Projects Abroad

Progetto di psicologia in Giamaica

Sintesi

Come volontario nel progetto di Psicologia in Giamaica, potrai lavorare in diverse cliniche di salute mentale di Mandeville o dare supporto alla comunità locale attraverso le campagne di sensibilizzazione. Il tuo aiuto sarà davvero importante per molti bambini e adulti che stanno vivendo momenti di difficoltà!

In Giamaica, una volontaria del progetto di Psicologia di Projects Abroad a lavoro con lo staff locale

Il numero di persone a cui viene diagnosticata depressione, schizofrenia, disturbi del sonno o altre forme gravi di malattia mentale, sono in continuo aumento in Giamaica; le cause possono essere diverse: stress psicologico, emotivo o predisposizione genetica. Fornire un sostegno adeguato e sensibilizzare è un importante passo avanti quando si lavora verso il miglioramento della loro salute.

Requisiti

Formazione: essere iscritti ad un corso universitario di Psicologia o Servizi Sociali o essere un consulente qualificato

Durata minima: 4 settimane.

Date di partenza: flessibile

Il tuo ruolo nel progetto di psicologia in Giamaica

A seconda delle tue abilità e qualifiche, puoi scegliere di lavorare con i pazienti nelle cliniche per salute mentale gestite dal governo o nelle campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità locali.

Volontariato in una clinica locale

Nelle cliniche di salute mentale lavorerai direttamente con bambini e adulti, sotto la supervisione di uno psicologo qualificato. Le tue attività quotidiane dipendono dalle tue abilità e potrebbero includere:

  • Intervistare i pazienti
  • Osservare le valutazioni cliniche
  • Incoraggiare i bambini nell'area di ricezione
  • Visitare e interagire con i pazienti presso l'ospedale, le cliniche o con i programmi per i senzatetto
  • Osservare e partecipare alle “play therapy”
  • Fare attività di ricerca
  • Raccogliere e analizzare i dati
  • Progettare e realizzare workshop e presentazioni

Volontariato con la comunità

I volontari che vogliono lavorare direttamente nelle comunità locali possono contribuire a sensibilizzare sui temi legati alla salute mentale, educare le persone e dare sostegno a chi ne ha bisogno. Sarai coinvolto in diverse attività quotidiane, tra cui:

  • Effettuare visite a domicilio
  • Condurre sessioni di counseling individuali o di gruppo
  • Condurre le sessioni di orientamento
  • Partecipare ai laboratori con i genitori
  • Assistere nella pianificazione e gestione di seminari e eventi specialis

Dare supporto ai pazienti e alle famiglie consente loro di comprendere meglio la propria condizione o quella di una persona amata. In questo modo sapranno anche come gestire e affrontare la malattia.

Orario di lavoro: l’orario di lavoro dei volontari del progetto di psicologia è dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14:30. Le campagne di sensibilizzazione con la comunità non sono previste nei mesi di luglio e agosto.

Alloggio e tempo libero

In Giamaica vivrai con una famiglia locale, un’occasione unica di scambio culturale e per scoprire l’ospitalità della gente del posto. Durante il tempo libero, avrai la possibilità di uscire con gli altri volontari, partecipare a sport acquatici, visitare le magnifiche cascate della zona, goderti la vibrante scena musicale locale o rilassarti sulla spiaggia. Insomma, non avrai tempo di annoiarti!

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?