Students colour in a worksheet while learning about dental hygiene from a Projects Abroad volunteer teaching in the Philippines.

Volontariato nelle Scuole nelle Filippine

Acquisisci competenze tecniche e aiuta i bambini svantaggiati a migliorare il proprio livello di inglese

In sintesi

Fai volontariato con i bambini nelle Filippine e aiutali a migliorare il proprio livello di inglese. Darai una mano nelle scuole elementari e medie, assistendo gli insegnanti del posto. Si tratta di un’ottima opportunità per acquisire competenze pratiche, che potrai inserire nel tuo CV.


Nelle Filippine ci sono molte scuole sovraffollate, con pochi insegnanti per molti studenti. La tua presenza in classe sarà utile, perché consentirà agli insegnanti di trascorrere più tempo dedicandosi ai bambini. In più, essere in grado di parlare inglese è una competenza importante che può migliorare le prospettive lavorative degli studenti.


Parti per le Filippine e scopri una cultura diversa. Imparerai qualcosa sullo stile di vita locale, vivendo insieme a un’ospitale famiglia della città di Bogo. Non mancheranno le cose da vedere e i luoghi da esplorare.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento nelle Filippine è adatto a me?

Se ti piace lavorare con i bambini e cerchi un’esperienza sul campo, questo progetto fa al caso tuo. Ti dedicherai ad attività pratiche e imparerai da insegnanti del posto qualificati. Se ti interessa diventare un insegnante, questa esperienza nell’ambito dell’insegnamento nelle Filippine metterà in risalto il tuo CV.


Anche se non hai esperienze pregresse nel campo, puoi ugualmente partecipare. Infatti riceverai tutte le informazioni necessarie e il tuo supervisore ti guiderà per l’intera durata dell’esperienza. Inoltre, conduciamo regolarmente workshop dedicati all’insegnamento. Durante i workshop, puoi chiedere consigli, risolvere problemi e condividere esperienze con lo staff e con gli altri volontari.


Puoi partecipare per almeno una settimana. Le date di inizio e di fine sono flessibili e il progetto dura per tutto l’anno, perciò potrai scegliere la soluzione più adatta a te. Più a lungo resterai, più la tua presenza sarà d’impatto.

Projects Abroad volunteer teaching English nutrition words in the Philippines

Cosa farò come Insegnante volontario nelle Filippine?

Durante il tuo Stage nelle Scuole nelle Filippine, darai una mano agli studenti svantaggiati delle elementari e superiori, e aiuterai gli insegnanti del posto. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Aiutare i bambini a migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese
  • Sostenere insegnanti e studenti
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività
  • Dare una mano con le attività extracurricolari

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Aiutare i bambini a migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese


Il momento migliore per imparare nuove lingue è quando si è bambini. Nelle Filippine, aiuterai giovani studenti a migliorare il proprio inglese. Ti concentrerai su lettura, scrittura e conversazione. Grazie a te si sentiranno più sicuri di sé e a proprio agio quando comunicano in inglese. Darai una mano agli studenti più piccoli a costruire le fondamenta della lingua o a quelli più grandi a lavorare sulla pronuncia.


Nel 2017, il governo ha introdotto un nuovo sistema educativo, il K-12. Gli studenti filippini non frequentano più la scuola per 10 anni, ma per 13. Ci si concentra sull’apprendimento multilinguistico. L’inglese è introdotto come materia dalla prima elementare e usato come mezzo di istruzione dalla quarta in poi. Alle superiori è la lingua principale usata per insegnare.


In più, le Filippine hanno un’industria turistica molto sviluppata. Per cui la conoscenza dell’inglese è fondamentale. Come insegnante volontario di inglese nelle Filippine, avrai un ruolo fondamentale.


Sostenere insegnanti e studenti


Molte scuole delle Filippine sono sovraffollate, con circa un solo insegnante per 60 studenti circa. Di conseguenza, non sempre gli studenti ricevono le attenzioni necessarie per riuscire.


Fornirai un paio di mani in più agli insegnanti del posto. Li aiuterai a svolgere le attività in classe e con piccoli gruppi di studenti che hanno bisogno di un aiuto in più. Dividendo la classe in gruppi più piccoli, gli studenti riceveranno il supporto necessario.


Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività


Nelle scuole svantaggiate, i metodi di insegnamento innovativi possono compensare la mancanza di risorse. Si possono sfruttare, per esempio, arte, giochi, teatro, puzzle e altre attività divertenti. Ti incoraggiamo a usare l’immaginazione.


Le lezioni creative e originali contribuiscono a motivare gli studenti, mantenendoli interessati e coinvolti in ciò che apprendono. Questi metodi incoraggiano anche la partecipazione in classe e favoriscono la concentrazione.


Dare una mano con le attività extracurricolari


Farà parte del tuo ruolo di insegnante anche dare una mano con le attività extracurricolari organizzate dalla scuola. Il tipo specifico di attività varierà a seconda della scuola e del periodo dell’anno. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dallo sport al teatro. In genere avrai una o due attività alle quali dedicarti ogni mese, che occuperanno 3-4 ore al giorno.


Dove vivrò nelle Filippine

Bogo City

Vivrai nella città di Bogo, che si trova nella parte nord-orientale dell’isola di Cebu. Cooperiamo con le scuole pubbliche locali. Potrai scegliere di dare una mano alle elementari o alle superiori, a seconda dell’età che preferisci. Molte di queste scuole si trovano nelle zone rurali di Bogo, che hanno strutture meno moderne.


La città di Bogo è piccola, ma dotata della maggior parte dei servizi moderni di cui potresti avere bisogno, come sportelli bancomat, negozi di alimentari e ristoranti. Sono presenti anche alcuni interessanti monumenti. Nel tempo libero, potrai avventurarti alla scoperta di Cebu. Potrai trascorrere il tempo rilassandoti sulle bianche spiagge sabbiose, scoprendo la vita marina durante le immersioni subacquee o visitando i vivaci mercati locali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Filippine.


Giornata tipo del Progetto nelle Scuole nelle Filippine

Dopo una ricca colazione insieme alla famiglia che ti ospita, ti sposterai nella sede del tuo tirocinio prendendo un triciclo motorizzato, simile a un rickshaw. Darai una mano in una scuola elementare o superiore della zona. Il primo giorno, lo staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00. Avrai un’ora di pausa pranzo. Ti converrà portare un pranzo al sacco, visto che non avresti il tempo di tornare a casa.


In una giornata tipo, insegnerai inglese in diverse classi di studenti. Ti incoraggiamo a deviare dalle forme di apprendimento abituali. Piuttosto, usa la tua creatività per rendere le lezioni divertenti e coinvolgenti.


Inoltre, affiancherai l’insegnante di inglese del posto. A volte collaborerai con gruppi di studenti più piccoli, aiutandoli a migliorare la conversazione.


Nel tempo libero, potrai dedicarti a trarre il meglio dalla vita in questo Paese. Avrai la possibilità di conoscere meglio la tua famiglia gustando la cena tutti insieme, o di visitare mete turistiche insieme agli altri volontari. Ti incoraggiamo a partecipare anche alle nostre regolari riunioni tra volontari.

Volunteers run a hygiene class for their students during their teaching work experience in the Philippines

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è aiutare gli studenti svantaggiati a migliorare il proprio inglese e sostenere il lavoro degli insegnanti locali.


Conoscere l’inglese è un ottimo modo per migliorare le prospettive di lavoro ed entrare nella comunità globale. Per raggiungere un livello di padronanza, è necessario che i bambini inizino a studiare fin da piccoli.


Ci concentriamo su tre aree principali: lettura, scrittura e conversazione. Aiuterai gli studenti a sviluppare le proprie capacità in ognuna di queste aree. Verranno date attenzioni speciali agli studenti in difficoltà o con problemi di apprendimento.


I volontari provvederanno anche a supportare gli insegnanti in classe. Le scuole pubbliche sono spesso sovraffollate, con un solo insegnante per 60 studenti circa. Contribuirai a ridurre questo disequilibrio, consentendo agli insegnanti di lavorare con gruppi di studenti più piccoli. Questo a sua volta migliorerà l’esperienza di apprendimento nel suo complesso per i bambini, poiché riceveranno l’attenzione e il sostegno educativo di cui hanno bisogno.


Altri obiettivi educativi nelle Filippine che abbiamo identificato comprendono:


  • Migliorare l’alfabetizzazione
  • Migliorare la padronanza di altre materie
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività


Parti per le Filippine e sostieni l’educazione degli studenti provenienti da ambienti svantaggiati.

A class of students pose for a group photo at one of our volunteer teaching palcements in the Philippines

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Bogo City. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura filippina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Le Filippine sono composte da oltre 7.000 isole e non sarà difficile trovare la spiaggia nella quale rilassarti nel tempo libero.Tuttavia, ci sono molte altre attività per tenerti impegnato durante il tuo viaggio. Potrai fare snorkeling tra le acque incontaminate, giocare a pallavolo o rilassarti sulla sabbia al tramonto. A Cebu, potrai esplorare il tradizionale mercato del carbonio. Per conoscere la storia del Paese, non perderti il Fort San Pedro e la Croce di Magellano, dove imparerai di più sulla conquista spagnola.

L'influenza spagnola si sente anche nelle feste e nelle parate di strada che si svolgono nelle Filippine. Se farai volontariato verso la fine di gennaio, potrai anche partecipare al Sinulog Festival, una festa in stile Mardi Gras di nove giorni. Incontrerai probabilmente altri volontari durante il tuo viaggio. Potrai esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti