A group of sharks pictured by Projects Abroad volunteers whilst diving on their Shark Conservation volunteering project in Fiji.

Volontariato e tutela degli squali alle Fiji

Immergiti nelle acque cristalline del Sud Pacifico e aiutaci a proteggere gli squali

In sintesi

Partecipa al progetto di Volontariato con gli Squali alle Fiji ed immergerti nelle acque chiare e cristalline del Pacifico. Aiuterai gli scienziati a proteggere uno degli animali più in pericolo del pianeta, assisterai nelle attività di ricerca e avrai l’opportunità di avvicinarti a queste bellissime creature. Se sogni di lavorare nel campo della tutela ambientale, questo progetto ti darà l’opportunità di fare un’importante esperienza sul campo.

Alle Fiji, affiancherai ricercatori di World Wide Fund for Nature (WWF) e del progetto AWARE. Imparerai a dar da mangiare agli squali, identificarli e censirli nel loro habitat e in totale sicurezza. I dati raccolti saranno utili ai fini di ricerca.

Questo progetto di premette di seguire un corso di immersioni e di ottenere un brevetto PADI, il tutto in un ambiente decisamente da sogno. Se sei già in possesso di un brevetto PADI Open Water potrai partecipare al corso avanzato per ottenere il brevetto PADI Advanced.

Il progetto si svolge a Pacific Harbour, la città perfetta per chi è alla ricerca di un po’ d’avventura. Qui, condividerai l’alloggio con gli altri volontari.

 

“Forse, uno dei più importanti progetti di tutela degli squali in tutto il mondo” – Ian Campbell, Global Shark Programme Manager, WWF

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato e Tutela degli Squali è quello giusto per me?

Ami l’avventura, la natura, l’oceano e la vita all’aria aperta? questo è il progetto che fa per te!

Avrai l’occasione di fare immersioni con gli squali alle Fiji, collaborare con esperti di biologia marina e fare esperienza sul campo. Un’occasione da non perdere se vuoi lavorare nel campo della tutela ambientale e che non passerà inosservata nel tuo CV.


Non hai esperienza? Nessun problema! Durante le prime due settimane sarai impegnato nel corso di immersioni per ottenere il brevetto PADI Open Water certificate. Alle Fiji, collaboriamo con Beqa Adventure Divers e i loro istruttori sub ti accompagneranno durante le immersioni. Possono vantare il 100% di successo delle immersioni!


Hai già esperienza nel mondo subacqueo? Grazie a questo progetto avrai la possibilità di specializzarti ed ottenere un brevetto di livello superiore, incluso il certificato PADI AWARE Shark Conservation Diver o il nostro esclusivo PADI Projects Abroad Survey Diver, che include una formazione sui metodi di ricerca ed indagini sott'acqua. Se hai la possibilità di partecipare al progetto per almeno otto settimane, potrai seguire un corso per diventare Dive Master.


Le attività di volontariato di tutela degli squali sono tantissime e si svolgono tutto l’anno. Puoi partire quando vuoi e la durata minima è di due settimane. Ovviamente, più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo impatto.

Volunteers are pictured planting mangroves as part of their shark conservation volunteering in Fiji with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo da volontario con gli squali alle Fiji?

C’è molto da fare per proteggere gli squali e tutelare l’ambiente alle Fiji. Come volontario, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Seguire un corso di immersioni e ottenere il brevetto PADI (il corso è incluso nella quota di partecipazione)
  • Raccogliere dati sugli squali durante le immersioni
  • Piantare le mangrovie lungo la costa
  • Partecipare ad iniziative educative e di sensibilizzazione nelle comunità locali

Il tuo lavoro si concentrerà sulle seguenti aree:


Conseguire il brevetto PADI per le immersioni


È importante che ti senta a tuo agio sott’acqua. Per questo motivo parte del progetto prevede che i nostri volontari seguano un corso e ottengano un brevetto riconosciuto PADI per le immersioni.


Se sei nuovo nel mondo delle immersioni, durante le prime due settimane alle Fiji sarai impegnato in un corso PADI Open Water Dive dove imparerai ad immergerti. Se hai già esperienza, potrai completerai il Corso Avanzato PADI o il Corso PADI Rescue Diver.

Per i più esperti c’è la possibilità di seguire il corso specializzato PADI AWARE Shark Conservation Diver.


Inoltre, parteciperai alle sessioni di formazione PADI Projects Abroad Survey Diver Distinctive Speciality, dove imparerai ad identificare i pesci e scoprirai le tecniche di ricerca e di indagine.


Raccolta dati


La ricerca è una parte importantissima del progetto e aiuterai lo staff locale a raccogliere dati durante le immersioni, monitorando le telecamere installate sott’acqua e con lo shark tagging. I dati raccolti vengono poi utilizzati da diverse piattaforme di monitoraggio, come eShark e SharkBase. Nel 2016, la nostra ricerca è definita come uno dei cinque contributi più importanti per questi database.


Tra le attività per raccogliere dati rientrano:


  • Immergersi con gli squali toro e raccogliere informazioni sul loro comportamento
  • Partecipare alle immersioni per raccogliere dati e identificare le diverse specie di pesci
  • Installare BRUV, delle macchine fotografiche subacque usate per studiare gli squali nel loro habitat
  • Osservare lo staff locale durante le operazioni di tag dei giovani squali. In questo modo si scopre di più sulla loro aspettativa di vita, i loro habitat e la loro riproduzione


Piantare le mangrovie


Come volontario ci aiuterai a coltivare le mangrovie in una delle nostre serre, per poi piantarle lungo la costa.

Le mangrovie sono uno degli ecosistemi più importanti della regione. Sono la casa di diversi pesci e riducono le emissioni di carbonio. Alle Fiji, collaboriamo con un’organizzazione locale per stimare i livelli di carbonio nell’aria e piantare abbastanza mangrovie per neutralizzarlo.


Campagne di sensibilizzazione


Ogni anno, 73 milioni di squali vengono uccisi per mano dell’uomo. Come volontario ci aiuterai a ridurre questo numero attraverso le campagne di sensibilizzazione.

Organizzerai dei workshop e presentazioni per sensibilizzare la comunità sull’importanza degli squali e della sostenibilità e ci aiuterai a coinvolgere adulti ed adolescenti nelle nostre iniziative.


Queste sono alcune delle attività in cui sarai coinvolto:


  • Workshop
  • Presentazioni nelle scuole di temi come riciclaggio, cambiamento climatico e fauna marina
  • Raccolta di bottiglie di plastica da ristoranti e resort per riciclarle e utilizzarle come vasi nella serra

I nostri partnera alle Fiji

Alle Fiji vogliamo avere un impatto positivo nel campo della Tutela degli Squali e far vivere ai volontari un’esperienza unica.  Per questo motivo collaboriamo con le migliori organizzazioni e partner sul territorio.


Una parte fondamentale del progetto è la raccolta dati. Per far sì che i volontari possano partecipare pienamente alle immersioni ed a questa importante attività collaboriamo con PADI e Beqa Adventure Divers.


Inoltre, lavoriamo con altre grandi organizzazioni come WWF, Project AWARE, SharkBase e Friends for Sharks. Grazie al loro supporto abbiamo la certezza che il tuo contributo avrà un impatto positivo e a lungo termine nel campo della tutela degli squali.


Dove vivrò alle Fiji?

Pacific Harbour

Vivrai a Pacific Harbour, una città a sud dell’isola di Viti Levu conosciuta come capitale dell’avventura alle Fiji.


Trascorrerai gran parte del tempo a fare immersioni e ricerca a largo della costa, nella rinomata Laguna Beqa e nella riserva Shark Reef Marine. Inoltre, sarai impegnato in attività di sensibilizzazione con la comunità locale.


Durante il tempo libero non avrai tempo di annoiarti. Sei alla ricerca di emozioni forti? Kayak, ziplining e rafting sono alcune delle attività a cui potrai dedicarti. Se sei un amante della natura, l’isola ha moltissimo da offrire tra escursioni nella foresta e cascate che ti lasceranno senza fiato. Se invece sei alla ricerca di relax e tranquillità, le bianche spiagge e il mare cristallino non ti lasceranno deluso.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Fiji.


Una giornata tipo nel progetto di Tutela degli Squali

Come volontario, lavorerai dalle 7:00 alle 16:00, dalla domenica al giovedì. Tutte le attività saranno supervisionate da professionisti locali e biologi marini.


Inizierai la giornata con una buona colazione insieme agli altri volontari, per poi recarti alla barca e aiuterai lo staff locale e posizionare i BRUV, le videocamere subacquee. Dopodichè, arriverà il momento di buttarsi in mare per monitorare la vita marina e raccogliere dati. L’immersione durerà circa 90 minuti.


Una volta terminata l’immersione analizzerai le riprese e registrare le specie catturate dalla telecamera. Il pomeriggio potrai partecipare alle iniziative di sensibilizzazione nei villaggi, parlare dell’importanza degli squali per l’ecosistema locale, fare una lezione sul riciclaggio ai bambini delle scuole o partecipare alle sessioni di formazione sull’identificazione degli squali.


Inoltre, durante la tua permanenza avrai modo di partecipare ai workshops culturali, dove imparerai a cucinare le pietanze locali o a costruire un bilo, una tazza tradizionale fatta con la noce di cocco.

Volunteers from Projects Abroad are seen participating in a beach clean up as part of their shark conservation volunteering work in Fiji.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto con gli squali alle Fiji?

L’obiettivo del progetto è quello di proteggere gli squali nella zona delle Fiji..

Abbiamo lanciato il progetto di tutela degli squali a gennaio 2014 in risposta alla diminuzione della popolazione in quest’area. Il Governo fijiano sostiene pienamente il lavoro di protezione degli squali ed i temi di tutela ambientale rappresentano una priorità nell’agenda politica. Anche se sono state dedicate delle aree protette per proteggere questi animali, il numero continua a diminuire.


Oggi più che mai, gli squali sono vulnerabili”  – Boris Worm, Professor of Biology, Dalhousie University, Canada


Lo squalo è uno dei predatori all’apice della catena alimentare e gioca un ruolo cruciale per gli ecosistemi oceanici. L’estinzione degli squali avrebbe delle conseguenze devastanti per l’uomo e per la fauna marina. Senza gli squali, si creerebbe una reazione a catena che porterebbe ad un aumento delle alghe, che a sua volta causerebbe il soffocamento della barriera corallina e la morte dei coralli.


Senza barriera corallina, centinaia di animali perderebbero il loro habitat e la morte di tantissimi pesci e questo avrebbe delle conseguenze anche sulla comunità. Infatti, il pesce non solo rappresenta la pietanza principale nella cucina locale, ma è l’unica fonte di guadagno per i pescatori dell’isola.


Nel Conservation Management Plan le Fiji abbiamo definito degli obiettivi sostenibili per garantire un impatto positivo e a lungo termine. Tra questi obiettivi ci sono:


  • Raccogliere dati sulla vita marina
  • Piantare mangrovie per creare il primo resort a emissioni zero nelle Figi
  • Sensibilizzazione la popolazione su temi ambientali e sull'importanza degli squali
  • Promuovere uno stile di vita sostenibile nelle comunità locali


Partecipa a un progetto di Volontariato per la Tutela degli Squali nelle isole Figi e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Pacific Harbour. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Scopri le bellezze del Sud Pacifico mentre fai volontariato con noi alle isole Fiji. Questo Paese delle isole tropicali offre numerose attività e attrazioni per il tempo libero da non perdere.

Non possiamo parlare delle Fiji senza menzionare le spiagge. Con la loro sabbia soffice e bianca e il mare cristallino, sono il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata di volontariato. Oltre alla vita da spiaggia, ci sono tantissime altre attività interessanti, come gli sport acquatici e lo snorkeling.

Per un'esperienza ricca di cultura, potrai esplorare il luminoso tempio color arcobaleno di Sri Siva Subramaniya. Puoi anche trascorrere il tempo girovagando per le gallerie d'arte o curiosando tra le meravigliose ceramiche fatte a mano a Nadi. Nel Kula Eco Park potrai vedere piante e animali locali. Per chi ama il brivido e l'avventura, c'è anche una zipline che attraversa il parco!

Potrai esplorare i dintorni da solo o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi nelle isole Fiji ogni anno, conoscerai persone da tutto il mondo con cui viaggiare.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti