Conservazione di balene e puma in Patagonia, Argentina

Conservazione di balene e puma in Patagonia, Argentina

Vivi e lavora in una riserva naturale della Patagonia e contribuisci alla conservazione di ecosistemi unici

In sintesi

  • Vivi e lavora nell'incredibile rifugio di fauna "La Esperanza" sulla splendida costa della Patagonia
  • Aiuta con il monitoraggio e la conservazione di balene, puma e guanachi
  • Costruisci il tuo erbario patagonico e impara a cucinare piatti tipici della regione

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
Durata massima 5 settimane


Un volontariato ambientale in Patagonia è giusto per me?

Sei appassionato di proteggere il nostro pianeta? Ti piacerebbe vivere in uno degli ecosistemi più affascinanti del mondo? Allora questo è il progetto perfetto per te!

È adatto a chiunque ami la vita all'aria aperta e abbia una passione per la natura. Lavorerai con ambientalisti esperti e monitorerai specie affascinanti, tra cui balene e puma.

È anche una buona scelta se stai pianificando una carriera in conservazione. Aggiungerai esperienza al tuo CV e avrai molto di cui parlare nei futuri colloqui di lavoro. Inoltre, essere attivamente coinvolti dimostrerà il tuo impegno nel lavoro di conservazione e sarai in grado di imparare direttamente dagli ambientalisti.

Non hai bisogno di esperienza per iscriverti. Ti insegneremo tutto ciò di cui hai bisogno e il team di Projects Abroad ti aiuterà ogni volta che ne avrai bisogno.

Il nostro volontariato per la conservazione in Patagonia si svolge tutto l'anno e puoi partecipare in qualsiasi momento.

Un gruppo di volontari si rilassa nel tempo libero in Patagonia

Questo lavoro includerà:

Partecipa ai censimenti stagionali delle popolazioni di leoni marini e balene australi

Da gennaio a maggio di ogni anno, effettuiamo un censimento dei leoni marini. Si tratta di contare i leoni marini abitano la "casa dei lupi" del rifugio. Viene effettuato un censimento settimanale, che ci permette di studiare la colonia. Ciò fornisce informazioni vitali sui cambiamenti strutturali e comportamentali del gruppo e dei suoi individui.

Da gennaio a ottobre, lavoriamo anche a un censimento della balena franca australe. Ogni anno le coste del rifugio e dei suoi dintorni vedono arrivare le balene australi durante la stagione della riproduzione e del parto. Ne approfittiamo per osservarli, registrarli e studiarli. Viene effettuato un censimento settimanale dalla costa. Durante la stagione le balene sono a pochi metri dalla costa e possiamo ammirare da vicino la loro maestosità!

Studia la popolazione locale di Puma e Guanachi

Durante tutto l'anno, aiuterai a seguire la popolazione locale di puma utilizzando tracce e fototrappole. È un'incredibile opportunità per studiare il più grande predatore della Patagonia.

Studierai anche la popolazione di guanachi. Questi sono i mammiferi più rappresentativi della steppa della Patagonia. Avrai l'opportunità di incontrarli durante tutto l'anno, osservare il loro comportamento e fare il conteggio della popolazione.

Impara tecniche locali di coltivazione della terra e di costruzione

Avrai anche l'opportunità di imparare a coltivare la terra e prendere cura degli animali. Ti insegneremo anche a costruire con materiali naturali e tecniche di costruzione ecocompatibili.

Lo staff locale ti guiderà nella costruzione dell' erbario patagonico e ti insegnerà persino a cucinare piatti tipici della regione.

Infine, imparerai di più sulla flora patagonica ed aiuterai con la valutazione regolare, nonché la manutenzione delle strutture, dei pelli e dei sentieri del rifugio.


In quale parte della Patagonia argentina lavorerò?

Soggiornerete presso il rifugio della fauna patagonica "La Esperanza", a circa 80 km al nord della città di Puerto Madryn. Ha 12 km di bellissima costa sul Golfo di San Matías e copre un'area di 6700 ettari. Guanachi, puma, leoni marini e altre specie vivono lì durante tutto l'anno. Ogni anno è visitato da balene australi, orche, megattere e delfini.

Puerto Madryn è una città nel nord-est della provincia di Chubut in Argentina. La città si trova sulle rive del Golfo Nuevo, sull'oceano Atlantico. È considerata la porta d'accesso alla penisola di Valdés, dichiarata nel 1999 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e Riserva della Biosfera dal 2015. È uno dei centri turistici più importanti dell'intera regione e del paese, considerata anche la capitale nazionale delle immersioni.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Come sarà una giornata tipo nella riserva faunistica?

Inizierai la giornata condividendo la colazione con il team di conservazione, dove verranno pianificate le attività della giornata, secondo il periodo dell'anno.

Le ore di volontariato possono variare secondo le attività e generalmente durano 4 ore al giorno. Potrai trascorrere la mattinata partecipando a un censimento de leoni marini o di balene. In altri periodi dell'anno potrai aiutare a creare trappole fotografiche per registrare i movimenti della popolazione locale di puma. Qualunque sia il periodo dell'anno, c'è molto lavoro da fare!

Dopo pranzo potrai godere del tuo tempo libero facendo passeggiate sulla spiaggia o nella steppa, facendo safari fotografici, passeggiate a cavallo oppure osservare gli uccelli.

Avrai weekend liberi, dove potrai scegliere tra soggiornare in rifugio o trascorrere del tempo in città e dintorni. Ciò ti consentirà di visitare altre aree protette vicine e conoscere meglio la cultura della Patagonia.


Quali sono gli obiettivi e l'impatto di questo progetto?

L'obiettivo di questo progetto è conservare e preservare la flora e la fauna unica e abbondante della steppa costiera della Patagonia. Ci sforziamo di raggiungere questo obiettivo attraverso attività pratiche e ricerche.

Molte delle specie autoctone sono minacciate a causa delle specie invasive che sono state introdotte. Molte piante e animali in questo ecosistema sono unici, quindi proteggerli è essenziale. Partecipando al nostro progetto contribuirai alla loro protezione e li aiuterai a sopravvivere.

Anche "La Esperanza" ha bisogno di tutto l'aiuto che puoi dare. Il parco è a corto di personale e gli ambientalisti necessitano del tuo supporto per svolgere le necessarie attività di monitoraggio e ricerca.

Cerchiamo anche di avere un impatto maggiore attraverso il nostro programma di educazione alla conservazione. Insegnando ai bambini e alle comunità locali l'importanza della conservazione ambientale, speriamo di coinvolgere più persone nei nostri sforzi.

Lavoriamo su tre obiettivi a lungo termine in questo progetto:

  • Promuovere il ripristino degli habitat naturali
  • Proteggere la fauna locale
  • Sensibilizzare la comunità locale sull'importanza della protezione dell'ambiente

Unisciti a un volontario ambientale in Patagonia e aiutaci a preservare e proteggere la natura!


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con altri volontari e stagisti di Projects Abroad durante il tuo progetto a "La Esperanza". È un ottimo modo per conoscere meglio i tuoi colleghi, condividere esperienze ed esplorare insieme l'ambiente circostante.

La nostra sistemazione è sicura, pulita e confortevole. Il costo del programma comprende tre pasti al giorno.

Scopri di più sui nostri alloggi.


Attività ricreative e tempo libero

Questo progetto si trova sulla costa nord della Patagonia; un luogo perfetto per esplorare le bellezze naturali della regione. Avrai i weekend liberi, quello significa che avrai tutto il tempo per viaggiare più lontano.

Vale la pena fare una visita alla Penisola Valdés, Patrimonio dell'Umanità, dove è possibile osservare balene, pinguini e orche nel loro ambiente naturale. Potrai anche visitare la Riserva di Punta Tombo, una colonia di oltre un milione di pinguini.

Assicurati di non perdere le immersioni! Puerto Madryn è la capitale nazionale delle immersioni e puoi nuotare con i cuccioli di leoni marini ed esplorare le navi affondate. La città ha un'ampia varietà di ristoranti e musei per i tuoi giorni liberi.

Puoi anche fare escursioni nella valle del fiume Chubut per conoscere la cultura della colonia gallese locale e visitare il più importante museo paleontologico del paese.

La cosa migliore dell'adesione ai nostri progetti è che puoi incontrare altri volontari e stagisti, in modo da poter esplorare da solo o insieme a un gruppo di tuoi nuovi amici.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti