A group of students built a toilet block as part of their building volunteer work in Ghana

Volontariato e Costruzioni in Ghana

Partecipa attivamente e offri il tuo apporto come volontario per il progetto di costruzioni in Ghana

In sintesi

Offri il tuo apporto come volontario per il progetto di costruzioni in Ghana e aiuta la comunità a realizzare infrastrutture importanti. Insieme agli operai locali contribuirai alla costruzione di aule, servizi igienici, biblioteche o abitazioni, un modo per essere attivamente coinvolti nella comunità e apprendere nuove abilità pratiche.

Prima di lasciare il Ghana, potrai constatare con mano lo sforzo profuso per la costruzione degli edifici. Il tuo apporto servirà a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in aree depresse.

Come volontario, darai una mano in uno dei tanti piccoli villaggi che si trovano ad Akuapem Hills e sarai ospite di una famiglia del posto. Avrai occasione di provare Prova il cibo tradizionale ghanese in vendita nei mercati all'aperto e visitare i parchi nazionali durante i fine settimana

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Costruzioni in Ghana è quello giusto per me?

Non temi il duro lavoro e di “sporcarti le mani”? Allora il nostro progetto di Costruzioni in Ghana fa per te! Non hai bisogno di esperienza poiché imparerai tutto ciò che devi sapere dai nostri supervisori e muratori locali. Questo è il progetto adatto a chi ha intenzione di aiutare gli altri, impegnandosi fisicamente.

Il progetto di Costruzioni in Ghana è rivolto a coloro che sono interessati al mondo delle costruzioni e, allo stesso tempo, è utile per aggiungere abilità ed esperienze al proprio CV. La tua partecipazione come volontario al progetto di Costruzioni in Ghana dimostra che sei una persona decisa, laboriosa e propensa all’adattamento. Puoi sfruttare tutte queste tue peculiarità per qualsiasi progetto a cui hai intenzione di partecipare.Il senso di questa frase è diverso e si riferisce alla possibilità di mostrare caratteristiche e qualità utili anche ad altri lavori, che potrebbero non avere nulla a che fare con le costruzioni

Il nostro progetto di costruzione in Ghana richiede una partecipazione minima di una settimana. Puoi scegliere quando partire, in qualsiasi momento dell'anno. Ti incoraggiamo a rimanere il più a lungo possibile. Più a lungo rimani, più possibilità avrai di constatare i progressi e i risultati del tuo operato.

A volunteer is pictured laying the foundations for a toilet block as part of his building volunteer work in Ghana.

Quali mansioni avrò come volontario per il progetto di Costruzioni in Ghana?

In Ghana collaborerai nella costruzione di aule, servizi igienici, biblioteche o abitazioni ad Akuapem Hills. Durante il progetto, dovrai:


  • Preparare i materiali da costruzione da zero utilizzando le risorse disponibili
  • Costruire o ristrutturare le aule e gli edifici della comunità
  • Apportare le ultime modifiche agli edifici che costruisci
  • Migliorare l'ambiente di apprendimento per i bambini dipingendo murales educativi sui muri delle aule

Come volontario per il progetto di Costruzioni in Ghana sarai coinvolto nelle seguenti attività, quali: basta “nelle seguenti attività”

Produrre manualmente mattoni da costruzione

Una volta giunto in Ghana, operai locali professionisti ti insegneranno nuove tecniche di costruzione. Invece di utilizzare mattoni e cemento prefabbricati, preparerai tu stesso i materiali usati per la costruzione. Ti insegneremo a creare mattoni ecocompatibili con fango e acqua. A tale scopo, devi pressare il composto di acqua e fango facendo fuoriuscire l'acqua in eccesso per dare al mattone la sua forma prima di lasciarlo indurire al sole.

“Sporcarsi le mani” per i lavori di costruzione e ristrutturazione

Partendo da zero costruirai le aule o gli edifici della comunità scavando e preparando le fondamenta. Dopo la costruzione delle fondamenta, dovrai posare i mattoni di fango uno a uno e rapidamente costruire i muri del nuovo edificio. La costruzione di un’aula richiede solitamente circa un mese di tempo.

Completare i lavori di costruzione apportando le ultime modifiche

Un edificio non è completo fino a quando non vengono apportate le ultime modifiche. Grazie alla guida dei costruttori locali e del tuo supervisore, contribuirai a trasformare questo edificio in qualcosa di speciale. Potrai intonacare le pareti, contribuirai alla posa dei pavimenti, dipingerai le pareti e progetterai o abbellirai le aree esterne. Dipingerai anche divertenti murales educativi sui muri, per aiutare a migliorare l'ambiente di apprendimento per gli studenti. I bambini, infatti, saranno più stimolati a imparare l’alfabeto, la tabella dei numeri e dei colori dipinti sui muri.


Dove vivrò in Ghana?

Akuapem Hills

Farò esperienza in vari cantieri nel verde lussureggiante delle colline di Akuapem. In questa regione prettamente rurale si trova un gruppo di piccoli villaggi in cui si svolgerà il progetto. Come volontario del progetto di Costruzioni in Ghana svolgerai lavori di costruzione nelle scuole locali e ristrutturerai edifici destinati alla comunità.

La regione delle colline di Akuapem è una delle più tranquille in cui operiamo. Conoscerai le persone del posto e durante le tue esplorazioni i bambini cercheranno di attirare la tua attenzione urlando verso di te il termine "Obroni" (straniero). Sebbene sia una zona tranquilla, le persone del posto sanno come intrattenere uno straniero! Puoi partecipare alle feste di strada o provare il pesce essiccato e le patate dolci esposti sulle bancarelle di cibo situate sulla strada principale.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo durante lo stage di costruzioni in Ghana

Il clima tropicale del Ghana è caldo e umido con temperature che superano i 30 gradi a mezzogiorno. Per questo motivo, inizierai la giornata alle 8:30 del mattino e terminerai alle 12:30 circa, con una pausa di 15 minuti intorno a metà mattinata.

Ogni mattina farai colazione con la famiglia che ti ospita; ti converrà indossare abiti vecchi che puoi sporcare senza problemi. Per raggiungere il cantiere, prenderai un tro tro (minibus) o un taxi.

A seconda della situazione, potresti scavare e gettare le fondamenta, usare una pressa per costruire mattoni di fango e acqua, mescolare il cemento usando pale, costruire muri mattone per mattone o dare una mano a costruire il tetto. Dopo aver terminato la costruzione, puoi intonacare e levigare i muri, dipingerli e disegnare murales o aiutare a progettare il giardino. Nel pomeriggio puoi scegliere di rilassarti o partecipare alle iniziative della comunità quali i corsi di lettura per bambini o le attività sportive.

Nel tempo libero, potrai visitare Cape Coast e conoscere meglio la storia del paese in merito alla tratta degli schiavi visitando i castelli e i musei della zona. Con il clima caldo tutto l'anno, il Ghana è perfetto anche per chi desidera trascorrere una giornata di relax sulla spiaggia o per esplorare uno dei tanti parchi nazionali.

Projects Abroad volunteers can be seen participating in preparing the building site during their building volunteer work in Ghana.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L’obiettivo di questo progetto è costruire infrastrutture importanti nelle comunità svantaggiate. In passato, abbiamo costruito aule, alloggi per insegnanti di scuola, abitazioni, servizi sanitari, biblioteche, librerie e altro ancora.

Molti ghanesi nelle aree più rurali del Paese vivono con meno di un dollaro al giorno, il che significa che molte famiglie sono costrette a vivere in alloggi inadeguati. Abbiamo costruito case più resistenti per le famiglie che non posseggono mezzi economici per costruirsele.

Anche le scuole pubbliche non ricevono finanziamenti sufficienti, per cui il numero di aule disponibili è davvero basso. Molte di queste aule sono suddivise in due classi. Questa situazione è abbastanza sgradevole per gli insegnanti e gli studenti che sono costretti a condividere piccoli spazi, quindi, per risolvere tale problema, ci siamo impegnati nella costruzione di nuove aule.

Partecipando al progetto di volontariato per le Costruzioni in Ghana contribuirai a fornire alla comunità abitazioni di maggior qualità e ai bambini un ambiente scolastico sicuro. Ciò migliorerà l'apprendimento e promuoverà un senso di orgoglio nella loro scuola.

Female Projects Abroad volunteer is pictured painting a post on a community day in Ghana whilst on her building volunteer work.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti