Students release turtles for their conservation volunteering in Mexico.

Volontariato Ambientale e Tutela delle Tartarughe in Messico

Unisciti a noi nella tutela dell’ambiente e aiutaci a proteggere le tartarughe marine sulla Costa del Pacifico

In sintesi

Vivi un’esperienza sulla costa del Pacifico e aiutaci a proteggere l’ambiente e le tartarughe marine in via di estinzione in Messico. Affiancherai gli esperti ambientalisti di un centro ecologico locale e sarai impegnato in diverse attività in una laguna e su una spiaggia di sabbia nera.


Le tartarughe marine sono minacciate dell’erosione della costa e dei bracconieri che rubano le uova. Come volontario ci aiuterai a recuperare le uova e a portarle in recinti protetti per poi rilasciare le piccole tartarughe nell’oceano una volta nate. Aiuterai anche a preservare la biodiversità dell'area circostante attraverso studi scientifici e monitorando coccodrilli e iguane. I dati che raccoglierai saranno usati dai ricercatori di tutta l'America.

 

Vivrai con gli altri volontari nella città di Cuyutlan. L’alloggio si trova non lontano dal centro abitato e dalla bellissima spiaggia di sabbia nera. Il Messico ha tantissimo da offrire per il tempo libero. Ti incoraggiamo ad esplorare il più possibile e a trarre il massimo da questa esperienza.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Tutela delle Tartarughe è quello giusto per me?

Se hai una passione per gli animali, ti piace la vita all’aria aperta e l’avventura, questo è il progetto perfetto per te.


Trascorrerai le tue giornate pattugliando spiagge di sabbia nera, cercando nidi di tartarughe per poi trasportare le uova in aree più protette. Rilascerai i piccoli al loro habitat naturale e li osserverai camminare a piccoli passi sulla sabbia verso l'oceano. Inoltre, insieme al nostro staff locale, navigherai lentamente nelle acque intorno a una laguna, e raccoglierai dati per studiare i diversi animali e uccelli.


Entrerai a far parte di progetto importante, che ti darà la possibilità di fare attività sul campo e di apprendere dagli esperti ambientalisti locali. Se sogni di lavorare nel  campo della tutela ambientale o semplicemente vuoi dare il tuo contributo per proteggere il nostro pianeta, questa esperienza ti permetterà di sviluppare nuove competenze.


Non ci sono requisiti di partecipazione e lo staff locale sarà sempre al tuo fianco per guidarti in questa avventura.

Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di una settimana, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo impatto.

A sea turtle hatchling released during conservation volunteering in Mexico.

Quale sarà il mio ruolo da volontario?

C'è sempre molto da fare a Cuyutlan! Ecco alcune delle attività a cui potrai partecipare:


  • Cercare e trasportare i nidi di tartaruga in un’area protetta
  • Prendersi cura delle tartarughe e pulire le loro vasche
  • Partecipare agli studi scientifici sulla biodiversità
  • Partecipare alle campagne di sensibilizzazione con la comunità locale
  • Pulire le spiagge
  • Dare supporto allo staff locale

Sarai impegnato principalmente nelle seguenti aree:


Ricerca e trasporto dei nidi di tartaruga nelle zone protette


I due problemi principali per la sopravvivenza delle tartarughe marine in Messico sono l’erosione della costa e il bracconaggio. Una volta che le tartarughe hanno deposto le uova, i bracconieri le raccolgono per venderle poi al mercato locale. Come volontario parteciperai alle pattuglie notturne alla ricerca dei nidi di tartarughe; una volta trovati, li trasporterai in una zona più sicura. Alla schiusura delle uova, le piccole tartarughine vengono rilasciate nell’oceano.


Manutenzione e pulizia delle vasche delle tartarughe


Il governo ha rilasciato il permesso al centro ecologico con cui collaboriamo di accogliere le tartarughe, in particolare quelle ferite e che non possono essere reintrodotte nel loro habitat naturale. Ti prenderai cura di loro, gli darai da mangiare e pulirai le vasche. Ogni tartarugha dovrà anche essere pesata e misurata una volta al mese.


Studi dulla biodiversità


Sarai coinvolto nel rilevamento e nello studio della fauna selvatica nella zona dell’estuario Palo Verde e nella laguna El Chupadero.


  • Osservazione diretta o con videocamere notturne e aggiornamento di un registro
  • Monitoraggio e raccolta dati sullo stato delle mangrovie
  • Coltivazione delle mangrovie in una serra
  • Piantagione di nuove mangrovie dove le foreste sono state danneggiate

Il lavoro con le mangrovie è particolarmente importante. Queste piante proteggono dall’erosione costiera, sono la casa di moltissimi animali e ci aiutano a cambiare il cambiamento climatico. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per piantarne il più possibile.


Campagne ambientali ed educative nella comunità


L’educazione rappresenta una parte importante del lavoro che seguiamo in Messico. Collaboriamo direttamente con il centro ecologico per sensibilizzare la comunità locale su diversi temi come la tutela dell’ambiente e degli animali. Come volontario parteciperai alle visite nelle scuole e alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità vicine.


Pulizia delle spiagge


Ridurre l’inquinamento del mare è vitale per la sicurezza della fauna marina. Ad esempio, la plastica viene spesso scambiata per cibo ed è una minaccia continua per le tartarughe che abitano lungo la costa del Messico. Come volontario parteciperai alle iniziative di pulizia delle spiagge e ci aiuterai a renderle più pulite.


Lavoro con i coccodrilli


Una volta a settimana ti recherai al Colorada Crocodile Centre. Al centro, ti occuperai della manutenzione della struttura e dei recinti dei coccodrilli. Sarai inoltre coinvolto nella raccolta dati e nell'identificazione dei coccodrilli all’interno della laguna.

I partner del progetto

Tutti i siti ambientali in Messico sono protetti da SEMARNAT, il dipartimento per gli affari ambientali e le risorse naturali. Come riconoscimento per il nostro impegno nella tutela dell’ecosistema in Messico, la commissione ci ha affidato la gestione di parte della costa con il compito di condurre ricerche scientifiche utili per la salvaguardia dell’ecosistema lungo tutto questo tratto.


Lavoriamo anche a stretto contatto con il centro ecologico El Tortugario, un centro ecologico a Cuyutlan. Il centro è impegnato a promuovere l’importanza della biodiversità e della tutela dell’ambiente nelle comunità locali.


Dove vivrò in Messico?

Cuyutlan

In Messico vivrai a Cuyutlan. Con le sue spiagge di sabbia nera, il rumore delle onde e l’atmosfera rilassata ti sembrerà di essere trasportato in un altro mondo.


Sarai impegnato nel centro ecologico El Tortugario e le attività si svolgeranno principalmente sulla spiaggia o nella laguna. Una volta a settimana ti recherai a La Colorada Crocodile Centre.


Vivrai in una casa a un chilometro da El Tortugario, il centro dove si svolgono le attività con le tartarughe. L’alloggio si trova non lontano dal centro abitato e dalla bellissima spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica e dispone di diverse camere singole o condivise, una cucina in comune e una piscina. Le stanze sono condivise da volontari dello stesso sesso. Durante la tua permanenza, contribuirai alla manutenzione e alla pulizia degli spazi comuni.


Nel tempo libero potrai godere di tutto quello che il Messico ti può offrire e socializzare con gli altri volontari.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Messico.


Una giornata tipo nel progetto i ambientale in Messico

Sarai impegnato circa cinque ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Le attività si svolgeranno al centro ecologico, sulla spiaggia o nella laguna.


Al Tortugario, ti prenderai cura delle tartarughe e monitorerai i nidi in un recinto protetto. Avrai anche il compito di prenderti cura delle tartarughe adulte, occuparti del loro benessere, pesarle, misurarle, nutrirle ed assicurarti che non abbiano ferite. Inoltre, a turno con gli altri volontari, parteciperai alle pattuglie per la ricerca di nuovi nidi da salvare.


Una volta a settimana ti recherai al centro dei coccodrilli, dove sarai coinvolto nella raccolta di dati biometrici e nell'identificazione dei coccodrilli all’interno della laguna.


Le attività si fermano nelle ore più calde della giornata, durante le quali potrai approfittarne per riposarti e rilassarti.


Durante il tempo libero e i fine settimana, potrai esplorare il Messico e socializzare con gli altri volontari. Nella tua agenda non potrà mancare una cena di pesce sotto le famose palape di uno dei ristoranti della zona.

A group cleans a crocodile enclosure for their conservation volunteering in Mexico.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Lo scopo di questo progetto è quello di garantire la sopravvivenza delle specie di tartarughe marine in via di estinzione e preservare il benessere ecologico dell'area.


Le tartarughe che proteggiamo depongono le uova solo sulla spiaggia. Sfortunatamente, queste aree di nidificazione stanno scomparendo rapidamente a causa del cambiamento climatico e la presenza dell’uomo. Un’altra minaccia sono i bracconieri, che vanno alla ricerca delle uova per venderle nei mercati locali.


Tra le specie che vogliamo proteggere, ci sono le tartarughe marine verdi, le olivacee e le liuto. Le statistiche sulla tartaruga liuto sono particolarmente preoccupanti e il pericolo di estinzione è molto alto, infatti ci sono solo 2.300 gli esemplari di tartaruga liuto femmina in libertà.


Oltre a proteggere le tartarughe, preserviamo il benessere ecologico della zona, monitoriamo la popolazione selvatica e raccogliamo dati scientifici che saranno utili al governo locale. Stiamo anche lavorando per affrontare l'erosione costiera attraverso la coltivazione e la piantagione di mangrovie. Non solo le mangrovie proteggono le coste dall'erosione del suolo, ma forniscono anche un habitat per la vita marina e ricoprono un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico.


Unisciti al nostro progetto di Tutela delle Tartarughe Marine e della Costa e aiutaci a proteggere l’ecosistema locale in Messico.

Two students plant mangroves for their conservation volunteering in Mexico.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad a Cuyutlan. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Con bellissime spiagge, gallerie d'arte e ristoranti affollati, c'è qualcosa per tutti in Messico. Durante il tuo viaggio di volontariato, avrai molto da fare durante il tuo tempo libero.

C'è qualcosa di affascinante nel visitare edifici antichi. Se ti piace l'architettura neo-gotica, concediti un viaggio al Templo Expiatorio del Santisimo Sacramento. Con i suoi campanili decorati e le vetrate colorate, è una vera e propria opera d'arte.

Ci sono anche molti musei, che ti daranno la possibilità di immergerti nella ricca storia del Paese. Per qualcosa di diverso, è possibile trascorrere la giornata apprezzando la natura selvaggia e la rigogliosa vegetazione del Parco Ecologico Las Peñas.

Non puoi fare un viaggio in Messico senza assaggiare l'autentica cucina messicana. Potrai trascorrere una serata gustando tamales in un ristorante locale e guardando il vivido sole rosso-arancione che si scioglie all'orizzonte.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti