Projects Abroad volunteers run a dental hygiene class at our volunteer teaching placements in Nepal.

Volontariato nelle scuole in Nepal

Parti per il Nepal e acquisisci competenze aiutando i bambini a migliorare il proprio inglese

In sintesi

Fai la differenza come insegnante volontario in Nepal, e sostieni gli insegnanti del luogo in classe nelle scuole elementari più svantaggiate. Aiuterai gli studenti a migliorare il proprio inglese e a diventare più fluenti nella conversazione. Si tratta di un ottimo modo per arricchire il tuo CV, rendendoti allo stesso tempo utile.


Il Nepal è uno dei Paesi meno privilegiati al mondo. Imparare l’inglese è sempre più importante. Può aprire delle porte per migliori opportunità lavorative in un settore turistico in espansione. Purtroppo, le scuole sono spesso sovraffollate. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere gli insegnanti e perché gli studenti si spratichiscano con l’inglese. Inizierai come assistente e, man mano che farai esperienza, gli insegnanti ti daranno maggiori responsabilità.


Tutte le nostre sedi di Volontariato nelle Scuole in Nepal si trovano a Kathmandu. Qui, vivrai con un’amichevole famiglia del posto. Nel tempo libero potrai esplorare i dintorni e fare amicizia con altri volontari.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Nepal è adatto a me?

Questo progetto è adatto per chiunque abbia voglia di acquisire competenze nel campo dell’insegnamento aiutando i bambini a migliorare il proprio inglese. Affiancherai insegnanti qualificati scoprendo i pro e i contro del ruolo di educatore in un paese in via di sviluppo. Grazie a questa esperienza, potrai arricchire moltissimo il tuo CV, soprattutto se ti interessa diventare insegnante.


Anche se non ti interessa questa carriera specifica, il progetto ti trasmetterà competenze utili da applicare in qualsiasi ambito, come pianificazione e comando.


Non hai esperienza? Non c’è problema. Verrai guidato e sostenuto da un supervisore. Conduciamo regolarmente workshop per migliorare le competenze dei volontari. Potrai accedere alle nostre risorse online, alle quali attingere per idee e modelli.


Per partecipare a questo progetto, è necessario avere un livello intermedio di inglese.


Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti incoraggiamo a trattenerti più a lungo per avere un impatto maggiore.

Projects Abroad volunteers teaching in Nepal encourage a student to present to the class in English during a dental hygiene lesson

Cosa farò durante lo Stage di Volontariato nelle Scuole?

Come insegnante volontario di inglese in Nepal, darai una mano in una scuola elementare. Collaborerai con gli insegnanti locali, che ti guideranno e aiuteranno. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Insegnare l’inglese ai bambini rendendo le sessioni di conversazione interessanti e divertenti
  • Progettare risorse per contribuire alla creazione di un ambiente pieno di cultura
  • Affiancare gli insegnanti con materie come musica, scienze, sport, arte, abilità sociali, e igiene
  • Partecipare a workshop sul sistema scolastico in Nepa

Durante il tuo Stage in Nepal, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Insegnare l’inglese ai bambini rendendo le sessioni di conversazione interessanti e divertenti


Il tuo principale incarico in Nepal, sarà aiutare gli studenti a migliorare il livello di conversazione in inglese. Ogni giorno affiancherai gli insegnanti, imparando da loro e aiutandoli. Man mano che farai esperienza, gli insegnanti ti daranno maggiori responsabilità.


Usa la tua creatività pensando a come incoraggiare gli studenti a divertirsi mentre parlano in inglese. Puoi creare giochi di ruolo o insegnare le regole di un gioco da tavolo che favorisca la conversazione.


Progettare risorse per contribuire alla creazione di un ambiente pieno di cultura


Ci aiuterai a raggiungere uno dei nostri obiettivi nelle scuole nepalesi: far aumentare l’alfabetizzazione. Ci aiuterai a garantire che tutti i bambini abbiano accesso alle risorse fondamentali necessarie per crescere. Valutiamo ogni scuola in base a una serie di criteri pensati per favorire le capacità di lettura e scrittura. Verrai coinvolto nella progettazione e nella creazione di risorse come carte mnemoniche o modelli di scrittura usati per incoraggiare lettura, scrittura e conversazione.


Affiancare gli insegnanti con materie come musica, scienze, sport, arte, abilità sociali, e igiene


Il tuo ruolo di insegnante supera i confini dell’aula. Avrai l’opportunità di insegnare materie come musica, scienze, sport, arte o abilità sociali. A seconda dei tuoi punti di forza e interessi, sarà un ottimo modo di fare esperienza in quelle materie, e di vedere i tuoi studenti eccellere in un altro ambito. Sfrutta questo tempo per rinsaldare il rapporto con i tuoi studenti e colleghi.


Partecipare a workshop sul sistema scolastico in Nepal


In Nepal, avrai accesso a workshop pensati per sostenere le tue attività. Ti serviranno anche a farti un’idea del sistema scolastico del Paese. Sfrutta questo tempo per apprendere nuove tecniche, per migliorare il tuo stile di insegnamento o per chiacchierare con gli altri volontari e scambiare suggerimenti da usare in classe. I workshop hanno cadenza settimanale e sono per tutti i Volontari nelle Scuole.


Dove vivrò in Nepal?

Kathmandu

Vivrai a Kathmandu, la più grande metropoli del Nepal nonché centro finanziario del Paese.


Trascorrerai gran parte del tempo alla scuola elementare. Molti studenti provengono da comunità svantaggiate e sono figli di operai e contadini.


Ti ospiterà una famiglia del posto, in un’abitazione comoda e sicura. Consumerai lì i tuoi pasti e avrai l’opportunità di conoscere le abitudini dei suoi abitanti. Si tratta di un’occasione per imparare alcune frasi in nepalese, insegnando qualche parola della tua lingua madre.


Con il monte Everest, montagne dalle cime innevate e templi sacri, il Nepal è il luogo perfetto da esplorare nel tempo libero e nei weekend.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Giornata tipo del Progetto nelle Scuole in Nepal

Una giornata tipo in Nepal inizia con la colazione e due chiacchiere con la famiglia che ti ospita nella sua casa accogliente. Con abbigliamento formale, andrai a fare lezione.


Userai i mezzi pubblici. A seconda di quanto lontano ti trovi, userai diversi mezzi pubblici per spostarti. Potrai prendere tuk-tuk e auto-rickshaw per muoverti in giro per Kathmandu. Il primo giorno, ti verrà mostrato come fare.


Sarai impegnato da lunedì al venerdì per circa 6 ore al giorno.


Al tuo arrivo nella sede di volontariato in Nepal, pianificherai le lezioni con un insegnante supervisore o lo affiancherai in classe. Canta canzoni inglesi, fai fare pratica di pronuncia, leggi storie o osserva gli insegnanti.


Ogni giorno, avrai 4-5 lezioni, di diverso livello. Man mano che acquisisci esperienza, potrebbe esserti richiesto di gestire le lezioni in autonomia. Potrai anche insegnare altre materie come musica, scienze, arte e sport.


In pausa pranzo, approfittane per chiacchierare con gli insegnanti nepalesi e scopri di più della sede in cui ti trovi e del sistema educativo in un paese in via di sviluppo. Il pomeriggio sarà dedicato ad altre lezioni o ad attività extrascolastiche. Alcuni pomeriggi ti serviranno per pianificare le lezioni e per preparare del materiale.


Durante il weekend, sarai libero di esplorare i dintorni. Aggregati agli altri volontari per un’escursione, esplora la catena montuosa dell’Himalaya o visita i templi antichi. Qualsiasi cosa tu faccia, sfrutta ogni momento che trascorrerai in Nepal.

A Projects Abroad volunteer teaching English in Nepal reads a book to his students

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è fornire agli studenti provenienti da comunità svantaggiata l’opportunità di imparare e migliorare il proprio inglese.


Il Nepal continua a essere uno dei Paesi più poveri al mondo. Cerchiamo di dare agli studenti l’opportunità di imparare da parlanti inglese, e di sostenere gli insegnanti in classe. Hanno bisogno di aiuto per migliorare alfabetizzazione, abilità matematiche e gestione dell’aula. Per ottenere lo scopo, abbiamo bisogno di te.


Con il tuo aiuto, possiamo essere certi che tutti i nostri studenti abbiano l’opportunità di imparare l’inglese, e che possiamo impegnarci per raggiungere i nostri obiettivi educativi. Abbiamo definito quattro obiettivi sostenibili a lungo termine che speriamo di raggiungere in Nepal:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Aumentare i livelli di alfabetizzazione
  • Aumentare i livelli di conoscenze matematiche
  • Migliorare i metodi di insegnamento


Parti con noi e avrai la possibilità di acquisire competenze nel campo dell’insegnamento in Nepal aiutandoci, allo stesso tempo, a raggiungere questi obiettivi a lungo termine.

A group photo of a Projects Abroad volunteer with her students at her volunteer teaching placement in Nepal

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Kathmandu o Chitwan. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura nepalese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.

Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.

Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti