A Projects Abroad volunteer teaching English in Ecuador

Volontariato nelle Scuole in Ecuador

Vivi nelle Galapagos e aiuta i bambini svantaggiati a migliorare il livello di conversazione in inglese

In sintesi

Vieni a insegnare come volontario nelle scuole in Ecuador e aiuta a migliorare il livello di conversazione in inglese dei bambini del posto. Nelle Galapagos, lavorerai al fianco degli insegnanti all’asilo e nelle scuole, coadiuvandoli nel loro lavoro. Si tratta di un’ottima opportunità di acquisire competenze che potranno tornarti utili nella tua carriera futura.


Vieni a insegnare come volontario nelle scuole in Ecuador e aiuta a migliorare il livello di conversazione in inglese dei bambini del posto. Nelle Galapagos, lavorerai al fianco degli insegnanti all’asilo e nelle scuole, coadiuvandoli nel loro lavoro. Si tratta di un’ottima opportunità di acquisire competenze che potranno tornarti utili nella tua carriera futura.


Le Isole Galapagos sono anche una destinazione unica da visitare, ma in pochi hanno l’opportunità di viverci. Come insegnante volontario in Ecuador, vivrai con una famiglia del posto o in una sistemazione condivisa con altri volontari. Diventa uno di quei pochi fortunati che possono considerare le Galapagos come una seconda casa.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Ecuador è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per chiunque abbia voglia di fare esperienza nel campo dell’insegnamento. Acquisirai competenze pratiche in un ambiente diverso e lavorerai con insegnanti qualificati. Se desideri diventare un insegnante, questa esperienza arricchirà il tuo CV. Inoltre, ti fornirà molti elementi da evidenziare in caso di candidature e colloqui.


Questo progetto è aperto a chiunque abbia un’eccellente padronanza dell’inglese parlato. Non è necessario avere esperienza nel campo dell’insegnamento e sarai affiancato dallo staff locale. Conduciamo dei workshop per tutti i nostri insegnanti volontari, durante i quali puoi scambiare idee, ricevere consigli e discutere delle difficoltà.


Anche se l’inglese è il centro di questo progetto, potrai insegnare anche una o due materie in più che ti appassionano. Parlane con il tuo supervisore.


I nostri tirocini nelle scuole in Ecuador durano per tutto l’anno. Puoi partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti incoraggiamo a restare il più possibile per avere un impatto maggiore.

Flashcards are used to teach the children English words at one of our volunteer teaching placements in Ecuador

Cosa farò come Insegnante volontario in Ecuador?

Come volontario nelle scuole in Ecuador, ti concentrerai principalmente sull’insegnamento della conversazione in inglese a bambini nelle scuole statali. Affiancherai lo staff e gli insegnanti del luogo, che potranno offrirti supporto e consigli.


  • Aiutare i bambini ad acquisire fiducia nel loro inglese parlato
  • Renderti utile con altre materie per te interessanti
  • Dare una mano al campo estivo durante le vacanze
  • Fare lezioni di conversazione di inglese al Centro di Inglese di Projects Abroad

Durante il tuo Stage nelle Scuole in Ecuador, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


Contribuire a migliorare le capacità di conversazione


Come insegnante volontario di inglese, puoi contribuire a educare la nuova generazione di giovani ecuadoriani affinché si sentano sicuri nel conversare con qualsiasi interlocutore. Otterrai questo scopo aiutandoli a migliorare pronuncia, fonetica e grammatica.


Organizziamo anche classi di conversazione per migliorare le capacità degli studenti di partecipare alle conversazioni. Insieme agli altri volontari, svolgerai un ruolo importante nel raggiungimento dell’obiettivo.


Renderti utile con altre materie per te interessanti


Se hai potenzialità o conoscenze nell’ambito dell’insegnamento di altre materie, puoi aiutare gli insegnanti locali anche con quelle. Potresti occuparti, per esempio, di altre lingue (come tedesco o francese), informatica, matematica e scienze.


Dare una mano al campo estivo durante le vacanze


Durante le vacanze scolastiche a marzo e aprile, puoi dare una mano al campo estivo insegnando inglese, arte ed educazione fisica ai bambini del posto. Le lezioni di educazione fisica possono includere nuoto, basket e calcio, ma può trattarsi anche di altri sport che ti interessano. I bambini che partecipano hanno età comprese tra i 3 e gli 11 anni.


Insegnare l’inglese parlato agli adulti


Abbiamo anche un Centro di Inglese negli Uffici di Projects Abroad. Puoi scegliere di fare lezioni di conversazione in inglese ad adulti e bambini. Puoi dedicarti esclusivamente a questo o combinarlo con l’attività a scuola.


Dove vivrò?

San Cristobal

Vivrai sull’isola di San Cristóbal. Fa parte dell’arcipelago delle Galapagos, situato a circa 1.000 km dalla terraferma dell’Ecuador, nell’Oceano Pacifico.


Con le sue strade di ciottoli e il pontile, Puerto Baquerizo Moreno è un caratteristico villaggio, da esplorare durante le serate libere. Ospita immacolate spiagge bianche, di cui solo due sono per gli umani. Le altre sono completamente dedicate alla protezione della popolazione locale d leoni marini.


Abbiamo due opzioni disponibili. Puoi fare lezioni di conversazione inglese presso il Centro di Inglese di Projects Abroad o puoi assistere gli insegnanti in una scuola pubblica. Puoi anche fare entrambe le cose. Se partecipi durante le vacanze scolastiche, darai una mano al campo estivo per i bambini del posto.


Se ti piace trascorrere del tempo all’aperto, potrai fare delle gite per visitare altre parti dell’isola.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Ecuador.


Giornata tipo del progetto di Volontariato nelle Scuole in Ecuador.

I dettagli precisi dipenderanno dal tuo incarico.


Se fai lezioni di conversazione di inglese al Centro di Projects Abroad, sarai impegnato dalle 12:00 circa fino a inizio serata. Durante le lezioni, ti concentrerai sul livello di inglese parlato degli studenti e li aiuterai a migliorare le proprie capacità di sostenere una conversazione. Puoi raggiungere lo scopo ricreando gli scenari e avviando una conversazione in questo contesto. La chiave è mettere gli studenti a proprio agio.


Se opti per l’insegnamento dell’inglese in una scuola pubblica, sarai impegnato dalle 7:30 alle 14:00 circa. Queste lezioni includeranno una parte dedicata alla conversazione, ma aiuterai i bambini a migliorare punteggiatura e grammatica.


Avrai inoltre la possibilità di dedicarti a entrambe le attività, trascorrendo la mattinata a scuola e il pomeriggio nei nostri uffici.


Le serate e i weekend saranno a tua disposizione per esplorare l’isola insieme agli altri volontari.


E non dimenticare di trascorrere il momento dei pasti con la famiglia che ti ospita, per saperne di più sulla vita e sulla cultura dell’Ecuador nelle isole Galapagos.

Students sing along with the volunteer teaching English in Ecuador

Qual è l’obiettivo e l’impatto del progetto di Volontariato nelle Scuole?

L’obiettivo principale di questo progetto è fornire un supporto educativo alle scuole e alle comunità svantaggiate. Ciò contribuirà a ridurre il divario nell’educazione.


Negli ultimi anni, l’Ecuador ha fatto molti progressi nel fornire l’educazione primaria a tutti. Il tasso di alfabetizzazione tra i giovani è pari al 99%. Tuttavia, resta un grande divario di qualità dell’educazione fornita nelle scuole private rispetto a quelle pubbliche. Le scuole rurali non hanno risorse e gli insegnanti sono pochi per il numero di studenti. Gli insegnanti hanno disperatamente bisogno di aiuto nella gestione delle classi.


In più, il turismo è un settore importantissimo nelle Galapagos, grazie all’incredibile biodiversità presente. Per questo, le persone hanno bisogno di comprendere e parlare inglese per accedere a più opportunità di lavoro.


Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare il livello di inglese e sostenere gli insegnanti del posto. Facendo lezioni di conversazione, fornirai agli studenti le capacità e la fiducia di cui hanno bisogno quando conversano.


Abbiamo identificato due obiettivi sostenibili a lungo termine per il nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole in Ecuador:


  • Migliorare il livello inglese
  • Migliorare il supporto in classe


Vivi un’esperienza di insegnamento in Ecuador e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.

A volunteer teaching in Ecuador helps her students with the arts project

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a San Cristobal. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Puoi anche richiedere di vivere con una famiglia locale a San Cristobal. L'alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

I nostri progetti in Ecuador hanno sede nelle isole Galapagos. Questa regione è famosa per le ricerche che Charles Darwin ha fatto sulle specie animali uniche al mondo. È il luogo ideale per esplorare la bellezza naturale dell'Ecuador.

Durante il tuo viaggio di volontariato, potrai esplorare le bellissime spiagge dove gli uccelli marini volano in cerchio e i leoni marini si rilassano sulla sabbia. Sarà inoltre possibile fare snorkeling o immersioni subacquee lungo la costa.

Fare escursioni intorno alla base di uno dei tanti vulcani che compongono le Galapagos è spettacolare ed emozionante! È inoltre possibile seguire il percorso di Darwin o fare trekking attraverso Punta Pitt.

Ci sono molti musei e gallerie d'arte per farti conoscere meglio la cultura e la storia. Potrai anche entrare in contatto con la gente del posto e comprare souvenir nei mercati affollati.

La cosa fantastica di unire i nostri progetti è la possibilità di entrare in contatto con altri volontari. Potrai scegliere di esplorare le Galapagos in modo indipendente o viaggiare insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti