Projects Abroad male intern waits to examine patients at a medical outreach in Kenya.

Stage di Medicina in Kenya

Fai esperienza sul campo, aiuta le popolazioni locali con le campagne di prevenzione e impara dai medici kenyoti

In sintesi

Partecipa ad un Stage di Medicina in Kenya, impara dai medici locali e fai un’esperienza internazionale in un Paese africano. Potrai scegliere di svolgere il tirocinio medico in ospedale, centri di salute o centri di cura per persone con malattie terminali.


È un’occasione unica per scoprire come funziona e quali sono le sfide del sistema sanitario di un Paese del Sud del Mondo. Imparerai a diagnosticare e curare diverse malattie e farai attività pratica durante le campagne di prevenzione nelle comunità svantaggiate. Stai decidendo in cosa specializzarsi? in Kenya, avrai l’opportunità di visitare diversi reparti e fare esperienza in diverse branche della medicina.


Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki ed imparerai molto sullo stile di vita e la cultura locale. Ogni settimana il nostro staff locale organizza delle attività culturali e di socializzazione che ti permetteranno di conoscere volontari e stagisti da tutto il mondo.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio in Medicina in Kenya è quello giusto per me?

Sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di medicina in Kenya? Stai pensando di iscriverti a medicina o sei già uno studente e vuoi fare pratica? Se la risposta a queste domande è sì, questo è il progetto che fa per te!


Imparerai direttamente dai medici locali e potrai vedere con i tuoi occhi quali sfide sanitarie devono affrontare molte comunità in Kenya. Inoltre, potrai dare il tuo contributo per aiutare chi davvero è in difficoltà. Tutte le attività si svolgeranno sotto la supervisione dello staff locale. Un’esperienza come questa non passerà inosservata nel tuo CV.


L’unico requisito di partecipazione è la voglia di imparare e l’interesse per il campo medico. In base ai tuoi interessi,  potrai scegliere di collaborare con diverse strutture e, dipendendo dalla durata del tuo progetto, potrai ruotare in diversi reparti.


Il tirocinio medico in Kenya è disponibile tutto l’anno e la durata minima è di due settimane. Più a lungo riuscirai a partecipare al progetto e più cose potrai imparare.

Female medical intern examines a woman's mouth with a healthcare worker at a medical outreach in Kenya.

Quale sarà il mio ruolo nel Tirocinio in Medicina in Kenya?

Quello che rende il progetto un’esperienza unica nel suo genere è il mix di attività pratiche e di osservazione. Come stagista potrai:


  • Seguire e osservare i medici e gli infermieri durante il turno
  • Assistere lo staff locale con semplici attività pratiche e test
  • Partecipare alle campagne di prevenzione per aiutare le comunità svantaggiate
  • Partecipare a seminari e workshop

Come medico stagista, sarai impegnato principalmente nelle seguenti aree:


Osservare i medici e gli infermieri al lavoro


Durante lo Stage di Medicina in Kenya potrai apprendere moltissimo osservando i medici e gli infermieri locali al lavoro. Imparerai a diagnosticare e a curare diverse malattie, alcune delle quali non sono presenti nel nostro Paese. Questo è un ottimo modo per acquisire esperienza sul campo. Ti consigliamo di prendere appunti e fare domande per ottenere il massimo dal tuo stage.


Assistere lo staff locale con semplici attività pratiche e test


A seconda del tuo livello di esperienza, potresti avere l'opportunità di assistere i medici in compiti più pratici come misurare la pressione sanguigna, distribuire vaccinazioni orali, medicare piccole ferite e mettere i punti. Gli stagisti prima di te hanno anche avuto la possibilità di lavorare su diagnosi, trattamento e consulenza per i pazienti che soffrono di  HIV / AIDS, tubercolosi e malnutrizione. Durante ogni attività sotto la supervisione dei medici.


La partecipazione a queste attività è a discrezione dello staff locale e dipende dal livello di esperienza e dalle capacità di ciascun stagista.


Partecipare a campagne di sensibilizzazione e prevenzione nelle comunità


Con l'aiuto dei nostri stagisti, vogliamo aiutare le comunità svantaggiate che altrimenti non riceverebbero cure mediche regolari.


Durante lo Stage di Medicina in Kenya, parteciperai alle visite mediche che organizziamo presso centri comunitari o scuole nei villaggi locali o nelle aree rurali. Sotto la supervisione di personale medico qualificato, aiuterai con i controlli medici di base, come la misurazione della pressione sanguigna o della glicemia, medicare le ferite, somministrare vaccinazioni orali e fare test dell’HIV.


Partecipare a seminari e workshop


Il nostro Coordinatore Locale, organizzerà regolarmente dei workshop e dei seminari di medicina. Attraverso queste iniziative, avrai la possibilità di apprendere nuove competenze e approfondire diversi temi. Imparerai nuove tecniche da mettere in pratica durante le attività nelle comunità. Potrai approfittare di questo spazio per fare domande e condividere le tue esperienze con gli altri volontari.


Dove potrò svolgere il Tirocinio in Medicina in Kenya?

Se sceglierai di lavorare nell'ospedale universitario, potrai ruotare in diversi reparti, tra cui:


  • Medicina generale
  • Odontoiatria
  • Chirurgia
  • Maternità
  • Pediatria
  • Cure palliative
  • Laboratorio
  • Farmacia


Puoi anche scegliere di lavorare in un centro di salute del governo, in un ospedale dei bambini o in un centro di cure palliative. I centri di cure palliative sono istituzioni che forniscono assistenza specialistica per le persone con malattie terminali.

Female Dentistry Intern sits down with a local dentist during a Medicine Internship in Kenya.

Dove vivrò in Kenya?

Nanyuki

Vivra a Nanyuki, a circa 200 km dalla capitale Nairobi. Questa piccola cittadina offre tutti i servizi di cui avrai bisogno, come banche, negozi e ristoranti. Nanyuki è circondata da tantissimi rifugi per animali, che potrai visitare durante il tempo libero.


Il progetto di volontariato per studenti di medicina in Kenya si svolge in diverse strutture che lavorano con le comunità svantaggiate, che sono:


  • Centri di salute governativi
  • Centri palliativi
  • Ospedale materno e dei bambini
  • Ospedale universitario


Il Kenya è famoso per i suoi bellissimi Parchi Nazionali, ma ci sono tantissime altre attrazioni da non perdere: paesaggi mozzafiato, deserti, foreste tropicali, montagne e spiagge. Non perdere il Museo Nazionale, le antiche rovine Swahili e lo shopping nei mercati locali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Kenya.


Una giornata tipo nel Progetto di Medicina

Come medico stagista, sarai impegnato dalle 8:00 all 16:00, dal lunedì al venerdì. L’orario esatto sarà discusso con il tuo supervisore ogni settimana così come la possibilità di lavorare su turni notturni.


Le attività in cui sarai coinvolto dipenderanno dalla struttura in cui sarai inserito come stagista.


Principalmente, sarai impegnato in attività di osservazione del personale medico locale e avrai la possibilità di vedere da vicino cosa significa davvero lavorare come dottore, specialmente in un contesto con risorse limitate.


Potresti anche assistere lo staff locale con semplici attività pratiche, come misurare la pressione sanguigna o somministrare le vaccinazioni orali.  Durante le campagne di prevenzione nelle comunità aiuterai a controllare i segni vitali o a medicare le ferite.


Alla fine della giornata lavorativa, è tempo di immergersi nella vita locale. La sera potrai conoscere meglio la tua famiglia ospitante, gustarti un delizioso barbecue in stile keniano o partecipare alle attività di socializzazione organizzate dal nostro Staff. Sarà un ottimo modo per conoscere gli altri volontari e lo Staff Locale.

Female Medical intern treats a hand wound on a local woman during a Medical Outreach programme in Kenya.

Quali sono gli obiettivi dello Stage di Medicina in Kenya?

Gli obiettivi principali del progetto di Stage di Medicina in Kenya sono due: darti la possibilità di fare un’esperienza formativa e dare accesso ai servizi sanitari di base nelle comunità svantaggiate.


In questo stage imparerai da medici e infermieri e acquisirai nuove competenze. Molti dei tirocinanti che si uniscono a noi sono alla ricerca di un'esperienza pratica per integrare i loro studi ed arricchire il proprio CV. Incoraggiamo uno scambio interculturale di conoscenze, in cui stagisti e lo staff possano imparare l’uno dall’altro.


Attraverso questo progetto vogliamo anche aiutare le comunità svantaggiate. Molti keniani non hanno accesso ai servizi sanitari, per la mancanza di soldi o di servizi nell'area. Projects Abroad organizza regolarmente delle visite e delle campagne mediche nelle comunità svantaggiate per fornire assistenza di base che altrimenti non riceverebbero, come la medicazione delle ferite, test dell'HIV, del vermifugo e altro.


Abbiamo definito diversi obiettivi che vogliamo raggiungere con il Progetto di Medicina in Kenya:


  • Promuovere lo scambio di conoscenze mediche
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Ridurre il numero di casi di malaria


Nel 2016 abbiamo assistito più di 3,700 pazienti grazie all'aiuto di volontari e stagisti come te.


Parti per uno Stage di Medicina in Kenya, fai esperienza e contribuisci ad avere un impatto positivo nelle comunità svantaggiate.

Medical interns treat local families at a medical outreach day during their Work Experience Placement in Kenya.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura del Kenya e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Kenya è l'occasione perfetta per esplorare questo straordinario paese. Con una vasta gamma di attività, troverai molti modi per riempire le tue serate e i fine settimana.

Un viaggio in Africa orientale non sarebbe completo senza un safari. Potrai ammirare la fauna selvatica come elefanti, leoni e persino la giraffa dei Rothschild, un esemplare in via di estinzione. I nostri progetti hanno sede a Nanyuki, conosciuta come la porta del Monte Kenya.

Vale la pena dedicare un giorno per fare un'escursione intorno alla base di questa maestosa montagna. Sarà possibile trascorrere serate nei ristoranti locali ascoltare musica dal vivo e provare alcuni dei piatti locali. Il Kenya offre anche bellissimi mercati, con tessuti colorati e sculture intagliate a mano.

Potrai trascorrere il tuo tempo libero esplorando autonomamente o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi durante tutto l'anno, conoscerai gente da tutto il mondo e sarà facile trovare compagni di viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti