You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato estivo per ragazzi

Ogni anno, tantissimi adolescenti scelgono di partecipare a programmi di volontariato estivo e in tanti raccontano di aver vissuto una di quelle esperienze che ti cambiano la vita. Projects Abroad è leader nell’organizzazione di esperienze sicure, formative e importanti per giovani volontari. Partecipando ad un programma di volontariato estivo, i ragazzi hanno un’ottima occasione per guardare il mondo con occhi diversi, aprire la mente e indirizzare la propria vita.

Quali programmi di volontariato estivo sono disponibili per i ragazzi?

Educazione dei bambini alle tematiche ambientali in Cambogia

Projects Abroad offre una grande varietà di opportunità estive per gli adolescenti.

  • Programmi speciali di volontariato per ragazzi: questi programmi sono disegnati proprio per i ragazzi tra 16 e 19 anni. Si svolgono in date precise durante i mesi estivi e hanno una durata di 2 o 4 settimane. Prevedono una maggiore supervisione rispetto ai programmi standard e una maggiore attenzione alla condivisione e organizzazione di gruppo. I programmi speciali per ragazzi sono perfetti per i giovani volontari e per i viaggiatori alle prime esperienze, che desiderano fare qualcosa di significativo durante le vacanze estive!
  • Formula standard: I nostri progetti di volontariato e stage sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni. Si svolgono tutto l’anno, inclusa l’estate ed è possibile scegliere date di partenza e durata del soggiorno. Si tratta di una formula più adatta ai ragazzi che hanno già avuto esperienze di viaggio da soli.

Perché fare volontariato d’estate?

Alternanza scuola – lavoro

Se è vero che è possibile partecipare ai nostri progetti tutto l’anno, è vero anche che l’estate è il momento ideale per gli studenti delle superiori. Ecco alcuni motivi per cui partecipare ai programmi di volontariato estivo:

Tempo disponibile: in molti casi, l’estate è l’unico periodo dell’anno in cui gli studenti delle superiori hanno più tempo per partire. Con Projects Abroad, è facile fare buon uso di questo tempo.

Varietà: d’estate, ci sono più programmi disponibili rispetto agli altri periodi dell’anno. In particolare, prevediamo Campi di Volontariato per minorenni in più di 20 Paesi e per ogni tipo di programma prevediamo diverse date. Troverai facilmente il programma che fa per te!

Altri volontari: è il periodo dell’anno in cui i ragazzi partono di più, per cui ci saranno sicuramente altri volontari della stessa età.

Supporto extra da parte dello staff: a causa del numero più elevato di volontari, prevediamo la presenza di staff extra, adeguatamente formato proprio per supportare e guidare i ragazzi.

Cosa lascia un programma di volontariato estivo?

Gruppo di ragazzi volontari in Botswana

Fare volontariato è il modo migliore per girare il mondo e migliorare la tua formazione. Ecco alcuni dei vantaggi per i ragazzi che partecipano ai programmi di volontariato estivo:

  • Vivere un’estate assolutamente unica
  • Incontrare nuovi amici da tutto il mondo
  • Partecipare a progetti importanti
  • Conseguire crediti formativi
  • Migliorare il cv
  • Orientare le proprie scelte future

Leggi alcune testimonianze dei ragazzi, tra quelli che hanno partecipato ai progetti secondo la formula standard oppure hanno optato per la formula speciale per adolescenti.

Se sei già all’università, dai un’occhiata alla pagina dedicate ai programmi di stage per gli studenti universitari.

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.