A group of Childcare volunteers team up to help children learn about good dental hygiene in Nepal, Asia.

Campi Umanitari in Nepal

Parti per l’Asia e unisciti ad un gruppo di volontari per sostenere staff locale dei centri di assistenza svantaggiati

In sintesi

Parti per l’Asia e unisciti a un gruppo di volontari come te per aiutare le comunità in Nepal. Insieme, sosterrete il lavoro di insegnanti ed educatori locali supportando lo sviluppo della prima infanzia. Contribuirete anche a migliorare l’ambiente educativo dei centri di assistenza attraverso lavoretti di manutenzione.


I centri di assistenza con cui collaboriamo in Nepal, hanno risorse e personale limitati. Allo staff fa comodo avere una mano in più per garantire che ogni bambino apprenda le capacità di cui ha bisogno. Durante i viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Nepal, ti renderai utile con varie attività e giochi educativi e creativi. Per esempio, potrete organizzare una semplice e divertente partita di un gioco a palla, per migliorare la coordinazione mano-occhio.  


Vivrai e collaborerai con un gruppo di volontari a Kathmandu, in una sistemazione condivisa. Quando non sarai impegnato, organizzeremo alcuni eventi culturali e sociali per te, oltre a una gita nel weekend. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco per supervisionare le tue attività e darti consigli.

Date di Inizio: 

Date fisse durante tutto l'anno

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Campo Umanitario in Nepal è adatto a me?

Se ami viaggiare e dedicarti ai bambini, e desideri impiegare il tuo tempo e le tue energie per fare qualcosa di utile, questo è il progetto per te.


È uno dei nostri Viaggi di Gruppo. Si svolge in date prestabilite in modo che persone di tutto il mondo possano incontrarsi per fare volontariato insieme. Soprattutto, sarai parte integrante dei nostri sforzi per sostenere i bambini bisognosi, collaborando con un gruppo di ragazzi. In questo modo otterrai moltissimi risultati nel breve periodo di tempo che trascorrerai in Nepal.


I nostri Campi Umanitari in Nepal si svolge in date prestabilite nel corso dell'anno. Abbiamo pianificato tutto, fin dal momento in cui arrivi in aeroporto. Tu e il tuo gruppo avrete un fitto programma di volontariato, attività serali e una gita nel weekend.


Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Il tuo ruolo principale consisterà nel sostenere il lavoro di insegnanti ed educatori locali. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre con te.


Non solo potrai fare la differenza, ma acquisirai anche competenze pratiche utili per il tuo futuro. Arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature, contribuendo alla tua carriera futura.  

As part of community work in Nepal, Projects Abroad volunteers on a group trip lead an activity on the playground.

Cosa farò come volontario?

Il tuo gruppo aiuterà lo staff e i bambini in scuole e centri di assistenza. In queste sedi, svolgerete anche lavoretti di rinnovamento e manutenzione. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Sostenere gli insegnanti del posto organizzando e conducendo divertenti attività educative
  • Dare una mano con il miglioramento e la manutenzione di scuole e centri di assistenza
  • Incoraggiare i bambini ad adottare quotidianamente buone prassi igieniche
  • Partecipare ad attività sociali ed esplorare il Nepal con il tuo gruppo

Le tue attività saranno divise in tre categorie principali:


Favorire lo sviluppo della prima infanzia attraverso divertenti attività educative


Il tuo gruppo trascorrerà molto tempo con i bambini nei centri di assistenza e nelle scuole. Supporterai lo staff locale pianificando e conducendo attività educative che aiutino i bambini ad acquisire importanti capacità della prima infanzia. Per esempio, potrai giocare a palla per aiutare i bambini a sviluppare la coordinazione mano-occhio.


Insegnerai anche le basi della lingua inglese e migliorerai il livello di alfabetizzazione con attività come la lettura di storie. Ogni membro del gruppo può occuparsi di un piccolo gruppo di bambini con cui far pratica di lettura o lessico inglese. In questo modo, ogni bambino riceverà più attenzione.  


Incoraggiare i bambini ad adottare buone prassi igieniche


È importante che i bambini adottino buone prassi igieniche quotidianamente, per mantenersi in salute. Durante il tuo soggiorno, incoraggerai i bambini a lavarsi le mani regolarmente e a spazzolarsi bene i denti. Questo ridurrà le probabilità di sviluppare infezioni o diffondere malattie. Cerca di rendere l’igiene divertente usando giochi e canzoncine. Potrai anche proporre delle attività insieme al tuo gruppo. 


Dare una mano con lavoretti di manutenzione


Trascorrerai parte del tuo tempo facendo lavoretti di manutenzione insieme al tuo gruppo. Le attività dipenderanno dalle necessità del momento, ma probabilmente includeranno incarichi come ridipingere o costruire.


A causa delle risorse limitate, la manutenzione viene spesso trascurata. Con l’aiuto di un gruppo di volontari, potrete migliorare gli ambienti di apprendimento dei bambini. Grazie voi, riusciremo a ottenere molti risultati in poco tempo in Nepal.


Vivere il Nepal


Quando non sarai impegnato, potrai esplorare il Nepal insieme al tuo gruppo e allo staff di Projects Abroad. Avrai l’opportunità di visitare attrazioni vicine e di ammirare la bellezza delle aree circostanti. Potrai anche partecipare a una lezione di lingua nepalese. Nel weekend, ti porteremo a Pokhara e visiterai il tempio delle scimmie di Swayambhu.


Dove vivrò in Nepal?

Kathmandu

I viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Nepal si svolgono nelle scuole e negli asili di Kathmandu. Gran parte dei bambini di questi centri proviene da contesti poveri. Inoltre, i centri hanno risorse limitate. Lo staff ha bisogno di una mano e le strutture necessitano di manutenzione.

Kathmandu è una città vivace e un po’ caotica. Ospita meravigliose opere architettoniche, affascinanti panorami e persone amichevoli. Situata ai piedi dell’Himalaya, Kathmandu è spesso chiamata “passaggio per l’Himalaya” e attira migliaia di scalatori e di turisti. Si tratta del posto ideale per conoscere in Nepal e il suo popolo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo del Campo Umanitario in Nepal è riunire un gruppo di persone per far fronte alle esigenze di scuole e asili meno privilegiati in Nepal.


In Nepal, le risorse limitate rendono estremamente difficile insegnare a tanti bambini e occuparsi della manutenzione degli edifici. Per questo portiamo volontari come te in Nepal.


Con il tuo aiuto, siamo in grado di migliorare gli ambienti di apprendimento per i bambini e di supportare il loro sviluppo. Contribuirai anche al raggiungimento di obiettivi come migliorare il livello di alfabetizzazione, di inglese e di igiene. I tuoi lavoretti di rinnovamento, invece, ci aiutano a migliorare gli ambienti di apprendimento dei bambini. 


Partecipa al nostro Campo Umanitario in Nepal e aiuta i bambini del posto, sostenendo il lavoro di insegnanti ed educatori locali. 

As part of community work in Nepal, Projects Abroad volunteers on a group trip learn about each other’s cultures.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad nella Valle di Kathmandu. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti