You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage in Servizi Sociali in Messico

Sintesi

Stai studiando Scienze del Servizio Sociale? Vuoi fare un’esperienza sul campo all’estero?
Il progetto di tirocinio in Servizio Sociale in Messico ti dà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i tuoi studi in un contesto interessante e stimolante.

Il Messico ogni giorno si trova ad affrontare delle diversità contrastanti in campo economico e sociale. Parte del paese può godere infatti di infrastrutture e servizi eccellenti, tuttavia molte comunità fanno ancora fatica ad accedere a servizi di base e al supporto del governo e chi ne paga le conseguenze sono le fasce più deboli e vulnerabili della società, come i bambini.

Come volontario tirocinante nel programma di servizi sociali, sarai impegnato in asili, nei centri per bambini disabili o nelle case che accolgono i bambini di strada di Guadalajara. Gli utenti di questi centri spesso provengono da contesti difficili e non hanno nessuno su cui appoggiarsi; in questo contesto, questo tipo di esperienza potrà essere una sfida, ma il tuo sforzo sarà ripagato dall’energia che trasmettono questi bambini.

Insieme a supervisor qualificati, sarai responsabile dello sviluppo dei bambini e ti verrà richiesto di usare la tua conoscenza e le tue capacità per supportare e aiutare nelle aree dove c’è più bisogno.

Requisiti

Volontaria in Messico durante le attività del progetto di Stage in Servizi Sociali

Formazione: devi essere iscritto ad un corso di laurea in Servizio Sociale o materie affini. Se sei interessato a questo progetto, ma non sei uno studente di servizi sociali, scopri i nostri progetti di volontariato con i bambini.

Lingua: è richiesta una conoscenza intermedia della lingua spagnola. Se sei interessato a seguire delle lezioni di spagnolo mentre sei in Messico, scopri i nostri corsi di lingua.

Date di partenza: parti quando vuoi

Durata: a partire da 4 settimane

Il tuo ruolo al progetto di servizi sociali in Messico

Come volontario tirocinante sarai affiancato ad un supervisor e collaborerai con lo staff locale qualificato: un’occasione unica per condividere e apprendere nuove tecniche e metodologie. All’interno del progetto sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Giocare e interagire con i bambini durante il tempo libero
  • Organizzare workshop di danza, musica, spor e inglese.
  • Insegnare a leggere e scrivere
  • Assistere i bambini disabili durante il pranzo
  • Insegnare ai bambini le pratiche per una buona igiene orale
  • Aiutare i bambini di strada ad inserirsi nella società e assisterli durante la riabilitazione
  • Incoraggiare i bambini a credere in loro stessi e nelle loro capacità

Lavorerai da lunedì a venerdì e lavorare 6 ore al giorno. Durante i primi giorni in Messico potrai discutere del programma insieme al tuo supervisore.

Perché fare un tirocinio in Servizio Sociale in Messico

Questa esperienza potrà migliorare ed arricchire le tue competenze come assistente sociale e allo stesso tempo avere un impatto positivo nella vita di molte persone.

Vivrai in una famiglia locale equesta sarà un’opportunità unica per vivere come un vero messicano. Staff, bambini e famiglia vorranno sapere della tua vita nel tuo paese d’origine, dei tuoi familiari e dei tuoi amici. Raccontagli le tue storie ed incoraggiali a condividere le loro. Vivere appieno il tuo viaggio, interagire con i locali fuori dall’orario di lavoro e imparare di più sulla loro cultura farà parte dell’esperienza.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?