You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage in medicina in Kenya, Africa

Sintesi
Sintesi

Kenya, un volontario si occupa di un piccolo paziente durante uno stage in medicina

I nostri stage di medicina in Kenya si svolgono a Nanyuki e nei villaggi limitrofi, in collaborazione con piccoli centri di salute, cliniche o ospedali. Ti confronterai con pazienti affetti da malesseri e malattie diverse e avrai l’occasione di imparare molto dai medici ed infermieri locali. Tra le principali sfide per la medicina del Kenya ai primi posti ci sono la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria. In Kenya potrai imparare molto e dare una grande mano. È possibile che il tuo stage sia riconosciuto ai fini dei crediti formativi. Se sei interessato, puoi trovare maggiori informazioni su come organizzare uno stage all’estero.

Requisiti:

  • Formazione: I progetti di medicina in Kenya sono aperti a tutti: liceali, studenti, professionisti. Grazie alla presenza dello staff locale, definiamo il tuo ruolo e le attività in base alle tue competenze, alle tue aspirazioni e all’interesse che dimostrerai. 
  • Conoscenza della lingua: Per prendere parte ai progetti di stage e volontariato medico in Kenya devi avere una conoscenza almeno discreta della lingua inglese.

Reparti di intervento

L’ incidenza delle malattie in Kenya è ancora alta a causa delle condizioni igienico sanitarie spesso carenti, della mancanza di acqua potabile, della difficoltà di accesso alle cure mediche. È ancora molto diffusa la medicina tradizionale e l’auto medicazione. Tutto ciò fa sì che il tasso di mortalità infantile e materna nel paese sia ancora molto alto.

In Kenya potrai collaborare con centri di maternità e centri sanitari.  Le strutture sanitarie sono essenziali, ma adeguate e funzionali.

I settori nei quali ti puoi impegnare sono:

  • medicina generale,
  • chirurgia
  • maternità,
  • pediatria
  • laboratorio
  • odontoiatria

Abbiamo anche delle opportunità per permetterti di contribuire alla diagnosi, al trattamento e alla consulenza dei pazienti affetti da HIV/AIDS e tubercolosi, nonché i pazienti con problemi di malnutrizione.

Avrai inoltre occasione di partecipare a visite nei villaggi, nelle aree rurali circostanti o presso centri di assistenza per bambini. La tua attività sarà diretta alle popolazioni di queste piccole comunità che hanno più difficoltà di accesso alle cure. Il tuo aiuto, qui, è ancora più fondamentale.

Organizziamo regolarmente workshop formativi per i volontari. I workshop sono condotti da medici degli ospedali e dei centri di salute con cui collaboriamo. Rappresentano un’occasione per chiarire i dubbi che sorgono nel corso delle attività e per imparare tecniche nuove, utili per il lavoro di stage.

Qualsiasi sia il tuo livello di formazione ed esperienza medica, durante uno stage in Kenya vivrai delle esperienza forti ed emozionanti. Dovrai essere preparato psicologicamente e fare il tuo lavoro con consapevolezza. Il nostro staff locale ti aiuterà in questo.

Per medici professionisti - Per le persone che hanno già maturato anni di esperienza nel settore e sono affermati professionisti, siamo in grado di strutturare la partecipazione in base all'esperienza e il percorso di ciascuno, in modo tale che possano affiancare i nostri medici locali e mettere le proprie competenze al servizio del progetto. Per maggiori informazioni, contattaci!

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.