High school student volunteers doing building work in Nepal pose for a photo with young children and locals.

Campi di Lavoro e Costruzioni per Ragazzi in Nepal

Partecipa come volontario al progetto di costruzioni per ragazzi in Nepal e aiuta a ricostruire le aule scolastiche

In sintesi

Impiega il tuo tempo ed energie nella ricostruzione di scuole devastate dai terremoti dando ai bambini la possibilità di apprendere in un ambiente sicuro. Mentre costruisci muri potrai stringere amicizie con gli altri volontari della tua età provenienti da diverse parti del mondo. Fai questo e molto di più come volontario del nostro progetto di costruzione in Nepal per gli studenti delle scuole superiori.

All'inizio del 2015 il Nepal è stato colpito da un terribile terremoto che ha distrutto scuole, case e altre strutture vitali. Nello stesso anno Projects Abroad ha iniziato a reclutare volontari per aiutare a ricostruire le scuole devastate dal terremoto. Il nostro lavoro non è ancora terminato e abbiamo assolutamente bisogno del tuo aiuto.

Collaborerai con ragazzi di tutto il mondo coadiuvato da ingegneri e architetti del posto e dal nostro staff nell'incredibile Valle di Kathmandu. Ogni sera e nel fine settimana organizziamo interessanti eventi sociali, quindi avrai sempre qualcosa da fare durante tutto il periodo del volontariato!

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il campo di lavoro e costruzioni in Nepal è quello giusto per me?

Il nostro programma di costruzioni per studenti delle scuole superiori è adatto a ogni ragazzo che desidera viaggiare per una buona causa. Puoi dare il tuo contributo offrendo ai bambini nepalesi la possibilità di apprendere in aule sicure.

Non hai bisogno di avere esperienza nel campo edile. I nostri muratori, architetti e ingegneri professionisti sono sempre pronti ad assisterti. Sarai guidato e riceverai informazioni dettagliate sulle tecniche di costruzione di base.

Fai esperienza su un vero cantiere, poni domande allo staff e apprendi dai nostri professionisti. Aggiungi la tua esperienza come volontario sul tuo CV menzionandola quando ti iscrivi all'università o ti presenti a un colloquio di lavoro.

Questo progetto è pensato specificamente per i ragazzi. Abbiamo impostato un programma da seguire e il nostro staff è sempre disponibile.

High school student volunteers doing building work in Nepal dig up sand needed for building work.

Quale sarà il mio ruolo in questo progetto?

Più volontari aderiranno al progetto, più velocemente potremo costruire aule per i bambini in Nepal. Collaborerai con altri ragazzi e il tuo contributo sarà prezioso anche se per un breve periodo di tempo. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Costruire le aule partendo da zero
  • Ristrutturare le aule esistenti
  • Partecipare alle attività con i bambini
  • Scoprire la cultura nepalese durante le escursioni e le gite



Sarai coinvolto nelle seguenti attività:

Costruire le aule partendo da zero

Appena giungi in Nepal, dovrai subito “sporcarti le mani”! Scava fondamenta, mescola cemento e calcestruzzo e posa mattoni sotto la guida di un tutor. È anche una grande occasione per apprendere dagli esperti le tecniche di costruzione e scoprire come intraprendere una carriera nel campo dell’ingegneria e dell’architettura o quella di muratore.

Ristrutturare le aule esistenti

L'apprendimento dovrebbe essere divertente, coinvolgente e svolgersi in un ambiente colorato. Tra le tue mansioni principali c’è quella di aiutare a ristrutturare le aule. Dai sfoggio alla tua creatività dipingendo pareti o creando murales che riportano le tabelle dell’alfabeto e dei numeri. Ciò non solo renderà l'aula più colorata, ma potrà essere d’aiuto per gli insegnanti.

Partecipare alle attività con i bambini

Un altro aspetto di questo progetto è la possibilità di incontrare e giocare con i bambini che studieranno nelle aule che costruisci. Impara da loro qualche parola nepalese e contraccambia raccontando del tuo Paese di provenienza.

Scoprire la cultura nepalese durante le escursioni e le gite

In Nepal eseguirai prenderai parte a numerose attività gratificanti e avrai anche l’opportunità di divertirti tantissimo! Nel fine settimana puoi recarti a Pokhara a visitare l'antico tempio di Changu Narayan. Approfitta del tuo soggiorno in Nepal per acquistare vestiti tradizionali e souvenir o imparare il nepalese seguendo corsi di lingua.




Dove vivrò in Nepal?

Kathmandu

Durante questo Stage Speciale di Costruzione per Studenti di Scuole Superiori vivrai nella vivace città di Kathmandu. Approfitta di questa opportunità unica per vivere e fare volontariato in Nepal, il Paese dell'Himalaya.

Questo progetto a breve termine prevede che tu presti il tuo aiuto nei cantieri per ricostruire e ristrutturare le aule. Projects Abroad mette a disposizione alloggi sicuri e confortevoli in cui soggiornare.

Vuoi sperimentare il lato culturale e turistico del Nepal durante la tua esperienza di volontario? Potrai trascorrere serate con giochi a quiz, acquistare souvenir, visitare Pokhara e fare molto altro ancora!



Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è costruire aule per le scuole distrutte dai terremoti che hanno colpito il paese nel 2015. Entro maggio 2017 abbiamo ricostruito 96 aule con l'aiuto di oltre 500 volontari. Grazie ai nostri sforzi, più di 2.000 bambini hanno potuto riprendere le lezioni in aule sicure. Una vera e propria impresa!


Inviamo di continuo volontari in Nepal per costruire aule in cui i bambini imparano e crescono. Il tuo piccolo apporto avrà un impatto visibile e positivo sulla comunità nepalese locale e sulla vita dei bambini, anche molto tempo dopo dalla tua partenza.

Il preside della Sunrise School, il Sig. Surendra Maharjan, ha dichiarato quanto segue: "Sono estremamente grato a tutti i volontari di Projects Abroad per aver aiutato la nostra scuola in un momento così difficile. Non ho davvero parole per ringraziarli. Si sono impegnati duramente sotto al sole e alla pioggia per completare la scuola. Non smetterò mai di ringraziare i volontari di Projects Abroad."

Infine, questo progetto ti offre anche l'opportunità di viaggiare in sicurezza verso una destinazione unica e di stringere nuove amicizie con ragazzi di diverse parti del mondo. Questa estate raggiungici e unisciti a noi!

High school student volunteers doing building work in Nepal stop working to talk with young children.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Kathmandu. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti