Teaching volunteers and children sing English songs together at our volunteer Teaching placements in Tanzania

Volontariato nelle scuole in Tanzania

Vivi in Africa orientale e acquisisci competenze pratiche aiutando i bambini svantaggiati a imparare l’inglese

In sintesi

Parti per la Tanzania e aiuta i bambini svantaggiati a migliorare il proprio inglese. Aiuterai gli insegnanti locali delle elementari. Avrai inoltre l’opportunità di insegnare nella scuola di una comunità Maasai. Acquisirai molte competenze pratiche, che contribuiranno alla tua carriera futura.


Collaborerai con insegnanti del posto esperti per pianificare lezioni, giochi e attività che favoriscano la concentrazione e l’apprendimento attivo dei bambini. Ti concentrerai sull’insegnamento dell’inglese, ma avrai l’opportunità di dedicarti anche ad altre materie come musica, arte o educazione fisica.


Vivrai in una di due sedi possibili, ospitato da una famiglia locale. Si tratta di una grande opportunità per sperimentare in prima persona la vita dell’Africa orientale. Nel tempo libero, potrai scoprire la vivace cultura e la spettacolare natura della Tanzania insieme agli altri volontari.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Tanzania è adatto a me?

Ami stare a contatto con i bambini? Ti interessa arricchire il tuo CV con nuove esperienze? Vuoi sostenere le comunità svantaggiate? In caso affermativo, questo progetto fa per te.


Collaborerai con un insegnante del posto e farai esperienza pianificando le lezioni e programmando attività che favoriscono l’apprendimento. Dovrai pensare a dei modi per incoraggiare gli studenti a fare pratica con l’inglese parlato, in modo che possano trarre il massimo dalla tua presenza. Questa esperienza pratica metterà in risalto il tuo CV e ti consentirà di sviluppare un tuo stile di insegnamento. Insegnerai anche altre cose, come organizzazione e gestione della classe.


Non è necessario avere particolari esperienze o qualifiche per partecipare. Affiancherai gli insegnanti, che sapranno aiutarti e rispondere alle tue domande. Potrai rivolgerti in qualsiasi momento anche allo staff di Projects Abroad. Inoltre, organizziamo regolarmente dei workshop per tutti i nostri volontari. In queste occasioni, potrai parlare delle tue difficoltà e condividere idee. Mettiamo inoltre a disposizione un database online dal quale trarre ispirazione.


Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti incoraggiamo a restare più a lungo, per avere un maggiore impatto sulla tua scuola.

Children read books with Projects Abroad volunteers teaching English in Tanzania

Cosa farò come Insegnante volontario in Tanzania?

Come insegnante volontario, darai una mano a scuola affiancando insegnanti locali esperti. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Insegnare inglese ai bambini, rendendo l’apprendimento divertente e interessante
  • Assistere gli insegnanti con attività extracurricolari come musica, sport, arte e teatro
  • Aiutare gli insegnanti a preparare lezioni coinvolgenti e pratiche
  • Dare una mano alla scuola Masai locale

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Migliorare il livello di inglese


Il tuo ruolo principale è insegnare inglese ai bambini delle elementari. Aiuterai gli studenti a comprendere gli elementi di base della grammatica e della pronuncia attraverso esercizi e gare di spelling. Ti incoraggiamo a ricorrere a giochi, schede didattiche e altre tecniche divertenti per rendere le lezioni interessanti e insegnare nuove parole. L’obiettivo fondamentale è fare pratica con la conversazione quanto più possibile.


Assistere gli insegnanti con attività extracurricolari


Oltre a insegnare inglese, nel pomeriggio potresti essere coinvolto in attività extracurricolari, come arte e sport. Queste lezioni costituiscono una magnifica opportunità per i bambini per esprimere il proprio lato creativo. Agli insegnanti farà sicuramente comodo avere una mano in più.


Preparare le lezioni


È importantissimo che ogni lezione sia pianificata in maniera chiara, con un particolare obiettivo in mente. Dovrai esporre questa pianificazione, definendo precisamente gli obiettivi di ogni lezione. La pianificazione delle lezioni è una competenza davvero importante da acquisire e valorizzerà il tuo CV.


Organizziamo regolarmente workshop per tutti i nostri volontari, durante i quali potrai ricevere suggerimenti, fare domande e parlare delle difficoltà che stai affrontando. Avrai inoltre accesso a risorse online, con esempi di lezioni e attività.


Dare una mano alla scuola Masai locale


Projects Abroad ha anche avviato una scuola per i bambini Masai che vivono nella periferia di Arusha. Questi bambini quasi non hanno possibilità di accedere all’istruzione. Dipendiamo dai volontari come te per sostenere la loro istruzione. Se insegnerai qui, preparerai e condurrai tutte le tue lezioni. Ti concentrerai sul miglioramento del livello di alfabetizzazione e sull’inglese di base.


Dove vivrò in Tanzania?

Darai una mano nella scuola elementare di Arusha o di Moshi, o alla scuola Masai appena fuori da Arusha. Tutte queste aree sono meno sviluppate rispetto a come sei abituato, con strade sterrate ed edifici rustici.

Arusha

Arusha è una vivace città situata ai piedi del Monte Meru sul versante orientale della Rift Valley, non lontano dal Parco nazionale del Serengeti.


Ad Arusha, avrai anche la possibilità di insegnare alla scuola Masai, a 30 minuti d’auto dalla città. Sarai assegnato automaticamente lì se puoi restare in Tanzania soltanto per due settimane. Questa scuola è completamente sostenuta e gestita da Projects Abroad. Facciamo affidamento sul sostegno dei volontari come te per portarla avanti. L’area è arretrata, quindi le condizioni sono molto basilari.

Moshi

Moshi è un comune situato alle falde del Kilimangiaro, ed è considerata la città più pulita della Tanzania. Questa città è meno sviluppata rispetto ad altre del Paese, consentendoti di godere delle bellezze naturali della zona senza il trambusto delle grandi città.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Giornata tipo dello Stage di Volontariato nelle Scuole in Tanzania

La giornata tipo avrà inizio con una deliziosa colazione tipica con la famiglia che ti ospita. Dopo raggiungerai la scuola in dala dala (minibus locale). Il primo giorno, un membro dello staff di Project Abroad ti mostrerà il modo più veloce per arrivare. Provvederà anche a presentarti i colleghi a scuola.


Dalle 9:00 alle 11:00 si svolgono le lezioni mattutine. Assisterai gli insegnanti locali preparando le lezioni e insegnando. Allo stesso tempo potrai dare una mano con la gestione della classe. A seconda delle tue capacità, potresti anche insegnare autonomamente. Alla scuola Masai, preparerai e gestirai le lezioni sempre autonomamente.


Alle 11:00 ci sarà una pausa pasto per i bambini. Le lezioni del pomeriggio dureranno dalle 11:30 alle 13.00. Subito dopo avrai la pausa pranzo.


La giornata scolastica si conclude alle 14:30 circa. Una volta finite le lezioni, potrai dare una mano con le attività extracurricolari, tornare a casa, o esplorare la città.

A classroom filled with young students at our volunteer teaching placements in Tanzania

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è dare ai bambini delle zone rurali della Tanzania l’opportunità di migliorare il proprio livello di inglese.


L’inglese è una delle lingue ufficiali del Paese, per cui è importante conoscerlo. Parlare inglese può facilitare la ricerca di un buon lavoro nel mondo degli affari e del turismo. In Tanzania l’inglese è anche la lingua della tecnologia, del commercio e dell’amministrazione.


Ci stiamo impegnando per migliorare il livello di inglese in Tanzania sostenendo gli insegnanti locali delle scuole svantaggiate nelle aree rurali. Supportando il loro lavoro, possiamo contribuire a dotare i bambini di capacità che potranno usare per avere successo nella vita. Cerchiamo inoltre di migliorare il livello di alfabetizzazione e di assicurarci che i bambini studino in un ambiente sicuro e pulito. Per raggiungere questi scopi, abbiamo bisogno di volontari come te.


Abbiamo cinque obiettivi a lungo termine per il Progetto nelle Scuole in Tanzania:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Migliorare la sicurezza e la pulizia dell’ambiente dedicato all’apprendimento
  • Migliorare il sostegno in classe
  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Migliorare le tecniche di insegnamento


Aiutaci a raggiungere questi obiettivi partecipando al nostro Progetto nelle Scuole in Tanzania.

Children hold up their alphabet sheets to share with the volunteer teaching in Tanzania

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.

Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.

Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti