Teenage volunteers doing construction work in Tanzania carry bricks needed for a wall.

Campi di Volontariato e Costruzioni per Ragazzi in Tanzania

Unisciti ai volontari della tua età per costruire aule per bambini svantaggiati in una comunità Maasai

In sintesi

Partecipa al campo di volontariato e costruzioni in Tanzania e unisci i tuoi sforzi ai nostri per dare alle persone svantaggiate le infrastrutture di cui hanno bisogno. Collaborerai con ragazzi della tua età per costruire aule e altri edifici di una scuola materna. Questa è una grande opportunità per aiutare gli altri e fare esperienza pratica.

La scuola materna è gestita e interamente finanziata da Projects Abroad. Abbiamo avviato la sua costruzione perché i bambini della comunità vivevano troppo lontano dalle altre scuole e non potevano ricevere un’istruzione. Quindi, il progetto di costruzione a cui partecipi ha un impatto diretto sulla loro educazione.

Opererai in gruppo con la supervisione dei costruttori locali e lo staff di Projects Abroad. Dovrai  scavare le fondamenta, mescolare cemento, costruire muri e altro ancora.

Vivrai ad Arusha ospitato da una famiglia del posto insieme ad altri ragazzi. Abbiamo progettato numerose, attività per darti l'opportunità di esplorare Arusha. Potrai ammirare la fauna selvatica in uno splendido parco nazionale e conoscere meglio la cultura Maasai.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il campo di volontariato e costruzioni per ragazzi in Tanzania è quello giusto per me?

Questo è il progetto giusto per te se vuoi aiutare le comunità svantaggiate dando un contributo fisico e fare la differenza in un breve periodo di tempo. Preparati a “sporcarti le mani” e a divertirti molto!

Non hai bisogno di esperienze pregresse per aderire. Un costruttore del posto ti guiderà e supervisionerà tutto il lavoro che svolgi. Tuttavia, è necessario essere molto energici e avere tanto entusiasmo dato che lo sforzo fisico a volte può essere notevole.

Questo progetto ti permetterà di aggiungere esperienza pratica al tuo CV e di dimostrare di voler aiutare gli altri. Svilupperai anche le tue capacità di pianificazione e lavoro di squadra. Queste abilità saranno utili per qualsiasi carriera lavorativa che intraprenderai in futuro.

Desideri intraprendere il tuo primo viaggio all’estero? Questo è il progetto adatto a te se stai cercando supporto e guida. Il nostro staff sarà a tua disposizione per aiutarti in ogni momento e vivrai e collaborerai con altri ragazzi della tua età.

Questo Stage Speciale per Studenti di Scuole Superiori si svolge in estate e dura due settimane secondo date prestabilite. Sono previste attività culturali e sociali, un emozionante viaggio di fine settimana e tante attività di volontariato che ti terranno sempre occupato.

A teenage volunteer doing construction work in Tanzania paints a wall white.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di costruzioni per ragazzi in Tanzania?

Collaborerai con ragazzi della tua età per costruire aule e altre infrastrutture per i bambini di una comunità Maasai. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Collaborare con un costruttore professionista insieme a volontari della tua età
  • Mescolare cemento, scavare fondamenta, costruire muri o installare un tetto
  • Dare una nuova mano di vernice alle aule completate
  • Esplorare la Tanzania e scoprire la cultura Maasai

Sarai coinvolto in diverse attività:

Collaborare con un costruttore insieme ad altri volontari

Non c'è attività migliore che quella di collaborare con altre persone per costruire un'aula per i bambini che ne hanno davvero bisogno. Mentre partecipi come volontario a questo progetto puoi constatare i tuoi progressi, aiutare gli altri volontari ed essere fiero di contribuire all'educazione dei bambini.

Un costruttore professionista supervisionerà la tua attività e ti darà supporto e guida. Ti insegnerà tecniche di costruzione facili da apprendere in modo che tu possa partecipare attivamente al processo di costruzione.

Aiutare a costruire, intonacare e dipingere

La tua mansione nell’attività di costruzione dipenderà dallo stato delle aule e degli edifici scolastici al tuo arrivo. Se quando arrivi è appena iniziata la costruzione di un edificio, puoi scavare fondamenta e costruire muri. Se riprendi il lavoro dei volontari che ti hanno preceduto, allora installerai un tetto, intonacherai o dipingerai muri.

Sono fondamentali tutte le fasi del processo di costruzione. Creerai spazi sicuri in cui i bambini possano imparare e giocare.

Esplorare la Tanzania

Non è solo impegno e niente divertimento! Il nostro team in Tanzania ha stilato un programma per sfruttare al meglio il tuo tempo. Oltre a dare il tuo contributo come volontario, parteciperai anche a un tradizionale corso di ballo e di percussioni di tamburo e a una lezione di lingua swahili. Il nostro staff organizzerà anche un emozionante safari nel fine settimana.


Dove opererò in Tanzania?

Arusha

Lo stage di costruzione si svolgerà in una comunità Maasai vicino ad Arusha. Questa città è situata nel nord della Tanzania ed è piena di ristoranti e mercati vivaci, circondata da una lussureggiante vegetazione.

La comunità in cui farai volontariato è meno sviluppata di quella da cui provieni. È circondata dalla savana africana, il posto perfetto per essere a contatto diretto con la natura. Aiuterai a costruire infrastrutture per la nostra scuola materna, come nuove aule e una sala per insegnanti.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto di costruzioni per ragazzi?

L’obiettivo di questo progetto è costruire infrastrutture importanti in una comunità rurale Maasai. Il gioco di squadra unito alle capacità ed energie collettive, ti permetteranno di costruire aule e altri edifici scolastici.

I lavori di costruzione della scuola presso cui fai volontariato sono stati avviati e completamente finanziati da Projects Abroad. In passato i bambini di questa comunità non avevano accesso a un sistema prescolastico formale. Le lezioni venivano impartite in edifici sacri danneggiati. Il lavoro di costruzione che svolgerai permetterà ai bambini di avere un posto sicuro dove imparare e li aiuterà a prepararli alla scuola primaria.

Questa esperienza ti permetterà di allargare i tuoi orizzonti, conoscere nuove persone e affinare abilità preziose.

Partecipa a questo progetto di volontariato e costruzioni per studenti delle scuole superiori e contribuisci all'educazione dei bambini.

A teenage volunteer doing construction work in Tanzania builds a wall while chatting to a young child.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti