You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Perù 

Sintesi
Sintesi

Una volontaria posa per una foto con un bambino del luogo durante una missione umanitaria in Perù

Sogni di fare un’esperienza di volontariato in Sudamerica? Unisciti alle nostre Missioni Umanitarie in Perù e aiutaci a dare supporto educativo ed emotivo ai bambini e agli anziani delle comunità locali.           

In Perù collaboriamo con diverse scuole materne, centri diurni per bambini svantaggiati, centri per bambini disabili e case per anziani nella città di Cusco. Per i volontari più esperti c’è la possibilità di partecipare alla formazione dello staff delle nostre organizzazioni partner. In base alla tua esperienza e ai tuoi interessi potrai scegliere il progetto più adatto a te!

Il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad Perù organizza regolarmente workshop per i nostri volontari, allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Volontariato con i bambini in Perù

Scuole materne
Volontaria del progetto di missioni umanitarie si prende cura di alcuni bambini in PerùCome volontario lavorerai con bambini di età compresa da 3 a 5 anni. Il tuo ruolo sarà di supporto agli insegnanti locali e dovrai aiutare a preparare giochi e attività per le lezioni, promuovere l’alfabetizzazione e migliorare le pratiche d’igiene. 

Scuole speciali per bambini diversamente abili
Projects Abroad collabora con scuole e centri per bambini disabili nella città di Cusco. Queste strutture, accolgono bambini con diversi tipi di disabilità e come volontario sarai di supporto allo staff locale durante le attività quotidiane e aiuterai a pianificare e sviluppare attività educative e ricreative.

Centri diurni per bambini svantaggiati
Lavoriamo anche con centri più specifici per bambini svantaggiati, di età compresa da 0 ai 4 anni. I volontari aiutano nelle attività di cura, educative e di svago dei bambini più poveri.

Volontariato con gli anziani

Come volontario delle Missioni Umanitarie in Perù hai la possibilità di lavorare una casa di riposo locale. Lo staff è composto da un gruppo di suore che si prendono cura di oltre 250 anziani e il tuo aiuto sarà sicuramente importante. Lavorerai al centro per 4-5 ore al giorno -mattina o pomeriggio- e sarai coinvolto in diverse attività quotidiane, tra cui:

  • preparare e servire i pasti
  • accompagnare gli utenti a fare una passeggiata o alle sessioni di terapia
  • aiutare con la lavanderia (lavare e stendere i vestiti)
  • aiutare con l’igiene personale (spazzolare i capelli o tagliare le unghie)
  • organizzare attività divertenti come giochi in scatola, tombola etc

Quando non sarai impegnato con gli utenti della casa di riposo, potrai dare una mano con i lavori di ristrutturazione del centro, della biblioteca locale o nell’organizzazione di workshop.

Lo staff locale non parla inglese. Non è richiesta nessuna conoscenza dello spagnolo, ma questa può essere una buona opportunità per migliorare e mettere in pratica una nuova lingua. 

Lavorare nelle aree rurali del Perù

Tutti i nostri progetti umanitari in Perù si svolgono nella bellissima città di Cusco.

Situato sulla costa del Pacifico del SuAlcuni bambini del progetto in missioni umanitarie assieme ad una volontaria in Perùd America, tra il Cile e l'Ecuador, il Perù è una delle mete turistiche più popolari in America Latina. Le esportazioni di caffè, patate o oro hanno contribuito a migliorare i livelli di disoccupazione. Purtroppo, i salari della popolazione restano bassi, il che significa che molte famiglie vivono ancora in condizioni di povertà.

Nelle aree rurali l’aiuto umanitario dei nostri volontari è particolarmente importante. L’ufficio di Projects Abroad in Perù ti affiancherà con informazioni e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo lavoro e per garantire la tua assoluta sicurezza. Tieni conto che durante le vacanze scolastiche - tra metà dicembre e marzo – come volontario della missione umanitaria in Perù potrai lavorare nei Centri diurni estivi per bambini in età prescolare o essere impegnato su di un progetto comunitario sulle montagne peruviane. Puoi, inoltre, valutare di aggiungere una settimana speciale di lavoro sul progetto di volontariato ambientale in Perù, nel cuore della foresta amazzonica.

A qualsiasi attività deciderai di partecipare, una missione umanitaria in Perù ti lascerà un ricordo indelebile!

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Perù possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.