Volunteers work with children and help protect the environment in Ecuador on our project for teenagers

Volontariato con i Bambini e Tutela Ambientale alle Galapagos per Ragazzi

Fai volontariato nel campo estivo per i bambini delle Galapagos e contribuisci alla tutela del Parco Nazionale

In sintesi

Quest’estate unisciti al Campo Umanitario e Tutela delle Galapagos insieme ad un gruppo di volontari internazionali. Lavorerai con i bambini in un campo estivo e sarai impegnato nella protezione del Parco Nazionale delle Galapagos.


Il Campo di Volontariato in Ecuador ha una durata di due settimane.

Durante la tua prima settimana sarai al fianco di esperti e ambientalisti e li aiuterai a proteggere gli animali e le piante in via di estinzione. Siamo l'unica organizzazione ad avere un accordo ufficiale per lavorare nel parco delle Galapagos. Non perdere questa opportunità!

Nella seconda settimana sarai impegnato come animatore in un campo estivo comunitario, uno spazio dove i bambini locali possono divertirsi e imparare giocando.


Il progetto è aperto agli adolescenti di tutto il mondo ed è un’occasione per fare amicizia ed esplorare il Sud America insieme.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Volontariato in Ecuador è il progetto giusto per me?

Hai voglia di trascorrere l’estate su un’isola incredibile, aiutare le persone e proteggere l’ambiente? Il Campo Umanitario e Tutela Ambientale alle Galapagos per ragazzi quello che fa per te!


I Campi di Volontariato sono pensati per giovani volontari. Seguirai un programma ben strutturato e il nostro staff ti guiderà durante le attività e ti farà scoprire le meraviglie dell’Ecuador. Sarà la tua occasione per fare qualcosa di speciale durante l’estate e di stare all'aria aperta.


Il progetto è aperto a tutti, l’unico requisito è la voglia di aiutare, conoscere ed esplorare. Un’esperienza come questa sicuramente non passerà inosservata nel tuo CV ed è un ottimo modo per fare esperienza e apprendere nuove competenze come il lavoro di squadra e la pianificazione.


Quale sarà il mio ruolo come volontario in Ecuador?

Il progetto è diviso in due parti. La prima settimana sarai impegnato nella tutela dell’ambiente nel Parco Nazionale delle Galapagos e la seconda settimana nel campo estivo per i bambini dell’isola. Come volontario sarai coinvolto nelle seguenti attività:


  • Aiutare gli esperti ambientalisti locali
  • Partecipare ed organizzare attività e giochi per il campo estivo
  • Espandere i tuoi orizzonti e vivere un’esperienza unica in Ecuador

Come volontario in Ecuador sarai impegnato nelle seguenti areei:


Aiutare a proteggere le piante e gli animali dell’isola


Durante la prima settimana sarai impegnato nella protezione della flora e la fauna nel Parco Nazionale delle Galapagos attraverso:


  • Raccolta dati: a causa della mancanza di fondi Il parco è a corto di personale e l’aiuto dei volontari è importante per portare avanti le attività di ricerca.
  • Rimozione di piante aliene: le piante aliene sono diventate ormai una minaccia per le specie endemiche dell’isola.
  • Piantare mangrovie: ci aiuterai a ripristinare l’habitat della vita marina intorno all'isola.
  • Condurre workshop: attraverso i workshop vogliamo sensibilizzare la comunità locale sull’importanza della protezione ambientale


Organizzare attività educative e giochi per i bambini


Durante la seconda settimana darai il tuo contributo al campo estivo per i bambini di Puerto Baquerizo Moreno. Porta tutta la tua energia e creatività per:


  • Insegnare inglese
  • Giocare
  • Organizzare laboratori di arte


Il Campo Estivo offre ai bambini la possibilità di giocare ed imparare anche durante le vacanze estive e dà la possibilità ai genitori di continuare a lavorare sapendo che i loro figli sono in un posto sicuro.


Espandere i tuoi orizzonti


Un’esperienza di volontariato ti permette di espandere i tuoi orizzonti. Vivrai con una famiglia locale, ti immergerai nella cultura delle Galapagos, potrai interagire con i locali e praticare lo spagnolo.


Nel fine settimana visiterai le Isole vicine e scoprirai di più su questo arcipelago unico al mondo.


Dove vivrò alle Galapagos?

San Cristobal

Le Galapagos sono un ambiente stimolante per gli appassionati di scienze, biologia e natura. Queste isole vulcaniche sono la casa di diverse specie di animali unici al mondo, come la tartaruga gigante, le iguane marine e i pinguini delle Galapagos.  

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Ecuador.


Quali sono gli obiettivi del progetto?

L’obiettivo del progetto è quello aiutare lo staff locale a proteggere l’ambiente e organizzare un campo estivo per i bambini svantaggiati dell’isola.


Il Parco Nazionale delle Galapagos non ha disposizione molte risorse, come fondi o personale e l’aiuto dei volontari è molto importante per portare avanti le attività di ricerca, monitoraggio, raccolta dati e riforestazione.


Il tuo contributo non finisce qui. Durante le vacanze scolastiche, aiuterai gli insegnanti locali ad organizzare le attività del campo estivo e dare ai bambini uno spazio sicuro e stimolante. Questa iniziativa è di grande supporto per i genitori dell’isola!


Partecipando al Campo Umanitario e di Tutela delle Galapagos per Giovani, potrai viaggiare verso una destinazione straordinaria e fare nuove amicizie con ragazzi da tutto il mondo. È un’occasione unica per avere un impatto positivo nella comunità locale e contribuire a proteggere l'ambiente!

A teenager does conservation volunteer work and works with children in the Galapagos

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad a San Cristobal. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Potresti anche vivere con una famiglia locale.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti