During a Childcare Project in South Africa, a young girl hula hoops outside a care centre.

Progetto di Volontariato con i Bambini in Sudafrica

Fai volontariato con i bambini in Sudafrica e sostieni lo sviluppo della prima infanzia tra i bambini svantaggiati

In sintesi

Parti come volontario in Sudafrica e collabora con insegnanti ed educatori locali per promuovere lo sviluppo della prima infanzia. Aiuterai a costruire le basi per l’educazione dei bambini negli asili e nei centri educativi e li preparerai ad affrontare i primi anni di scuola primaria.


Come volontario, entrerai a far parte di un progetto ben più grande, che vuole migliorare l’alfabetizzazione e le pratiche di igiene tra i bambini Sudafricani. Questa è una bella opportunità per fare esperienza sul campo e arricchire le proprie competenze.


Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Imparerai molto sulle tradizioni e sulla cultura sudafricana e nel tempo libero potrai esplorare la città e la natura che la circonda.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato con i bambini in Sudafrica è quello giusto per me?

Se vuoi fare la differenza e avere un impatto positivo nelle vite dei bambini svantaggiati della periferia di Cape Town, il Progetto di Volontariato con i Bambini in Sudafrica è quello che stavi cercando.


Avrai l’occasione di fare esperienza nel campo dell’educazione e sviluppare importanti capacità che ti saranno utili nella carriera e nella vita di tutti i giorni come lavoro di squadra, leadership e pianificazione.


Se sei una persona con molta energia e vuoi aiutarci a costruire un ambiente dove tutti hanno la possibilità di apprendere, questo è il progetto che fa per te.


Il progetto è aperto a tutti e non è richiesta esperienza nel campo dell’educazione. L’unico requisito è la voglia di aiutare. Affiacherai gli insegnanti locali e avrai l’opportunità di partecipare ai workshop organizzati dal nostro staff, dove potrai condividere nuove idee e approfondire diversi temi.

Childcare volunteers with children in South Africa pose for a group photo during a care and community project.

Quale sarà il mio ruolo da volontario?

Lavorerai in centri educativi o negli asili locali e sarai di sostegno agli insegnanti nei programmi di sviluppo della prima infanzia.


Ecco alcune delle attività a cui parteciperai:


  • Lavorare con i bambini individualmente nei programmi di alfabetizzazione e matematica
  • Creare materiale educativo come flash cards e cartelloni
  • Migliorare gli standard di igiene

Lavorerai nelle seguenti aree:


Promuovere lo sviluppo della prima infanzia


Insegnerai ai bambini i numeri e l’alfabeto e potrai organizzare giochi educativi e con la palla. Queste sono solo alcune delle attività che contribuiranno al loro sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo. Inoltre avrai accesso a un database pieno di risorse educative e idee creative da proporre.


Ci aiuterai a costruire le basi per il loro futuro e il loro apprendimento. Lo staff locale è sempre aperto a nuove idee da parte dei volontari.


Migliorare l’ambiente di apprendimento


Contribuirai alla creazione di nuove risorse educative, come poster, flashcards e qualsiasi tipo di materiale interattivo che possa facilitare l’apprendimento al centro.


Migliorare gli standard igienici


Attraverso i workshop ci aiuterai a promuovere ed incoraggiare le buone pratiche di igiene, come lavarsi le mani prima dei pasti o spazzolarsi i denti in modo corretto. Una buona igiene quotidiana può veramente fare la differenza, migliorare la qualità della vita dei bambini e prevenire le malattie. I volontari prima di te hanno fatto un ottimo lavoro introducendo nuovi impianti igienico-sanitari.


Dove vivrò in Sudafrica?

Cape Town

Come volontario sarai impegnato nelle township, le aree svantaggiate della periferia di Cape Town. Le strutture per l’infanzia in questa zona sono spesso sovraffollate e a corto di personale; in questo contesto il tuo supporto è davvero prezioso per gli insegnanti e gli educatori.


Cape Town nasce sulla punta sud del continente africano ed è famosa per la sua modernità, ma anche per le sue bellezze naturali. Solo alla vista di Table Mountain rimarrai senza fiato.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Una giornata tipo nel progetto di volontariato con i bambini in Sudafrica

Come volontario sarai impegnato dal lunedì al venerdì. Le lezioni mattutine si svolgono dalle 9 alle 12.


Dopo la pausa pranzo, ti dedicherai alle attività pomeridiane, come workshop e campagne di sensibilizzazione nelle comunità.


L’orario di lavoro può variare ed è importante essere flessibili.


Le tue giornate saranno piene di attività come laboratori di arte, giochi e doposcuola per i bambini che hanno difficoltà. Ogni attività avrà lo scopo di sostenere lo sviluppo dei bambini di cui ti prenderai cura.


La sera avrai tempo per rilassarti. Potrai trascorrere il tuo tempo libero con gli altri volontari o approfittarne per scoprire la città. Vivere con una famiglia locale sarà invece un’occasione preziosa per conoscere meglio la cultura sudafricana.

Projects Abroad Childcare volunteer helps a young child withs crafts in South Africa.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

L’obiettivo di questo progetto è di favorire lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini.


Le risorse e i fondi che ricevono gli asili e i centri educativi sono limitati e spesso non c’è abbastanza spazio per accogliere tutti i bambini della comunità. Come risultato, molti bambini non ricevono il sostegno educativo di cui hanno bisogno e di conseguenza non riescono ad affrontare nel migliore dei modi la scuola primaria.


Attraverso delle checklist e il Global Impact Database, potrai monitorare i bambini e identificare le aree dove hanno più bisogno di aiuto.


Per il progetto di Volontariato con i Bambini in Sudafrica, abbiamo definito quattro obiettivi principali che vogliamo raggiungere:


  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano e la pianificazione familiare
  • Migliorare l’inglese


Projects Abroad ha deciso di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi, ma di promuovere programmi con la comunità che permettono ai bambini di stare con le loro famiglie.


Abbiamo diverse opportunità aperte di volontariato con i bambini a Cape Town. Unisciti alle nostre Missioni Umanitarie in Sudafrica e aiutaci ad avere un impatto positivo nella vita di molti bambini.

Female volunters with children in South Africa hold hands of local children and lead them on a walk at their Childcare Project.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura sudafricana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Conosciuto come la nazione dell'arcobaleno, il Sudafrica è un mix di culture. I nostri progetti hanno sede a Cape Town, una città ricca di entusiasmanti attività da svolgere durante il tempo libero.

Potrai cavalcare l'onda sulla spiaggia di Muizenberg o semplicemente rilassarti in un ristorante sul mare. C'è abbondanza di cucina locale da provare, compresi i curry delicatamente speziati di Cape Malay e la cremosa torta al latte. Il Sudafrica ha un passato difficile e potrai scoprire sulla sua storia al District six Museum e a Robben Island.

Per un'esperienza straordinaria, puoi trascorrere la giornata perdendoti al Museo Zeitz of Contemporary Arts Africa. Infine, nessun viaggio a Cape Town sarebbe completo senza un giro sulla funivia che porta a Table Mountain.

Abbiamo diversi progetti in Sudafrica. Potrai conoscere volontari da tutto il mondo e trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti