A picture of a volunteer watching a giraffe whilst on one of our wildlife conservation volunteer opportunities in Kenya.

Volontariato Ambientale in Kenya

Vivi in una riserva naturale in Kenya e aiutaci a proteggere la giraffa Rothschild e gli animali della savana

In sintesi

Unisciti al progetto per la Tutela della Savana in Kenya e aiutaci a proteggere la fauna in pericolo e l’ecosistema locale. Questa è un’opportunità unica di vedere gli animali nel loro habitat naturale ed imparare dagli esperti locali sulla tutela e la protezione dell’ambiente nel cuore dell’Africa. Vivrai nella Riserva di Soysambu, dove siamo impegnati a tutelare la biodiversità attraverso le attività di ricerca e monitoraggio.


L’obiettivo principale del progetto è quello di proteggere la giraffa Rothschild. Questo particolare tipo di giraffa è in via d’estinzione e al mondo ne rimane solo qualche migliaio allo stato selvatico, di cui una significativa percentuale in Soysambu. Dobbiamo proteggere questa specie prima che sia troppo tardi!


Come volontario, sarai anche coinvolto anche nella rimozione delle piante invasive e nella costruzione degli abbeveratoi per gli animali della riserva. Tutte le attività saranno supervisionate da ambientalisti esperti.


Vivrai insieme agli altri volontari in una foresteria all’interno della riserva. Cogli l'opportunità di vivere un’avventura nella savana africana!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Tutela della Savana Africana in Kenya è quello giusto per me?

Se ami la natura, vuoi proteggere gli animali nel loro ambiente naturale e ti piacciono le attività all’aria aperta, allora questo è il progetto che fa per te. Inoltre, è un’occasione unica per vivere un’esperienza fuori dal comune nel cuore dell’Africa.


Vuoi intraprendere una carriera nel campo della tutela dell’ambiente? questo progetto ti permette di essere coinvolto in attività di ricerca e sul campo. Imparerai direttamente dagli esperti locali e svilupperai delle competenze utili da inserire nel tuo CV.


Il progetto di volontariato ambientale in Kenya è aperto tutto l’anno e la durata minima è di 4 settimane. Ovviamente, più a lungo riuscirai a fermarti e più grande sarà il tuo impatto.

A group of volunteers are pictured on a Jeep truck whilst taking a break from their wildlife conservation volunteering in Kenya with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo da volontario ambientale in Kenya?

Come volontario ambientale in Kenya, aiuterai lo staff locale nel lavoro di tutela e protezione della flora e della fauna selvatica nella riserva di Soysambu. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Fare ricerca sulla giraffa Rothschild e gli altri animali in pericolo d’estinzione
  • Installare videocamere per studiare il comportamento degli animali
  • Partecipare alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità
  • Rimuovere le piante invasive
  • Occuparsi della manutenzione degli abbeveratoi e assicurarsi che gli animali abbiano accesso all’acqua

Sarai impegnato in cinque grandi aree:


Fare ricerca sulle specie in pericolo


Le attività di ricerca sulla giraffa Rothschild sono una parte importante del progetto e i dati raccolti vengono poi condivisi con le altre riserve naturali.  Con solo 2.000 esemplari ancora presenti allo stato selvatico in tutto il mondo, il nostro lavoro può determinare il futuro di questi rari esemplari e tutelare il loro habitat naturale.


Installare  videocamere per studiare il comportamento degli animali


La vita notturna degli animali è molto attiva e grazie all'installazione di videocamere notturne possiamo studiare le loro abitudini ci permette e di fare un censimento dei mammiferi anche quando cala il sole. Con questi dati possiamo stimare la crescita della popolazione nella riserva e fare un bilancio del nostro lavoro!


Seguire le campagne di sensibilizzazione nelle comunità


Come volontario, ogni giovedì participerai alle campagne di sensibilizzazione; le attività variano in base ai bisogni della comunità, e possono essere:


  • insegnare ai bambini l’importanza di proteggere l’ambiente
  • insegnare inglese
  • fare sport
  • costruire bagni o forni


Rimuovere piante invasive


Le piante invasive sono un problema serio in Kenya in quanto distruggono quelle endemiche, e quindi l’habitat della fauna locale. Come volontario aiuterai a rimuovere le piante aliene, proteggere quelle indigene e mantenere puliti e segnalati i sentieri nella riserva.


Fare manutenzione degli abbeveratoi per animali


Come volontario sarai impegnato nella manutenzione degli abbeveratoi per gli animali; assicurarsi che ci sia sempre acqua a disposizione è di vitale importanza, specialmente durante i periodi di siccità.


Dove vivrò in Kenya?

Soysambu

Il progetto di Volontariato Ambientale si trova all’interno della riserva naturale di Soysambu.


La riserva si trova nel cuore della della bellissima Great Rift Valley, nella contea di Nakuru. Soysambu è nella lista degli ecosistemi a rischio di estinzione del Kenya Wildlife Service. Abbiamo bisogno di volontari per sostenere il lavoro degli ambientalisti locali!


Vivrai insieme agli altri volontari in una foresteria. Si tratta di una struttura confortevole, con dormitori separati per uomini e donne. La struttura è provvista di una zona esterna e di uno spazio comune per socializzare e rilassarsi. Immaginati mentre stai gustando un pasto in veranda e ammirando la spettacolare vista della savana.


L’elettricità è generata ad energia solare ed è disponibile durante la sera.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Kenya.


Una giornata tipo nel progetto di Volontariato Ambientale in Kenya

Come volontario, sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 per poi riprendere alle 14:00, quando il caldo inizia ad attenuarsi. I giorni e l'orario di lavoro sono flessibili:  alcuni giorni potresti iniziare molto presto o terminare tardi, o essere impegnato durante il fine settimana.


Il lavoro è suddiviso tra i volontari in base ad un programma settimanale, con attività manuali e di lavoro fisico, attività di ricerca, mappatura e raccolta dati.


Lo staff locale supervisionerà le attività, ti darà supporto e ti accompagnerà all’interno della riserva. Potrai anche partecipare ai workshop sui diversi aspetti del progetto e dell’ambiente.


Condividerai l’alloggio con gli altri volontari. La sera e i fine settimana potrai conoscere meglio i tuoi compagni di viaggio di diverse nazionalità.

A male Projects Abroad volunteer spots a male giraffe whilst out and taking part in his Wildlife conservation volunteer work in Kenya.

Quali sono gli obiettivi del progetto di volontariato ambientale in Kenya?

Lo scopo di questo progetto è quello di preservare il benessere dell’area e assicurarsi la sopravvivenza della fauna selvatica.


Il Kenya è conosciuto in tutto il mondo per i safari e i suoi animali liberi nella savana. Tuttavia, la continua crescita della popolazione causa l’aumento di caccia, inquinamento e la nascita di nuovi complessi residenziali e commerciali. Le riserve come Soysambu rappresentano un angolo di paradiso per gli animali selvatici e permettono alla fauna di rifiorire.


Tra attività di ricerca e lavoro manuale, tornerai a casa con un nuovo bagaglio di competenze e conoscenze sulla terra africana e i suoi animali.


Il nostro obiettivo principale è di tutelare la giraffa Rothschild. Circa il 5% di questa specie vive in Soysambu e la ricerca è fondamentale per assicurarsi che questo animale possa riprodursi e  ripopolarsi.


Inoltre, a Soysambu lavoriamo fianco a fianco con le comunità con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sull’importanza della protezione degli animali e dell’ambiente. Le attività includono programmi educativi e workshops nelle scuole locali.


Unisciti al progetto di Tutela della Savana in Kenya ed entra a far parte di un programma per la protezione della flora e della fauna locale.

Volunteers from Projects Abroad are pictured with a giraffe they helped rescue whilst on their wildlife conservation volunteer work in Kenya.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari di Projects Abroad all'interno della riserva. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo e condividere con loro l'esperienza nella Savana.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Kenya è l'occasione perfetta per esplorare questo straordinario paese. Con una vasta gamma di attività, troverai molti modi per riempire le tue serate e i fine settimana.

Un viaggio in Africa orientale non sarebbe completo senza un safari. Potrai ammirare la fauna selvatica come elefanti, leoni e persino la giraffa dei Rothschild, un esemplare in via di estinzione. I nostri progetti hanno sede a Nanyuki, conosciuta come la porta del Monte Kenya.

Vale la pena dedicare un giorno per fare un'escursione intorno alla base di questa maestosa montagna. Sarà possibile trascorrere serate nei ristoranti locali ascoltare musica dal vivo e provare alcuni dei piatti locali. Il Kenya offre anche bellissimi mercati, con tessuti colorati e sculture intagliate a mano.

Potrai trascorrere il tuo tempo libero esplorando autonomamente o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi durante tutto l'anno, conoscerai gente da tutto il mondo e sarà facile trovare compagni di viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti