You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Sviluppo comunitario in Giamaica (agricoltura)

Sintesi

Un volontario coltiva un orto biologico in Giamaica Tutti i nostri progetti sono studiati per far si che ci sia un confronto e uno scambio culturale tra gli abitanti del luogo e i volontari. Alcuni progetti, però, stimolano in maniera particolare un’immersione nella vita, nei costumi e nelle tradizioni del posto: quelli della Giamaica sono sicuramente tra questi.

In Giamaica, Projects Abroad propone un’interessante progetto agricolo che richiede un buon livello di autonomia e adattabilità da parte dei volontari.

Volontariato agricoltura biologica in Giamaica

Una volontaria alle prese con il giardinaggio per il progetto di agricoltura biologica in Giamaica

Questo progetto ha l’obiettivo di supportare gli agricoltori di Christiana  fornendo consulenze e manodopera. I volontari lavorano a fianco di CPGCA - Christiana Potato Growers Association Cooperative - cooperativa di agricoltori locali che si occupa di: colture in serra (pomodori, peperoni, cetrioli), colture in laboratorio con le nuove tecnologie, sviluppo dei mercati locali e dei mercati di esportazione. La Christiana Growers Cooperative Association è stata creata nel 1959. Oggi riunisce circa 4.000 piccoli agricoltori locali di cinque distretti della Giamaica. L’obiettivo è lo sviluppo della produttività della cooperativa a beneficio di tutti i suoi membri.

La cooperativa si trova a 45 minuti a nord di Mandeville; in genere i volontari viaggiano per altri 30 minuti per raggiungere gli agricoltori e le serre.

Se sei uno studente o un professionista nella gestione, nel marketing, nelle tecniche di allevamento e di agricoltura, questo progetto è per te. Tuttavia, anche se non hai esperienze specifiche, il tuo aiuto può essere improntate e puoi apprendere molte cose.

L’agricoltura è la principale fonte di sostentamento per la comunità locale. E’ praticata dal 90% degli uomini mentre le donne hanno piena responsabilità della casa e di tutto quello che riguarda la cura della famiglia; solo poche si occupano di commercio o di agricoltura.

I principali problemi della comunità sono: la disoccupazione (16% della popolazione è disoccupato), l’analfabetismo, l’assistenza sanitaria, l’approvvigionamento idrico, la tutela del patrimonio culturale, la sicurezza.

Un orto biologico in Giamaica

Come volontario vivrai con una famiglia di Madeville e ti occuperai di:

  • produzione in serra
  • sperimentazione di nuove biotecnologie
  • sviluppo del mercato interno, attraverso la valorizzazione dei prodotti in termini di conservazione, imballaggio e trasporto
  • gestione e controllo di insetticidi e fertilizzanti
  • studi e ricerche sui metodi di coltivazione
  • metodi di preparazione dei terreni e irrigazione
  • supporto nella gestione delle aziende agricole della cooperativa
  • assistenza nell’alfabetizzazione dei contadini
  • sviluppo di fattorie didattiche nelle scuole della zona
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.