Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Belize

Sintesi

Il progetto di insegnamento in Belize offre un’occasione unica per chi vuole acquisire esperienza pratica nell’ambito dell’insegnamento. Non è necessario avere precedente esperienza nel settore: grazie al nostro staff locale, i volontari verranno seguiti e guidati nella gestione delle classi.

Il sistema educativo in Belize è basato sulla stessa impronta di quello britannico: l’istruzione è obbligatoria per i bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. Nonostante l’istruzione primaria sia gratuita, c’è una grande percentuale di bambini che non va a scuola perché le famiglie non possono permettersi di sostenere le spese per l’acquisto di libri, penne ed uniformi. L’aiuto dei volontari è fondamentale per garantire lezioni anche ai bambini più disagiati e migliorare il loro livello di alfabetizzazione.

Requisiti di partecipazione

Formazione: il progetto è aperto a tutti. Non è richiesta precedente esperienza nel settore.

Conoscenza della lingua: buona conoscenza della lingua inglese.

Durata minima di partecipazione: è richiesta una partecipazione minima di 2 settimane.

Periodo: ognuno può partire quando vuole.

Ruolo e attività dei volontari

volontariato nelle scuole in America Centrale

La lingua ufficiale del Belize è l’inglese. Il ruolo dei volontari sarà quello di insegnare l’inglese ed aiutare i bambini a migliorare le loro abilità nella scrittura, nella lettura e nella comprensione di questa lingua.

Il progetto si svolge presso scuole primarie e secondarie situate nella città di San Pedro; gli studenti hanno un’età compresa tra i 6 ed i 17 anni. Il ruolo esatto che ciascun volontario avrà in aula dipenderà dal livello di esperienza e abilità di ciascuno. Tutti i volontari vengono affiancati da un docente locale che li supporterà nella gestione della classe; in base ai requisiti di ciascuno, può accadere anche che un volontario possa gestire autonomamente la classe

Oltre alla lingua inglese, sarà possibile dedicarsi all'insegnamento di altre materie - come matematica, scienze, arte, teatro, musica, educazione fisica- aiutare con i compiti e fare lezioni individuali con i bambini che hanno difficoltà a leggere, scrivere o contare. Ogni volontario potrà scegliere la materie o le materie da insegnare.

Progetto di insegnamento e il programma di alfabetizzazione in Belize

In Belize, hai la possibilità di unirti al programma di alfabetizzazione e aiutare giovani studenti a migliorare le loro capacità di lettura e scrittura. Come volontario insegnante lavorerai con piccoli gruppi o con singoli studenti tra gli 8 e i 13 anni e quando non sarai impegnato in classe, potrai andare alla ricerca di nuovo materiale da utilizzare durante le lezioni. In base ai tuoi interessi, puoi dedicarti interamente al programma di alfabetizzazione o combinarlo con l’insegnamento nelle scuole, un' occasione unica per fare esperienza nel campo dell’educazione formale e non formale.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?