You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni di insegnamento in Tanzania (inglese e altre discipline)

Sintesi
Sintesi

Qualsiasi sia la tua formazione o le tue competenze, in Tanzania potrai fare un’esperienza di volontariato all’estero partecipando ai nostri progetti di insegnamento principalmente della lingua inglese, ma anche di altre discipline. Collaboriamo con le scuole primarie e secondarie di Arusha e Dar es Salaam. I nostri volontari assistono gli insegnanti locali con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a migliorare le abilità legate alla conversazione in lingua straniera; per far ciò utilizzano giochi, organizzano laboratori, introducono argomenti di discussione e tanto altro. Per partecipare al progetto, oltre ovviamente al buon livello di conoscenza della lingua inglese, è necessaria solo la tua energia, il tuo entusiasmo e la tua serietà.

In qualità di volontario di Projects Abroad, a seconda delle tue propensioni, sarai coinvolto principalmente nell’insegnamento di:

  • Lingua inglese nelle scuole primarie, dove le lezioni sono tenute in lingua swahili
  • Lingua inglese nelle scuole secondarie, dove tutti i corsi sono in lingua inglese

La Tanzania ha due lingue ufficiali, il swahili e l’inglese, ma esistono un centinaio di dialetti tribali diffusi per il paese. L’obiettivo educativo del governo della Tanzania è di far in modo che tutti parlino bene inglese, conservando la pratica e i valori della lingua swahili, in modo da garantire lo sviluppo della popolazione e dei commerci. Per far ciò c’è bisogno dell’aiuto dei volontari!

Riceverai una guida didattica che ti darà idee per organizzare giochi ed attività da utilizzare durante le tue docenze. Se sei interessato ad insegnare altre materie faccelo sapere. Passioni e idee dei nostri volontari sono sempre i benvenuti.

Requisiti di partecipazione

Alunni del progetto di volontariato in insegnamento durante lo svolgimento delle quotidiane attività didattiche in Tanzania

  • Formazione: Il progetto è rivolto a tutti. Non è richiesta esperienza.
  • Conoscenza della lingua: Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Durata di partecipazione: I volontari che parteciperanno per un minimo di 2 settimane, verranno inseriti nella scuola per Maasai, alle porte di Arusha. I volontari che parteciperanno al progetto per 4 settimane e più, potranno scegliere se essere inseriti nelle scuole di Arusha o Dar es Salaam. 

Volontariato con le scuole in Africa, Tanzania

Una volontaria in missione per il progetto di insegnamento assieme ad una giovane studentessa in Tanzania

Se hai sempre pensato di partire e cerchi un modo per aiutare i bambini in Africa, se vuoi fare un’esperienza di volontariato all’estero, se sei un’insegnante esperto o se sei uno studente, in Tanzania c’è bisogno del tuo aiuto! I nostri volontari iniziano a lavorare come assistenti d’aula nelle scuole locali, aiutando l'insegnante con i corsi di inglese e lavorando con piccoli gruppi di bambini sulle attività di conversazione di base. A seconda delle tue preferenze potrai scegliere se occuparti dei bimbi più piccoli o di quelli più grandi (età dai 6 ai 16 anni). I volontari spesso sono coinvolti nell’insegnamento anche di altre discipline quali lo sport, il teatro, l’arte. C’è anche la possibilità di dedicarsi all’insegnamento in strutture non scolastiche quali orfanotrofi e istituti per l’infanzia. Non esitare a comunicarci le tue preferenze sulla tipologia di missione da realizzare!

Inoltre, nei dintorni di Arusha Projects Abroad ha fondato una scuola per i bambini di un villaggio Maasai. Questi bambini hanno poco o nessun accesso all'istruzione, pertanto organizzare un programma di insegnamento con lezioni giornaliere permette di garantire loro un futuro migliore. La maggior parte delle docenze è realizzata dai nostri volontari, sotto il coordinamento di un insegnante locale e dello staff di Projects Abroad Tanzania. Il contributo organizzativo di ciascun volontario è molto prezioso!

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.