Volontariato in India, missioni e stage in India

Volontariato in India

India

Il subcontinente indiano, insieme di stati che occupa la parte centro meridionale dell'Asia, è una terra di immense bellezze, forte spiritualità e grande avventura.

Vivere in India vuol dire partecipare ad uno stile di vita completamente differente da qualsiasi tipo di esperienza avuta in Occidente. La vita, specialmente nelle aree urbane, è davvero caotica e i compiti più banali possono diventare spesso delle vere avventure! Insomma, in India niente è scontato. Suoni, colori, odori pervadono i sensi e solo chi ci è stato può capire davvero.

Con l'inizio degli anni '90, l'India ha inaugurato un periodo di crescita economica. Tuttavia permane da parte dello Stato indiano l'incapacità di far arrivare la ricchezza alle fasce più deboli e povere della popolazione, portando, negli ultimi 5 anni, addirittura ad un considerevole aumento della disparità di redditi.

Se sei interessato a realizzare un'esperienza di volontariato all'estero, se stai progettando il tuo gap year, il tuo anno sabbatico, la tua aspettativa, un periodo di pausa dal lavoro o dallo studio, se hai almeno un mese di tempo per stare con noi,i nostri progetti sono aperti a tutte le persone dai 16 anni in su.

Qualunque sia il progetto a cui scegli di partecipare, hai l'opportunità di unirti al progetto di agricoltura biologica anche per una sola settimana. La tariffa prevista per questa settimana supplementare è di 595 euro.

Esperienza lavorativa in India

L'India è il secondo paese al mondo, dopo la Cina, per numero di abitanti. Il 22% di questi vive sotto la soglia di povertà. I problemi principali sono legati alla scarsa disponibilità di acqua potabile, alle condizioni igieniche scadenti e all'alto tasso di analfabetismo (anche se in diminuzione).

L'ufficio Indiano di Projects Abroad è situato nella città di Madurai, nella regione di Tamil Nadu, a Sud del paese. I progetti includono: missioni umanitarie, agricoltura biologica, insegnamento, sport; stage in veterinaria, medicina, giornalismo ed economia.

Per quanto concerne l'alloggio, per motivi culturali, difficilmente i volontari di sesso maschile sono ospitati in famiglia. Quasi tutte le famiglie con figlie femmine non accettano uomini in casa, per cui gli uomini vivono in alloggi legati al progetto. Le volontarrie invece possono essere più facilmente ospitate da famiglie locali.  I comfort sono basici e bisogna essere pronti a lavarsi a secchiate!

Viaggi solidali in India

Il sud dell'India offre diverse possibilità di viaggio, con interessanti attrazioni e mete. Tamil Nadu è un incantevole regione tropicale dove si possono vistare le montagne Ghat e numerosi centri spirituali. Ci sono templi colorati, parchi nazionali, riserve naturali, rilassanti villaggi montani, e spiagge desertiche. Il Kerala è un vero paradiso per i viaggiatori. La vegetazione rigogliosa, gli splendidi panorami, le spiagge bianche, le lagune rendono la regione estremamente affascinante e tutta da scoprire!

Viaggiare in India è molto facile. In tutti i villaggi, è possibile fare affidamento su una rete di autobus e di treni, anche se non ci si può aspettare l'efficienza a cui si è abituati. Se hai bisogno di staccare dal caos delle rumorose città, potrai trovare rifugio in una delle numerose stazioni di montagna o in un bel villaggio sul mare.

 

Missioni umanitarie in India

Missioni umanitarie

Le nostre missioni umanitarie in India si svolgono in collaborazione con centri per minori a rischio, orfanotrofi, centri per disabili, ospizi, centri di adozione e monasteri (ashram) nella città di Madurai e nei suoi dintorni (stato federato del Tamil Nadu). Il personale di queste strutture ha un bisogno incredibile di volontari per seguire i tanti bambini indiani delle missioni umanitarie.  A seconda delle tue preferenze e in accordo con i bisogni dei nostri partner indiani, potrai scegliere di aiutare bambini orfani, bambini diversamente abili, minori a rischio in tutte le attività legate alla loro vita quotidiana. Più sarai coinvolto nella missione umanitaria, tanto maggiore sarà l’impatto positivo del tuo lavoro sui bambini!

Per saperne di più sulle missioni umanitarie in India.

 

Campi di volontariato – Costruzioni in India

Per i progetti di insegnamento e le missioni umanitarie in India, Projects Abroad collabora con una serie di scuole e orfanotrofi. I campi di volontariato nel settore delle costruzioni nascono proprio dalle necessità di queste strutture. I volontari sono chiamati a collaborare in attività fisicamente un po’ faticose ma non difficili, sotto la supervisione e con l’aiuto di operai e carpentieri locali. Le attività del campo di volontariato possono riguardare la costruzione di un’aula scolastica, la ristrutturazione di stanze o di spazi degli orfanotrofi e tanto altro. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a migliorare le condizioni in cui vivono i bambini indiani, attraverso azioni concrete.

Per saperne di più sui campi di costruzioni in India.

 

Economia - stage presso aziende in India

Stage di economia

L’India è ai primi posti nel mondo in termini di crescita economica. I nostri stagisti hanno la possibilità di collaborare con piccole, medie o grandi imprese nella regioni del Tamil Nadu, prevalentemente nella città e nei dintorni di Madurai. Lavoriamo con una vasta gamma di aziende, dai tradizionali settori primario e secondario, al settore terziario in rapida espansione. Un’esperienza di lavoro nel microcredito, nella consulenza aziendale, nell’advertising, nello sviluppo di siti web o nella pubblicità in India ti permetterà di potenziare notevolmente il tuo cv!

Per saperne di più sugli stage presso aziende in India.

 

Stage di giornalismo in India

Vuoi fare uno stage in India? Sei interessato alla carriera come giornalista? Sei già un giornalista ma vuoi una nuova esperienza all’estero? In India puoi collaborare con il Madurai Messenger, un giornale in lingua inglese fondato e gestito da Projects Abroad in collaborazione con aziende locali. Gli stagisti volontari sono coinvolti in tutti gli aspetti della pubblicazione mensile: dalla programmazione alla ricerca, dalla scrittura alla fotografia. I nostri stagisti affiancano giornalisti locali esperti. Non richiediamo necessariamente esperienze pregresse. In base alla formazione e alle capacità di ciascun stagista volontario troviamo le attività più adatte a quello specifico profilo e più utile ai fini della riuscita dello stage.   

Per saperne di più sugli stage di giornalismo in India.

 

Missioni di insegnamento in India (Inglese e Francese)

Insegnamento

Se vuoi aiutare i bambini in India puoi scegliere di lavorare come volontario nelle scuole della città di Madurai e nelle sue aree circostanti. Su richiesta dei volontari possiamo organizzare delle esperienze di lavoro in zone rurali. L'Inglese è una delle lingue ufficiali in India. Tuttavia, le capacità di comunicazione in lingua inglese, soprattutto dei bambini più poveri, sono spesso basse. Il lavoro dei volontari consiste nell’aiutare questi bambini a colmare le lacune attraverso l’organizzazione di corsi di insegnamento della lingua inglese. Qualora desideri insegnare anche altre materie (come il francese, la matematica, le scienze, l’arte) non esitare a comunicarcelo, sarai il benvenuto. Anzi, se sei in grado di insegnare uno sport o uno strumento musicale, sappi che diventerai l’idolo del villaggio!

Per saperne di più sulle missioni di insegnamento in india

 

Stage di Medicina in India

Medicina

I nostri stage in campo medico e paramedico in India offrono diverse possibilità di interevento in cliniche per la lebbra, cliniche odontoiatriche, centri per il trattamento di problemi ai reni e ospedali nella regione di Tamil Nadu in diversi settori, tra i quali: ostetricia, pediatria, fisioterapia, oftalmologia. Il tuo lavoro consiste nell'affiancare i professionisti locali e assisterli nelle diagnosi e nei trattamenti. Puoi lavorare a turno nei diversi centri di cura o decidere di concentrarti su un unico settore. L'importante è che tu esprima chiaramente, in sede di iscrizione allo stage, le tue preferenze e grado di conoscenze.

Per saperne di più sugli stage di medicina in India.

 

Volontariato sportivo in India

Sport

Nel corso di una missione di volontariato sportivo in India puoi insegnare una varietà di sport in scuole medio-piccole del paese. Puoi scegliere di occuparti di pallavolo, pallacanestro, calcio, cricket, tennis, volàno (detto anche ‘badminton’). Per partecipare al volontariato in ambito sportivo in India non sono richieste particolari qualifiche. A seconda della tua preparazione, troveremo il progetto migliore per te.

Per saperne di più sui progetti di volontariato sportivo in India.

 

Volontariato agricoltura biologica in India

Volontariato ambiente

Attraverso il progetto di volontariato agro-ecologico in India, i volontari di Projects Abroad promuovono l'agricoltura biologica e lo sviluppo sostenibile nel distretto di Dindigul, nello stato di Tamil Nadu. Il cuore del progetto è rappresentato da una fattoria sperimentale, Green Village, un luogo dove si ricerca e si promuove l’agricoltura biologica e altre pratiche legate all’ agro-ecologia. Il lavoro di volontariato ti permetterà di partecipare a tutte le attività della fattoria modello e di vivere a stretto contatto con le comunità locali. Un’occasione speciale per scoprire l’India rurale!

Per saperne di più sul progetti di agricoltura biologica in India

 

Stage medicina veterinaria in India

Veterinaria

Hai sempre sognato di fare un’esperienza da Veterinario senza frontiere? Lo stage in medicina Veterinaria in India può essere adatto a te. Collaboriamo con diversi veterinari esperi di Madurai, che lavorano nella città e nei suoi dintorni. Durante il tuo stage lavorerai in piccole cliniche rurali e chirurgiche. Mucche, pecore, capre e altri animali domestici sono assistiti per diversi motivi: problemi relativi al parto, incidenti, malattie, vaccinazioni ed anche inseminazione artificiale. Aiuterai anche gli altri volontari con la cura degli animali nella nostra Model farm un luogo dove sperimentiamo alcune delle pratiche sostenibili che promuoviamo con i nostri progetti. Lavorare con noi in India è senza dubbio un'esperienza interessante per tutti coloro che seguono o vogliono intraprendere gli studi di medicina veterinaria, ma anche per le persone più esperte che desiderano confrontarsi e scambiare conoscenze.

Per saperne di più sullo stage in medicina veterinaria in India.

 

Corso di inglese in India

Se sei interessato a realizzare un’esperienza di volontariato o di stage in un paese asiatico e cogliere l’occasione per apprendere o migliorare la lingua inglese, allora l’India è la destinazione che fa per te.  Anche se esistono più di 24 lingue, l’ inglese riveste una particolare importanza. L'hindi è la lingua ufficiale dell'Unione, ma l'inglese, ampiamente utilizzato in economia e nelle gestioni aziendali, riveste lo status di "lingua ufficiale sussidiaria". Durante le nostre missioni nell’area del Tamil Nadu è possibile seguire anche corsi di Tamil, lingua ufficiale dell’omonimo stato.

Per saperne di più sui corsi di inglese in India.

 

Chiamaci
081 19139962/3
Contattaci
Invia

Testimonianze dei volontari
È passato un po’ di tempo dalla mia esperienza in India, ma forse è proprio ora, a distanza di mesi, che posso apprezzare ancora di più ciò che ho vissuto. L’idea di partire come volontaria mi navigava in testa già da un po’, ma non avrei mai pensato di poter finire in India, ...

Alessia Nicora
Volontariato ambientale, India
Clima
Temperatura

Temperatura (Celsius)

Viaggi solidali in India- Uscire in barca in IndiaViaggi solidali in India- Uscire in barca in India
Missioni di volontariato in IndiaMissioni di volontariato in India
MIssioni di volontariato in IndiaMIssioni di volontariato in India
Volontariato nelle scuole in IndiaVolontariato nelle scuole in India
Missioni umanitarie in IndiaMissioni umanitarie in India
Volontariato in India, insegnamentoVolontariato in India, insegnamento
Missioni umanitarie in India - ufficioMissioni umanitarie in India - ufficio
Volontariato in India, agricoltura biologicaVolontariato in India, agricoltura biologica

Projects Abroad è socio fondatore dell'organizzazione non-profit "Year Out Group" (UK) ed è membro dell'ONG International Volunteer Programs Association (USA).