A student participates in class at one of our volunteer teaching placements in Cambodia

Volontariato nelle Scuole in Cambogia

Insegna inglese ai bambini provenienti da zone svantaggiate in Cambogia

In sintesi

Insegna come volontario in Cambogia e aiuta i bambini svantaggiati. Darai una mano in un asilo o in una scuola elementare gestita da una delle organizzazioni non governative (ONG) con cui collaboriamo. Si tratta di una grande opportunità per acquisire competenze in un ambiente dedicato all’insegnamento.


Ti dedicherai ad aiutare i bambini a migliorare il proprio inglese, incoraggiandoli nell’apprendimento. I bambini frequentano queste scuole gratuitamente. Per molti, questa è l’unica opportunità di ricevere un’educazione, mentre altri frequentano le lezioni come supporto in aggiunta a quelle della scuola pubblica.


Le capacità che acquisirai in una classe cambogiana ti aiuteranno ad avviare una carriera nel campo dell’insegnamento. Competenze come pianificazione e gestione possono essere applicate anche ad altri percorsi professionali, e valorizzeranno il tuo CV.


Vivrai a Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Vivrai un’esperienza arricchente facendo qualcosa per gli altri ed esplorando il paese.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Cambogia è adatto a me?

Se ami stare a contatto con i bambini e insegnare, il nostro Progetto di Insegnamento in Cambogia fa per te. Non è necessario avere esperienze pregresse nel campo, basta il desiderio di condividere le tue conoscenze con questi bambini.


Vuoi intraprendere una carriera da insegnante? Aggiungi un’esperienza pratica ai tuoi studi insegnando quotidianamente in una classe. Impara a conoscere i bambini e potenzia la tua formazione. Aggiungi questa esperienza di insegnamento in Cambogia al tuo CV e avrai una marcia in più.


Sarai guidato e supportato dal tuo supervisore di progetto fin dall’inizio. Durante la tua permanenza, avrai accesso a un database online dove troverai schede di lezioni, attività e giochi didattici che potrai proporre in classe. Lo staff locale di Projects Abroad condurrà regolarmente workshop sull’insegnamento, ideali per condividere idee e per trovare ispirazione.

An English book is read to the students by a Projects Abroad volunteer teaching in Cambodia

Cosa farò come Insegnante volontario in Cambogia?

Trascorrerai del tempo con i bambini dell’asilo e delle elementari. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Migliorare il livello di inglese degli studenti tramite lezioni divertenti e interattive
  • Dare una mano con attività extracurriculari come sport, musica ed educazione artistica
  • Preparare lezioni coinvolgenti per il giorno successivo per garantire che ogni attività abbia uno scopo chiaro

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Lezioni di inglese


L’inglese è diventato velocemente una delle lingue più parlate al mondo. Dal momento che è ampiamente usato nel mondo degli affari e dei media, è importante per i cambogiani imparare l’inglese fin da piccoli. Parlando fluentemente, avranno migliori opportunità di lavoro da grandi. Come insegnante volontario di inglese in Cambogia, rivestirai un ruolo importante. A seconda del livello, insegnerai loro parole basilari della lingua inglese come i colori, i numeri e l’ABC. Potrai organizzare dei giochi di ruolo che incoraggino i bambini a parlare in inglese e a diventare più sicuri.


Lezioni creative


Potrai anche svolgere le lezioni al di fuori dell’aula organizzando attività con i bambini. Farli muovere durante una lezione di ginnastica. Lavorare sulle loro capacità locomotorie come stare in equilibrio, lanciare, calciare, correre, saltellare, saltare, ecc. Al di fuori del campo sportivo, molti bambini potrebbero avere delle inclinazioni artistiche. Ad alcuni piacciono le melodie delicate degli strumenti musicali o i vivaci colori e i lavoretti da produrre durante le lezioni di arte.


Preparazione delle lezioni


Ogni giorno dovrai impiegare del tempo a prepararti per il giorno successivo. Per esempio, puoi trascorrere un’ora circa a pensare a nuovi modi di attirare l’attenzione dei tuoi studenti durante la lezione. Questo tipo di pianificazione accurata renderà l’insegnamento più facile e ti renderò più sicuro di te.


Dove vivrò in Cambogia?

Phnom Penh

Come Volontario nelle Scuole in Camboglia, vivrai nell’affascinante città di Phnom Penh. Conosciuta come perla dell’Asia, la città è situata lungo il fiume Mekong. Sebbene sia ancora in fase di ripresa dalla guerra, Phnom Penh è una città resiliente e ospita alcune tra le persone più amichevoli al mondo.


Come volontario in aree svantaggiate, avrai la possibilità di vedere un lato diverso della città. Qui le famiglie lottano per nutrire ed educare i loro figli. Insegnerai in una delle scuole della ONG con cui collaboriamo che sono aperte per le famiglie bisognose. Si occupano dei pasti dei bambini e offrono loro un’istruzione gratuita che completa il programma statale.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Giornata tipo nel progetto di Volontariato nelle Scuole in Cambogia

Ogni mattina, ti sveglierai nel tuo appartamento condiviso con altri volontari e consumerai una colazione cambogiana a base di riso fritto con uova, pancake con banane e frutta fresca. Indossate le scarpe, il tuk tuk ti aspetterà all’esterno.


Insegnerai dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16-17:00 circa. Non appena ti vedranno, i bambini ti accoglieranno entusiasti e ti trascineranno il classe. A seconda del tuo incarico, potresti tenere lezioni di inglese di base o organizzare lezioni di musica, arte o educazione fisica. Per evitare il caldo della parte centrale della giornata, ritornerai all’appartamento alle 11:00. Per pranzo, mangerai un pasto saltato in padella e pianificherai le tue lezioni prima di tornare a scuola alle 15:00.


Alla fine della giornata, potrai tornare a casa con gli altri volontari o prendere un tuk tuk per fare una passeggiata lungo il fiume. Nei weekend, potrei trascorrere del tempo approfondendo la storia cambogiana al Museo S21, nel sito dei Killing Fields o al Palazzo Reale. Potresti dedicare un weekend agli imperdibili templi di Angkor Wat a Siem Riep.

Two students receive class work assistance from a volunteer teaching English in Cambodia

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è fornire un sostegno educativo ai bambini svantaggiati e insegnare inglese.


L’educazione in Cambogia è ancora carente. Ciò è dovuto alla povertà delle aree rurali, alla penuria di scuole e alla mancanza di insegnanti. La percentuale di abbandono degli studi è alta, soprattutto alle scuole medie. Molte famiglie non possono permettersi i costi relativi all’istruzione.


Insegnando in Cambogia, sarai a stretto contatto con i bambini e fornirai loro le competenze e l’educazione per riuscire a scuola e nella vita. Per essere sicuri di avere impatto positivo sulla comunità, abbiamo definito quattro obiettivi su cui lavorare:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Migliorare le tecniche di insegnamento
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività
  • Aumentare il livello di alfabetizzazione


Ogni volta che preparerai un’attività per i bambini, dovrai avere almeno uno di questi obiettivi in mente. Aiutaci a raggiungere questi traguardi partecipando al Progetto di Insegnamento in Cambogia.

Students pose with their handmade masks at one of our teaching placements in Cambodia

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Esplora la Cambogia e scopri le vibranti città, agli incredibili scenari e siti storici. Questo Paese ha molto da offrire durante il tempo libero.

Non perderti i templi nei pressi di Siem Reap, in particolare il magnifico Angkor Wat. Avventurarsi tra i templi nascosti dalla giungla ti farà sentire come un vero e proprio Indiana Jones!

La Cambogia non offre solo questo. Potrai fare trekking nella giungla o snorkeling e avvistare i delfini nei mari che circondano Sihanoukville. Per un pomeriggio più rilassato, potrai trascorrere il tempo su una delle splendide spiagge.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti