migliorare la coordinazione o lezioni di inglese.  Dopo pranzo arriva l’ora del pisolino: approfittane per pianificare le attività del giorno seguente o proporre nuove idee alle maestre. Nel pomeriggio seguiranno altre attività o assisterai lo staff con la programmazione.


La sera e i fine settimana c’è solo una parola d’ordine: esplora, esplora, esplora! Non capita tutti i giorni di trovarsi in un paese così lontano e pieno di fascino. Scala una montagna, perditi tra i maestosi templi, sfoggia il tuo vocabolario di Nepalese al mercato locale o rilassati in compagnia della tua famiglia ospitante!

Projects Abroad volunteers working with children in Nepal are demonstrating how to brush your teeth in a school Childcare project.

Qual è lo scopo del progetto?

Lo scopo del progetto è quello di promuovere lo sviluppo della prima infanzia e supportare le insegnanti e gli operatori che lavorano nelle strutture con cui collaboriamo.


Il Nepal, è nella lista dei Paesi meno sviluppati secondo le Nazioni Unite. Le comunità svantaggiate devono affrontare molte sfide, incluso povertà, fame e bassi livelli di istruzione. I bambini sono la fascia della popolazione più vulnerabile.


Sostenendo i centri educativi e quelli per bambini diversamente abili, ci impegnamo a migliorare l’educazione e la qualità della vita per molti bambini nepalesi. Projects Abroad ha deciso di non lavorare con gli orfanotrofi, ma di collaborare con programmi comunitari che permettono ai bambini di vivere con le loro famiglie.


Con l’aiuto dei nostri volontari, abbiamo identificato i problemi e siamo determinati a superarli. Come? Favorendo la crescita di ogni bambino e aumentando il tasso di alfabetizzazione attraverso programmi educativi, giochi e attività divertenti.


Anche l’educazione alimentare a genitori e operatori locali rientra nei nostri obiettivi. La malnutrizione è un problema molto diffuso in Nepal. Metà dei bambini sotto 5 anni sono malnutriti e molte persone non sanno di cosa ha bisogno un bambino per mantenersi in salute. La salute è una priorità per noi e vogliamo promuoverla con i programmi di sensibilizzazione.


Questi sono i cinque obiettivi che abbiamo identificato nel nostro Childcare Management Plan per il Nepal:


  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare i livelli di igiene nei bambini
  • Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano e la pianificazione familiare
  • Aumentare gli stimoli per ogni bambino


Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini in Nepal e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Female Childcare volunteer working with children in Nepal are leading physical activitie in a day care centre during a project.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Kathmandu o Chitwan. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura nepalese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.

Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.

Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti