You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Traguardi e risultati del progetto “Emergenza Tifone” alle Filippine

Ultime notizie

È passato quasi un anno da quando, l’8 novembre 2013, il tifone Yolanda si è abbattuto sull’arcipelago delle Visayas seminando distruzione. Ad oggi, resta uno dei più violenti mai registrati e i danni provocati sono stati davvero notevoli: tetti scoperchiati, muri abbattuti e migliaia di persone rimaste senza casa.

volontariato-ricostruzione-filippineAl momento di questa tragica vicenda, Projects Abroad aveva aperto da pochi mesi il primo ufficio nelle Filippine che, per l’occasione, è stato trasferito nella piccola cittadina di Bogo, fortemente danneggiata dal tifone. È stato immediatamente lanciato un progetto “Emergenza Tifone”. Da allora, i volontari e il nostro staff hanno lavorato instancabilmente, focalizzandosi sulla ricostruzione delle infrastrutture educative e di accoglienza per i bambini locali.

Dopo aver individuato le strutture da ricostruire, i volontari hanno proceduto allavolontariato-filippine rimozione dei detriti, quindi alla preparazione dei materiali da costruzione. A quel punto, hanno iniziato a ricostruire o rinforzare le fondamenta danneggiate, hanno innalzato i muri, li hanno stuccati, ed infine hanno costruito i tetti.

ricostruzione-filippinePer ognuna delle scuole ricostruite è stata organizzata un’inaugurazione. Più di una volta gli abitanti dei comuni interessati  hanno organizzato cene e cerimonie in onore dei volontari, per manifestare la propria gratitudine.

  • Scuola elementare Don Pedro Rodriguez
  • Scuola Bung Aw
  • Centro di accoglienza Tacup Daycarescuole-filippine
  • Scuola Dakit
  • Scuola Anonang Nate
  • Scuola Taytayan

Ma il lavoro dei nostri volontari non finisce qui: attualmente stanno ricostruendo la scuola Banban e lo staff locale sta valutando la possibilità di spostare la propria attenzione sulla ricostruzione delle unità abitative di coloro che sono rimasti senza casa.

C’è ancora tanto da fare e contiamo sull’aiuto di tutti coloro che vorranno intraprendere con noi questa soddisfacente iniziativa. Vuoi scoprire come partire? Contattaci allo +3908119139962 oppure via mail, saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi.

Progetti nelle Filippine.

Attualità