Projects Abroad interns working at an outreach during our medical internship for teenagers in Nepal

Campo di Volontariato Medico per Giovani in Nepal

Parti con un gruppo di ragazzi della tua età per un tirocinio in medicina e impara da medici qualificati negli ospedali locali

In sintesi

Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Giovani in Nepal e impara insieme ad altri studenti con interessi simili ai tuoi. Imparerai direttamente da medici in vari ospedali, seguendoli durante i loro giri visite. Trascorrerai il tempo in reparti come fisioterapia, pianificazione familiare e oncologia.


Parteciperai anche alle conferenze con studenti di medicina del posto in un ospedale universitario. In questo modo studierai approfonditamente le pratiche mediche di un Paese in via di sviluppo. Si tratta di un divertente e interessante modo di arricchire il tuo CV, che potrebbe contribuire alla tua carriera futura.


In Nepal, vivrai in un albergo del distretto di Chitwan, insieme a ragazzi della tua età. Quando non sarai impegnato, organizzeremo attività sociali e culturali per tenerti impegnato, incluse delle gite nel weekend. Preparati ad assaggiare tonnellate di deliziosi ravioli nepalesi e a visitare luoghi come il Parco Nazionale di Chitwan. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Nepal è adatto a me?

Se desideri arricchire il tuo CV con un’esperienza nel campo della medicina, il nostro Campo di Volontariato Medico per giovani in Nepal è perfetto per te. Potrà anche aiutarti a decidere se quello della medicina è il percorso adatto a te.


Non solo questa esperienza per liceali in Nepal valorizzerà il tuo CV, ma ti i fornirà interessanti punti di vista da esporre in candidature e colloqui. Sarai in grado di parlare di diverse specializzazioni mediche, nonché della visione d’insieme che hai avuto delle pratiche sanitarie in un Paese in via di sviluppo.


Per partecipare, non è necessario avere esperienze pregresse. La tua sarà un’attività dedicata esclusivamente all’osservazione. L’attenzione è incentrata sull’apprendimento.

Ti insegneremo i metodi per diagnosticare e curare le malattie che vedi e sarai in grado di fare domande e prendere appunti. Avrai anche l’opportunità di partecipare a delle conferenze in un ospedale universitario.


Questo progetto Speciale per Ragazzi ha luogo in date prestabilite, e puoi scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze. Ogni percorso dura due, tre o quattro settimane consecutive. Osserverai le pratiche mediche e scoprirai dettagli sulla cultura nepalese esplorando Chitwan e le zone circostanti.

A group of interns assist at a healthcare outreach on our medical internship for teenagers in Nepal

Cosa farò durante lo Stage di medicina per liceali in Nepal?

Ti sposterai tra vari ospedali del Distretto di Chitwan. Avrai molto da osservare e imparare mentre ti trovi in Nepal. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Osservare il lavoro di staff di medici professionisti spostandoti tra vari ospedali diversi
  • Partecipare a conferenze in un ospedale universitario, migliorando le tue competenze mediche di base
  • Vivere la vita in Nepal scoprendo più dettagli sulla storia e sulla cultura del Paese
  • Stringere amicizie di vita con altri ragazzi con interessi simili ai tuoi

Durante il nostro Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Nepal, la tua attività si focalizzerà su quattro aree:


Osservare il lavoro di staff di medici professionisti spostandoti tra vari ospedali diversi


Dal momento che questo tirocinio è principalmente dedicato all’osservazione, avrai l’opportunità di seguire lo staff medico di molti reparti diversi. In questo modo, familiarizzerai con molti settori diversi della medicina. Magari, questo potrà influenzare la direzione della tua specializzazione futura. Alcuni dei settori sui quali imparerai qualcosa includono:


  • Fisioterapia
  • Pianificazione familiare
  • Oftalmologia
  • Oncologia


Partecipare a conferenze in un ospedale universitario, migliorando le tue competenze mediche di base


Per aiutarti a prepararti per un futuro nel mondo della medicina, assisterai alle conferenze di un ospedale universitario. Ti unirai agli studenti di medicina per vedere come sarà quando inizierai a studiare anche tu. Queste lezioni contribuiranno a costruire le tue conoscenze mediche e a insegnarti competenze di base.


Vivere la vita in Nepal scoprendo più dettagli sulla storia e sulla cultura del Paese


I tuoi supervisori hanno preparato un itinerario perfettamente equilibrato tra esperienza in campo medico e avventura. Ti accompagneranno nel corso di tutto il tuo soggiorno e si accerteranno che tu veda gran parte di ciò che il Nepal ha da offrire prima della tua partenza. Vedrai alcuni dei famosi parchi nazionali, visiterai templi buddisti e imparerai a cucinare i famosi ravioli nepalesi.


Stringere amicizie per la vita con altri ragazzi con interessi simili ai tuoi


I ragazzi che partecipano allo stesso progetto in genere si trovano lì per la stessa ragione. Vogliono approfondire la conoscenza del campo medico e decidere se vogliono diventare dottori. Potrai usare questo fattore comune per fare amicizia. Si tratta di un ottimo modo per incontrare persone della tua età provenienti da tutto il mondo. Chissà, magari alcune di queste amicizie dureranno per sempre.


Dove vivrò in Nepal?

Chitwan

Vivrai nel distretto di Chitwan, dove si trovano alcuni dei migliori istituti medici del Paese. Qui, seguirai e osserverai il personale medico qualificato di vari ospedali. Parteciperai anche alle conferenze in un ospedale universitario.

Nonostante sia una delle città più sviluppate del Nepal, Chitwan presenta comunque molte zone rurali. Parte di esse è ricoperta da una foresta lussureggiante. Essendo ricca di flora e fauna, Chitwan ospita il primo parco nazionale del Nepal. Il parco accoglie animali come tigri del Bengala, rinoceronti e coccodrilli.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Qual è l’obiettivo e l’impatto del Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Nepal?

L’obiettivo di questo progetto è farti fare un’idea sul campo medico. In questo modo, speriamo che tu comprenda a fondo le pratiche mediche in un Paese in via di sviluppo. Potrai usare questa esperienza per decidere se questo è il tipo di carriera che fa per te.


Insieme ad altri liceali, osserverai il lavoro di medici qualificati che si occupano dei pazienti in un ambiente ospedaliero. Vedrai in prima persona cosa potresti fare in un futuro se dovessi scegliere di studiare medicina. Anche spostarsi tra vari ospedali e reparti diversi ti sarà utile. I reparti varieranno da medicina generale a oftalmologia, da pianificazione familiare a fisioterapia.


Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Ragazzi in Nepal per contribuire a preparare la tua futura carriera medica.

Teenagers gain medical work experience and learn about local culture in Nepal

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Kathmandu. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. 

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

I nostri accreditamenti