You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tutela della Savana Africana in Kenya

Sintesi
Sintesi

Alcune giraffe attorno alla sede del progetto di tutela ambientale in Kenia

Il nostro progetto di volontariato ambientale in Kenya si realizza nella provincia della Great Rift Valley, nella riserva naturale Soysambu a tre ore a nord di Nairobi. La riserva si estende per 1500 ettari, confina con il Parco Nazionale Lake Nakuru a ovest, i vulcani Ol Doinyo Eburru a sud e Menengai a Nord; ospita 450 specie di uccelli e 50 mammiferi diversi, tra cui bufali. zebre, leoni, antilopi, gazzelle, iene, leopardi, ippopotami e la famosa giraffa Rothschild. Anche la varietà del paesaggio lascia senza fiato: savana, boschi, fiumi, praterie e distese di acacie contribuiscono a creare degli habitat estremamente belli. Se ti piacere vivere a contatto con la natura e con gli animali selvatici, se ami la vita all’aria aperta questo è l’esperienza che fa per te!

Il progetto di volontariato ambientale in Kenya è particolarmente adatto a chi ama la natura, gli animali, le attività all’aria aperta. Non è necessario avere esperienze pregresse. Tutti, esperti e non, possono dare una mano a proteggere la natura e gli animali del Kenya.

Lavorare a Soysambu significa preservare la biodiversità del Kenya attraverso attività di ricerca e monitoraggio, con particolare attenzione alla Giraffa Rothschild. Questo progetto di ricerca fa parte di un’iniziativa nata in collaborazione con altre riserve ed è molto importante, in quanto può determinare il destino di altre sottospecie.            

Se, pertanto, sei uno studente alla ricerca di uno stage o di un progetto di ricerca all’estero, possiamo pianificare con te un percorso adeguato alla tua formazione. Projects Abroad ti può garantire un’esperienza di elevato spessore professionale, formativo ed umano. Visita la nostra pagina specifica per gli stage all’estero o contattaci per avere maggiori informazioni

Volontariato naturalistico Kenya

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di facilitare la conservazione della biodiversità del Kenya. La riserva di Soysambu ospita circa 100 esemplari della giraffa di Rothschild allo stato selvatico, circa il 10% del totale mondiale. Per questo motivo abbiamo deciso di dare spazio a questo progetto e, in collaborazione con Giraffe Research and Conservation Trust  vogliamo impegnarci a favore di una specie in via di estinzione.     
Lavoriamo anche con altri animali selvatici: bufali (Synceruscaffer), zebre di pianura (Equusquagga), impala (Aepycerosmelampus), iene (Crocutacrocta), ippopotami (Hippopotamus amphibious) e leopardi (Pantherapardus) per citarne alcuni. Questi magnifici mammiferi, insieme alle circa 200 specie di uccelli e 100 specie di piante locali, danno un grande lavoro al personale locale e ai nostri volontari.

Le attività in cui sono coinvolti i volontari

I volontari sono coinvolti in numerose attività pratiche nella riserva, con un’attenzione particolare alla ricerca scientifica. L’azione di ricerca, condivisa con le autorità di protezione ambientale del Kenya, è finalizzata alla salvaguardia della biodiversità del paese allo scopo di garantire la sopravvivenza della fauna selvatica e il sano sviluppo delle generazioni future. La ricerca si svolge nella riserva di Soysambu sotto la supervisione di esperti e del nostro personale locale. I volontari, quindi, alternano attività pratiche ad attività di ricerca. Per esempio, possono essere coinvolti in:

  • Studi di popolazioni di mammiferi, uccelli e piante
  • Controllo dell'erosione del suolo
  • Rimozione di piante invasive
  • Rimozione di vecchie recinzioni
  • Costruzione di pozze d'acqua naturali per gli animali
  • Creazione di nuovi percorsi
  • Progettazione e marcatura di nuove strade
  • Partecipazione a studi sulla biodiversità e le osservazioni della fauna selvatica
  • Identificazione di piante e animali
  • Sensibilizzazione ed empowerment delle comunità locali (attraverso l’ introduzione dei vivai, ad esempio)
  • Pattuglie anti-bracconaggio

E tanto altro.

Orari e giorni: I volontari di solito lavorano cinque giorni alla settimana, dalle 8 alle 12 e dalle 14 fino alle 17. Tuttavia, a seconda delle attività in cui sarai maggiormente coinvolto, ti potrà essere richiesto di iniziare prima, finire più tardi o lavorare durante il fine settimana.
Il lavoro è diviso tra gruppi di volontari che seguono un programma settimanale. Lavorerai al fianco dello staff locale, il quale supervisiona le attività e offre il suo supporto.         
Come volontario parteciperai inoltre a dei workshop, ideati per istruirti sui diversi aspetti del progetto e del luogo che presto chiamerai casa!

Condizioni del soggiorno: alloggio e tempo libero

Attività di birdwatching nella riserva Soysambu in Kenia

I volontari che partecipano al progetto di volontariato ambientale in Kenya vivono in una foresteria, la Congrave House. Si tratta di una struttura confortevole, con dormitori separati per uomini e donne. La struttura è provvista di una zona esterna e di uno spazio comune per socializzare e rilassarsi. Fantastica la veranda da cui è possibile ammirare la savana e gustarsi la cena dopo una giornata di lavoro!         
L’elettricità è generata ad energia solare ed è disponibile durante la sera.

La natura selvaggia della riserva fa si che ai volontari non è consentito di allontanarsi dal campo senza un tutor.            
Partecipando a questo progetto avrai modo di approfittare del tuo tempo libero per avventurarti in alcuni dei luoghi più spettacolari al mondo; non distante dalla riserva infatti si trova il Lago Naivasha, il Lago Nakuru e il Parco Nazionale che ha ispirato il paesaggio del film Disney Il Re Leone, il famoso Hell’s Gate National Park.           
Durante i fine settimana  è possibile organizzare gite verso la cittadina più vicina anche per avere la possibilità di chiamare a casa, fare rifornimento di cibo o di altre cose necessarie.      

Per i volontari che già prendono parte ad un altro nostro progetto in Kenya hanno la possibilità di aggiungere una settimana di lavoro nella riserva naturale.

Aggiornamenti mensili Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?