You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnare in Etiopia (volontariato con i bambini)

Sintesi
Sintesi

Se vuoi andare in Africa per fare un’esperienza di volontariato, insegnare ai bambini in Etiopia può essere il progetto che fa per te. I nostri volontari offrono corsi di inglese o francese nelle scuole della capitale, Addis Abeba. I bambini etiopi, desiderosi di cambiare il loro futuro e le sorti del loro Paese, sono molto interessati ad apprendere e migliorare le lingue straniere. Partecipando come volontario al nostro progetto di insegnamento in Etiopia hai l’opportunità di contribuire a questo processo di sviluppo. Lavorerai in alcune scuole nelle aree più povere della capitale, avendo la possibilità di acquisire esperienza di lavoro senza un diploma di insegnamento formale e senza una certificazione linguistica particolare.

Una volontaria in una classe aderente al progetto di insegnamento in Etiopia

Come volontario in Etiopia lavorerai nelle scuole locali, dove insegnerai inglese a bambini di età compresa tra i 10 e i 18 anni. Se sei interessato all'insegnamento della lingua francese, in Etiopia puoi  insegnare ad un gruppo di adulti nelle scuole di lingua. In entrambi i casi assisterai gli insegnati locali rafforzando le capacità di conversazione degli studenti. Inoltre c’è la possibilità di essere coinvolti in attività extrascolastiche, come ad esempio:

  • Calcio, che è tra gli sport più popolari in Etiopia
  • Canto, utile anche a migliorare le competenze linguistiche attraverso la memorizzazione di canzoni straniere

Se hai abilità particolari passioni, competenze, esperienze pregresse scrivici tutto sul formulario di iscrizione, in modo da poterti indirizzare alla missione di insegnamento più adatta alle tue esigenze.

I volontari per il progetto di insegnamento in Etiopia partecipano a workshop formativi organizzati dal nostro staff, durante i quali apprendono tecniche e ricevono consigli su come organizzare le lezioni. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, al tuo ruolo nell’ambito del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Andare in Africa per fare volontariato – Etiopia

Andare in Africa per fare volontariato è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Prestare la propria opera volontariamente è un modo per aprire nuovi orizzonti e visioni, per donare qualcosa e contemporaneamente ricevere moltissimo in cambio. Come volontari di Projects Abroad, sarete accolti da una famiglia etiope. Gli etiopi sono persone incredibilmente cordiali, eleganti ed ospitali; ti troverai molto bene! Aspettati che la tua famiglia africana ti chieda qualche lezione di inglese o francese e che in cambio ti offra di insegnarti l’amarico. Una bella occasione per conoscersi meglio e confrontarsi a livello culturale.

Aiutare i bambini in Etiopia – Progetto didattico

Una volontaria con un gruppo di alunni del progetto di insegnamento in Etiopia

Aiutare i bambini in Etiopia vuol dire aiutarli a potenziare delle capacità che permettano loro di avere maggiori e migliori opportunità nel futuro. I volontari di Projects Abroad insegnano inglese e francese in alcune scuole di Addis Abeba. La conoscenza delle lingue è molto importante per i bambini, al fine di accedere alle scuole migliori o per trovare un buon lavoro.

Il governo Etiope ha fatto dell'educazione una delle sue priorità politiche. C'è bisogno di una nuova generazione formata e ambiziosa su cui il Paese possa investire per il suo sviluppo futuro. Le autorità accordano un'importanza peculiare all'inglese come lingua dell'economia per eccellenza (anche il francese sta diventando popolare). Come risultato di ciò, dai 12 anni in poi gli studenti ricevono tutte le lezioni in lingua inglese. Non tutti i bambini, però, riescono a seguirle con la stessa facilità e spesso sono gli stessi insegnanti locali ad avere problemi con la lingua straniera. I volontari iniziano affiancando i docenti locali e seguendo i bambini con difficoltà di apprendimento; pian piano, imparano a gestire le lezioni in maniera autonoma. I volontari possono dedicarsi anche ad attività extra-curricolari, come sport (il calcio è lo sport più popolare), canto o teatro. Per chi è interessato all'insegnamento della lingua francese c’è la possibilità di lavorare nelle scuole di lingua locali per adulti. Ci sono tante altre opportunità. Non dimenticare di segnalarci i tuoi interessi e le tue esperienze per tenerne in conto durante la tua missione umanitaria.

Vivere e lavorare in Africa - Etiopia

Una volontaria assiste i bambini locali durante una missione di volontariato di insegnamento in Etiopia

Attualmente il governo etiope ha aperto nuove scuole, che funzionano anche di notte, con l'obiettivo di aumentare significativamente il numero di bambini scolarizzati. Ma c'è una lunga strada da percorrere. Recenti rapporti pubblicati stimano che circa il 70% dei bambini frequenta la scuola primaria e neanche il 20% completano gli studi secondari. L’idea è che c’è bisogno di una nuova generazione formata e ambiziosa su cui il paese possa investire per il suo sviluppo futuro.

Con l'insegnamento delle lingue, puoi contribuire anche tu ad aiutare i bambini in Etiopia!

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.