You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Costa Rica

Sintesi
Sintesi

In Costa Rica, collaboriamo con le scuole primarie e secondarie nella città di Heredia e dei suoi dintorni rurali. L’obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti costaricani a migliorare il loro livello di conoscenza dell'inglese, ma ci sono possibilità di dare una mano in altre materie o discipline extra scolastiche. Non richiediamo particolari qualifiche ai volontari. A seconda della tua formazione, e in accordo con lo staff del Costa Rica, troveremo il progetto di insegnamento più adatto alle tue esigenze. L’importante è avere entusiasmo, serietà e voglia di fare!

Una volontaria insegna ad una classe di bambini in Costa Rica

Il progetto di insegnamento all’estero rappresenta un’occasione unica per realizzare un tirocinio di insegnamento, acquisire esperienza di lavoro, migliorare la conoscenza della lingua locale, mettersi in gioco scoprendo uno dei paesi più belli del Centro America.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

  • Età: è necessario aver compiuto 18 anni.
  • Durata: è richiesto un soggiorno minimo di 2 settimane
  • Date di partenza: il progetto si svolge tutto l’anno, per cui è possibile scegliere liberamente le date di partenza e rientro. Le scuole sono chiuse solo per una settimana a Pasqua e per due settimane a Natale. Durante le vacanze estive, organizziamo programmi alternativi.

Quali sono le attività in cui i volontari sono coinvolti?

Una volontaria segue una bambina per il progetto di insegnamento in Costa Rica

I progetti di insegnamento riguardano principalmente la lingua inglese in uno delle scuole con le quali collaboriamo. Come volontario nelle scuole avrai la possibilità di affiancare l'insegnante locale e assisterlo durante gli esercizi di pronuncia, scrittura e conversazione. 
Nel progetto di insegnamento in Costa Rica, puoi intervenire in diversi modi:

  • Sostenendo un insegnante locale nel suo lavoro quotidiano in classe
  • Lavorando con piccoli gruppi di studenti per fornire loro tutoraggio personalizzato
  • Insegnando direttamente in classe, in maniera autonoma o con l’aiuto di un altro volontario di Projects Abroad sotto la supervisione dell'insegnante locale.

Il ruolo specifico e la tua eventuale autonomia sarà definito in base alle tue competenze e aspettative, insieme al coordinatore locale dei progetti di insegnamento.

Indicativamente, le lezioni iniziano alle 7 del mattino e, considerando anche la necessaria preparazione, sarai impegnato fino al pomeriggio.

Il numero degli studenti può variare da un minimo di 10 ad un massimo di 40 e l'età varia dai 6 ai 13 anni.

Oltre all'inglese, avrai anche modo di proporre e organizzare attività socio educative legate allo sport, alla musica o all' informaticaContattaci per avere maggiori informazioni sulle materie e sulle lingue da insegnare.

Vacanze scolastiche - In Costa Rica le principali vacanze scolastiche sono comprese dalla metà di dicembre fino alla metà di febbraio, durante la settimana di Pasqua e le prime due settimane di luglio. Inoltre, a novembre gli studenti sono impegnati con gli esami e non sono previste lezioni. Dalla seconda settimana di gennaio alla seconda metà di febbraio e nelle vacanze di luglio, sono previsti dei programmi speciali a cui i volontari possono prendere parte: organizzazione di corsi di lingua per la comunità, lavoro di ristrutturazione delle scuole o dei centri di accoglienza per minori, insegnamento dello sport. Da metà dicembre a metà gennaio e durante le vacanze di Pasqua, le scuole sono chiuse e non sono previsti questi programmi speciali. Se decidi di partecipare al progetto di volontariato nelle scuole durante il periodo di Natale e Pasqua, avrai l’occasione di viaggiare e vivere le festività con la famiglia locale!

Qual è il supporto garantito da Projects Abroad

Una volontaria durante un progetto di volontariato in insegnamento in Costa Rica

In Costa Rica, c’è un ufficio locale di Projects Abroad. All’arrivo, riceverai una formazione da parte del coordinatore locale dei progetti di insegnamento, con cui definirai più nel dettaglio il tuo ruolo. Potrai contare sul suo supporto per tutta la durata del soggiorno e avrai modo di partecipare ai workshop di scambio con gli altri volontari.

Scoprirai come insegnare attraverso giochi, canzoni ed esercizi interattivi. Avrai anche modo di consultare materiale didattico.  

Avrai la possibilità di alternare il tuo lavoro di volontariato a momenti di viaggio e di svago nel paese da organizzare durante i fine settimana o alla fine della tua esperienza lavorativa. Se vuoi, potrai aggiungere alla tua missione di insegnamento una settimana speciale su di un progetto di volontariato ambientale che ti permetterà di immergerti nella straordinaria natura del paese.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.