Projects Abroad volunteer helps to build a wall during her construction volunteer work in Tanzania

Volontariato e Costruzioni in Tanzania

Costruisci aule e altri edifici scolastici per bambini in una comunità Maasai

In sintesi

Partecipa al progetto di volontariato e costruzioni in Tanzania che contribuirà a fornire alle comunità svantaggiate le infrastrutture di cui hanno bisogno. La tua mansione principale riguarderà la costruzione di aule e altri edifici scolastici in una comunità rurale Maasai. Il tuo impegno permetterà ai bambini di usufruire di un posto sicuro dove ricevere istruzione e crescere.

Nella comunità Maasai con cui collaboriamo, manca una scuola materna, per cui abbiamo deciso di crearne una. Costruire ed ampliare questa scuola è al momento l’obiettivo principale di questo progetto. Scaverai le fondamenta, mescolerai cemento, intonacherai muri o darai una mano di vernice all'edificio finito. Al termine del lavoro vedrai i risultati tangibili dei tuoi sforzi. Ogni mattone messo è un passo verso i nostri obiettivi educativi.

Vivrai ad Arusha con una famiglia del posto. Durante il tuo tempo libero, puoi esplorare questo vivace Paese e fare un safari. Incontrerai volontari da tutto il mondo con cui condividere questa entusiasmante esperienza.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato e costruzioni in Tanzania è quello giusto per me?

Questo progetto è adatto a chiunque desideri aiutare gli altri. Se vuoi vedere risultati tangibili del tuo impegno di volontario, unisciti al nostro progetto di Costruzioni.

È importante che tu sia motivato e deciso; lo sforzo fisico sarà notevole, ma il sorriso dei bambini nella loro nuova classe ti ripagherà della fatica.

Non è necessaria alcuna esperienza sul campo. Sarai seguito da un professionista, che ti darà tutte le indicazioni necessarie.

Questo progetto si svolge tutto l’anno e puoi unirti a noi quando preferisci. Richiediamo un soggiorno minimo di due settimane, ma - se possibile - ti incoraggiamo a rimanere più a lungo così da vivere un’esperienza più intensa e riuscire a fare di più.

A female volunteer is seen painting a wall as part of her building volunteer work in Tanzania

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Costruzioni in Tanzania?

Con l'aiuto di un professionista, darai una mano per la costruzione di aule e di altri edifici scolastici. Sarà faticoso, ma sapere che stai aiutando le comunità locali renderà ti darà la giusta spinta. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

● Collaborare con un operaio professionista del posto

● Scavare le fondamenta, mescolare il cemento, costruire muri o un tetto

● Dipingere gli edifici completati


Come volontario nel progetto di Costruzioni in Tanzania, sarai coinvolto nelle seguenti attività:


Lavorare con un operaio professionista del posto

Non preoccuparti se non hai esperienza nel campo edile. Un professionista del posto ti darà tutte le indicazioni necessarie per contribuire al meglio e soprattutto ti mostrerà tecniche semplici . Le mansioni che ti saranno assegnate dipendono dalla tua esperienza, dalle tue propensioni e dallo stato dei lavori al tuo arrivo.

Aiutare a costruire, intonacare e dipingere

Potresti ritrovarti a scavare le fondamenta oppure ad intonacare o verniciare. A prescindere dalla fase in cui sarai coinvolto, aggiungerai indubbiamente un pezzo importante!

Utilizzerai materiali di provenienza locale e non avrai bisogno di energia elettrica, dal momento che tutti i lavori sono fatti a mano.


Dove vivrò in Tanzania?

Arusha

Vivrai in una comunità Maasai appena fuori Arusha, città situata ai piedi del Monte Meru. È un mix eclettico di lussureggianti paesaggi naturali, costruzioni più rozze e aree più sviluppate.

Darai una mano per costruire strutture come aule e stanze degli insegnanti. Il villaggio in cui si svolge il progetto è piuttosto rurale e sarà un’occasione per immergerti nella cultura locale e godere dell’incredibile bellezza naturale intorno.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Giornata tipo nel progetto di Costruzioni in Tanzania

Normalmente, le attività si svolgono di mattina o di pomeriggio, a seconda del clima, per cui gli orari di lavoro possono oscillare dalle 8:00 alle 12:00 o dalle 14:00 alle 18:00. A mezzogiorno, quando può fare particolarmente caldo, potrai fare una pausa pranzo e rilassarti all'ombra di un albero di acacia.

Insieme ad altri volontari e sotto la guida di un professionista, scaverai fondamenta, mescolerai cemento, poserai mattoni o intonacherai muri. Sarà molto impegnativo, ma gratificante poiché i risultati dei tuoi sforzi saranno sotto i tuoi occhi.

La sera potrai riposarti ed esplorare la vibrante Arusha. Puoi organizzare un'escursione lungo un sentiero naturalistico o un safari serale, osservando i leoni che si aggirano per le vaste savane africane.

Two volunteers are seen carying bricks whilst on their building volunteer work in Tanzania with Projects Abroad

Quali sono gli obiettivi e l'impatto di questo progetto di costruzione?

L’obiettivo di questo progetto di costruzione è offrire ai bambini di una comunità Maasai un posto sicuro dove studiare.

Projects Abroad ha costruito una scuola materna per i bambini Maasai che vivono nella periferia di Arusha. Questi bambini hanno scarso o nessun accesso all’istruzione primaria. Prima che iniziassimo a costruire la scuola, mancava un sistema prescolare formale e, spesso, le  lezioni si tenevano in una chiesa danneggiata. Questa scuola materna gioca un ruolo importante nella preparazione di questi bambini alla scuola elementare.

Stiamo costruendo aule in cui i nostri insegnanti volontari provvederanno all’istruzione di questi bambini. Queste aule offrono ai bambini uno spazio sicuro dove imparare.

Unisciti al progetto di Costruzioni in Tanzania e aiutaci a costruire una scuola nella comunità Maasai.

Seen here is a female Projects Abroad volunteer assisting with building a home for a local family during her building volunteer work in Tanzania

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.

Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.

Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti