A young girl has her blood pressure taken on Projects Abroad's medical internship for high school students in Sri Lanka

Campo di Volontariato Medico per Giovani in Sri Lanka

Trascorri la tua estate imparando direttamente da medici ed effettuando tu stesso controlli medici durante attività di assistenza medica

In sintesi

Projects Abroad has been awarded the South Asian Sustainable Development Leadership High Award for Volunteerism

Partecipa al nostro Campo di Volontariato Medico per Giovani in Sri Lanka e apprendi direttamente da medici esperti. Li seguirai nei loro giri visite, spostandoti in diversi reparti dell’ospedale. Si tratta di un ottimo modo per vedere in che modo lavorano, diagnosticano e curano diverse malattie e disturbi.

 

Sarai coinvolto anche in attività pratiche durante le attività di assistenza medica. Farai cose come misurare la pressione sanguigna e i livelli di glicemia. Usa questa esperienza per arricchire il tuo CV ed emergere durante le richieste di ammissione all’università.  

 

In Sri Lanka vivrai con una famiglia del posto e collaborerai con ragazzi della tua età. Cogli questa opportunità per espandere i tuoi orizzonti e scoprire altre culture.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Lo Stage di medicina per liceali in Sri Lanka è adatto a me?

Sei un liceale che sogna di diventare medico un giorno? Ti piacerebbe vivere un'esperienza pratica per capire se la medicina fa per te? Sogni di viaggiare e incontrare nuovi amici di tutto il mondo?


Se hai risposto sì a tutte queste domande, questo stage fa proprio per te. Imparerai la medicina da medici esperti e aiuterai le comunità svantaggiate attraverso attività di assistenza. Così arricchirai il tuo CV con una valida esperienza medica e dimostrerai la tua dedizione nell’aiutare gli altri. 


Questo Campo di Volontariato Medico in Sri Lanka è pensato dal nostro staff per ragazzi della tua età. Tutte le attività si svolgeranno in gruppo, seguendo un programma prestabilito e sono supervisionate dallo staff di Projects Abroad. In questo modo potrai rilassarti, apprendere e divertirti per tutta la durata del viaggio.

Projects Abroad interns prepare for their project work on our medical internship for high school students in Sri Lanka

Cosa farò durante il Campo di Volontariato Medico per Giovani in Sri Lanka?

Durante il tuo stage di medicina in Sri Lanka, non mancheranno le opportunità di imparare, renderti utile ed esplorare. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Osservare medici e infermieri mentre si occupano di pazienti affetti da diverse patologie
  • Aiutare medici e infermieri a eseguire controlli medici di base durante le attività di assistenza medica
  • Espandere i tuoi orizzonti esplorando un nuovo Paese e scoprendo la sua cultura

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Seguire medici e infermieri mentre lavorano


Come giovane stagista in Sri Lanka, il tuo ruolo è esclusivamente di osservazione. Questo significa che seguirai medici e infermieri nei loro giri visite e imparerai osservando ciò che fanno. Potrai:


  • Trascorrere il tempo in diversi reparti di un policlinico
  • Visitare un ospedale specializzato in medicina ayurvedica
  • Partecipare a un workshop sulle pratiche mediche in Sri Lanka. Parteciperai anche a workshop che ti trasmetteranno competenze mediche basilari, come misurare la pressione sanguigna


Aiutare con i programma di attività di assistenza medica


Speri di svolgere mansioni pratiche durante il tuo campo di medicina in Sri Lanka? Nel tempo che trascorrerai qui, accompagnerai medici e infermieri in attività di assistenza medica in un centro di comunità. Darai una mano con controlli medici di base. Questi potrebbero comportare misurare la pressione del sangue e il peso dei pazienti.


Tutte le tue attività saranno supervisionate.


Espandere i tuoi orizzonti


Per finire, dal momento che vivrai in Sri Lanka con altri ragazzi, ti godrai tante nuove esperienze. Queste includeranno le attività mediche in cui sarai coinvolto, ma anche tante attività culturali in serata.


In un weekend, ti porteremo in gita a Kandy, la capitale culturale dello Sri Lanka, che è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Ti ospiterà una famiglia del posto, perciò avrai l’opportunità di immergerti nello stile di vita dello Sri Lanka e assaggiare piatti tipici.


Dove vivrò in Sri Lanka?

Colombo

Come stagista di medicina in Sri Lanka, vivrai a Colombo, la capitale.

Si trova sulla costa occidentale dell’isola e negli ultimi anni è diventata una rinomata meta turistica. Ospita spiagge fiancheggiate da palme e molti punti di riferimento culturali. Alcuni dei più interessanti includono il parco di Viharamahadevi, l’Ospedale olandese e la serie di mercati di prodotti freschi.

C’è molto da vedere e fare, e ci assicureremo che tu trascorra gran parte del tempo in città con uscite ed escursioni di gruppo. Il nostro staff sarà presente per tutto il giorno.

Per quanto riguarda l’ambiente di studio, si tratterà di un policlinico all’interno della città. Le nostre attività di assistenza medica, invece, si svolgono nelle comunità dei dintorni.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per lo Sri Lanka.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è darti l’opportunità di fare un’esperienza in ambito medico in un paese in via di sviluppo.

Imparerai direttamente da medici e infermieri e ti farai un’idea delle difficoltà in campo medico affrontate dagli abitanti dello Sri Lanka. Grazie a questo stage, arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature. Le attività di assistenza alle quali parteciperai mostreranno la tua dedizione nell’aiutare chi ne ha bisogno.

Lo Sri Lanka fornisce servizi medici gratuiti a tutti i suoi cittadini. Tuttavia, questi possono essere limitati o inconsistenti. Affiancherai lo staff medico per fornire importanti servizi medici fondamentali in aree rurali svantaggiate.

Nel 2017, gli stagisti hanno partecipato a 14 campi medici in Sri Lanka. Queste attività di assistenza sanitaria sono state richieste da capi di governo e ne hanno beneficiato fino a 2.050 persone.

Parti per lo Sri Lanka e acquisisci esperienza medica aiutando, allo stesso tempo, i più bisognosi.

A dental outreach at a local school during Projects Abroad's medical internship for teenagers in Sri Lanka

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale nei dintorni di Colombo. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura dello Sri Lanka e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti