A training workshop on our medical internship for high school students in the Philippines

Campo di Volontariato Medico per Giovani nelle Filippine

Collabora con ragazzi della tua età durante attività di assistenza medica e impara direttamente da medici del posto

In sintesi

Partecipa a uno Stage di Volontariato Medico per Giovani nelle Filippine e vivi un’esperienza in un clima internazionale. Arricchirai il tuo CV e avrai l’opportunità di imparare direttamente da medici, acquisendo nuove competenze.


I medici ti spiegheranno in che modo effettuano le diagnosi e trattano le varie malattie e disturbi, di cui hai magari solo sentito parlare. Ti insegneremo a misurare la pressione sanguigna e i livelli di glicemia. Avrai poi modo di mettere in pratica questa nuova competenza durante le attività di assistenza nelle comunità. Partecipando, contribuirai a fornire un’assistenza medica di base ai membri di comunità svantaggiate.


Vivrai e collaborerai con un gruppo della tua età, ospitato da una famiglia del posto. Pianifichiamo gite attività sociali serali, così potrai divertirti immergendoti nella cultura filippina. Farai amicizia con ragazzi di tutto il mondo e vivrai esperienze che ricorderai per sempre.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Lo Stage di medicina per liceali in Giamaica è adatto a me?

Pensi di studiare medicina? Cerchi uno stage che combini studio ed esperienze culturali? Se la risposta è affermativa, questo stage fa proprio per te.


Nelle Filippine, ti farai un’idea delle attività quotidiane di un medico o di un infermiere nell’ambiente di una clinica. Arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature. Le attività di assistenza alle quali parteciperai mostreranno la tua dedizione nell’aiutare gli altri.


Il nostro Stage di Volontariato Medico per Ragazzi nelle Filippine è un ottimo modo per saperne di più sulla sanità in un Paese in via di sviluppo, in una rassicurante situazione di gruppo.


Sappiamo che viaggiare all'esterno da soli può essere una prospettiva poco allettante. Per questo i nostri progetti Speciali per Ragazzi sono appositamente pensati per i liceali. Il nostro staff sarà sempre a disposizione per accertarsi che tu si senta al sicuro e a tuo agio, nonché per supervisionare tutte le attività.

High school students practise first aid during their medical internship in the Philippines

Cosa farò durante questo progetto?

Durante questo stage, parteciperai a molte attività interessanti. Queste includono:


  • Osservare lo staff medico al lavoro in un ospedale o in una clinica del posto
  • Partecipare ad attività di sensibilizzazione e di assistenza medica
  • Vivere la cultura locale insieme ad altri volontari

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Osservare lo staff medico al lavoro in un ospedale o in una clinica del posto


Trascorrerai molto tempo osservando medici e infermieri nei loro giri visite in un ospedale o in una clinica del posto. Ti sposterai tra diversi reparti, approfondendo diverse specializzazioni. Tra le varie:


  • Odontoiatria
  • Ostetricia
  • Infermeria
  • Laboratorio
  • Unità di trattamento


Partecipare ad attività di sensibilizzazione e di assistenza medica


Per far fronte a problematiche legate alla mancanza di servizi o di informazioni, parteciperai ad alcune attività nelle comunità. Organizziamo regolarmente attività di assistenza in aree rurali, poiché i servizi sanitari sono limitati. In queste occasioni condurrai controlli medici di base, come verificare i parametri vitali. Tutte le tue attività saranno supervisionate da un medico.


Anche l'educazione è importante per la prevenzione delle malattie. Collaborerai con il tuo gruppo per pianificare e condurre workshop per i membri della comunità. Parlerete di questioni importanti per la salute, come in che modo prevenire e curare la febbre Dengue. 


Vivere la cultura locale insieme ad altri volontari


Visto che arriverai così lontano, vogliamo essere sicuri che tu viva a pieno questo magnifico Paese. Organizziamo gite nel weekend, per esempio occasioni per nuotare e rilassarti a Santa Fe. Parteciperai regolarmente ad attività sociali, durante le quali ti divertirai con gli altri volontari conoscendo la cultura locale.


Dove vivrò nelle Filippine?

San Remigio

Vivrai insieme agli altri ragazzi nella città di San Remigio. Si trova a Nord dell’Isola di Cebu. Pur essendo piccola, la città ospita diversi resort sulla spiaggia e dispone di tutte le strutture moderne di cui puoi avere bisogno, come negozi di alimentari, ristoranti e banche.

Come stagista, trascorrerai gran parte del tempo in un ospedale o in una clinica della zona. In genere queste strutture hanno standard più bassi rispetto a quelli delle grandi città. Le attività di assistenza e sensibilizzazione si svolgeranno in aree svantaggiate all’interno e nei dintorni di San Remigio.

Sarai ospitato da una famiglia di Bogo, che si trova ad appena 12 km da San Remigio.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Filippine.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

Questo progetto ha due obiettivi principali: offrirti un’esperienza educativa e accrescere la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie nelle comunità.


Molti dei ragazzi che scelgono di partecipare, cercano un’esperienza internazionale in campo medico. Questa esperienza potrà sia prepararti per la tua carriera futura sia aiutarti a capire se questo è il percorso che fa per te. Questo viaggio può contribuire a farti prendere una decisione, poiché osserverai medici in azione, esplorerai diversi reparti e acquisirai competenze mediche di base.


Molte comunità svantaggiate delle Filippine hanno un accesso molto limitato a un’assistenza sanitaria regolare. In più, la febbre Dengue continua a costituire un problema e le patologie come diabete e malattie cardiovascolari sono in aumento. È per questo che organizziamo queste attività di assistenza e condividiamo informazioni sulla prevenzione. Darai il tuo contributo effettuando dei controlli. I medici utilizzeranno i risultati per fare diagnosi e curare i pazienti. Darai una mano anche con la pianificazione di workshop educativi.


Soltanto nel 2017, i nostri stagisti del progetto Speciale per Ragazzi hanno partecipato a 72 visite porta a porta per eseguire controlli medici. Hanno inoltre aiutato con controlli oculistici su 142 pazienti e 120 persone hanno ricevuto nuovi occhiali da vista. Si tratta di accadimenti piccoli ma significativi che contribuiscono alla salute e al benessere collettivo delle comunità locali.

Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Ragazzi nelle Filippine e accresci le tue conoscenze dando un apporto positivo.

A nutrition presentation given on our medical internship for teenagers in the Philippines

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Bogo City. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura filippina e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti