Female intern from Projects Abroad giving phsyiotherapy to a local man during her physiotherapy work experience in Ghana.

Stage di Fisioterapia in Ghana

Acquisisci competenze pratiche nel campo della fisioterapia apprendendo direttamente da fisioterapisti qualificati in un ospedale in Ghana

In sintesi

Partecipa al nostro Stage di Fisioterapia in Ghana e acquisisci preziose competenze pratiche. Apprenderai direttamente da fisioterapisti qualificati in un ospedale del posto. Comprenderai più approfonditamente come funziona il mondo della fisioterapia in un paese in via di sviluppo, arricchendo il tuo CV.  

Seguirai i fisioterapisti mentre valutano le condizioni e si prendono cura dei pazienti. Osserverai in che modo gestiscono i sintomi di diverse patologie e disturbi. Potrai anche vederli lavorare con bambini con bisogni speciali. Saranno presenti moltissimi casi diversi ogni giorno. Perciò assicurati di prendere appunti per ricordare tutto ciò che vedi e impari.  

Vivrai a Cape Coast, ospitato da una famiglia del posto. Ti accoglieranno in casa propria e potrai vivere in prima persona la loro cultura. Sfrutta al massimo il tempo libero, ed esplora la città e il Paese con altri stagisti e volontari di Projects Abroad.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di fisioterapia in Ghana è adatto a me?

I nostri Stage di Fisioterapia in Ghana sono adatti a te se ti interessa fare esperienza nell’ambito della fisioterapia in un ospedale e centro di riabilitazione. Apprenderai da fisioterapisti esperti osservandoli, e loro ti aiuteranno a costruire le tue competenze pratiche nel campo.


Si tratta di un modo diverso ed emozionante di arricchire il tuo CV. Ti aiuterà a emergere durante colloqui universitari e candidature di lavoro. Ti fornirà interessanti elementi da evidenziare, mostrando il tuo interesse nelle difficoltà dell'assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo.

Per partecipare, non è necessario avere esperienze pregresse. La tua sarà un’attività dedicata esclusivamente all’osservazione. Tuttavia, a seconda delle tue qualifiche ed esperienze, se il tuo supervisore lo consente, potresti avere la possibilità di assistere. Il progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti consigliamo però di trattenerti più a lungo, per apprendere e vedere molto di più.

Lo staff di Projects Abroad è a tua disposizione per aiutarti e garantire che tu spenda del tempo indimenticabile durante il tuo Stage di Fisioterapia in Ghana.

Two male Projects Abroad interns are pictured outside the surgery they have been working in whilst on their physiotherapy internship in Ghana.

Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:


Osservare fisioterapisti e membri dello staff medico mentre lavorano con bambini e adulti


Acquisirai competenze pratiche nel campo della fisioterapia in Ghana osservando lo staff locale che aiuta le persone svantaggiate o quelle con bisogni speciali. Fai domande, prendi appunti e confronta le pratiche fisioterapiche del tuo Paese con quelle del Ghana.  

Vedrai pazienti affetti da patologie e disturbi che includono:

  • Malattie muscolo-scheletriche
  • Disturbi neurologici
  • Complicazioni post-operatorie
  • Gestione post-operatoria
  • Malattie ortopediche
  • Malattie pediatriche
  • Gestione del dolore
  • Gestione del piede equino-varo-supinato

Condividere informazioni con lo staff e con gli studenti del posto


Condividi ciò che sai sulla fisioterapia con lo staff del posto. Oltre a colmare le tue lacune, darai ai fisioterapisti la possibilità di farsi un’idea delle pratiche nel tuo Paese. Tu invece, potrai approfondire il sistema e le procedure sanitarie del Ghana.


Aiutare lo staff a insegnare ai genitori come prendersi cura dei bambini con bisogni speciali


Alcuni dei nostri Stage di Fisioterapia in Ghana, sono dedicati a istruire i genitori di bambini con bisogni speciali, fornendo loro le conoscenze necessarie per occuparsi dei figli. Darai una mano allo staff mentre insegna ai genitori esercizi, esercizi di stretching o giochi. I genitori potranno quindi riproporre questi metodi a casa per mantenere i bambini attivi, migliorare la loro postura e aiutarli a mantenere l’equilibrio. In questo modo le famiglie avranno un ruolo più attivo nelle vite dei propri bambini.


Dove vivrò in Ghana?

Cape Coast

Questo progetto si svolge a Cape Coast. Oggi, Cape Coast è una tranquilla cittadina di pescatori ventilata dalla brezza fresca marina.

Darai una mano nel principale ospedale della regione. Si tratta di uno dei tanti ospedali del Ghana, con una vasta gamma di reparti e molte nuove apparecchiature. È inoltre possibile collaborare con un centro per bambini con bisogno speciali. Ha una semplice sala per la fisioterapia in cui i bambini possono fare ogni giorno i loro esercizi.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo del progetto

La giornata tipo inizierà con una colazione insieme alla famiglia che ti ospita. Poi, userai i mezzi pubblici per raggiungere la tua sede, usando un minibus o un taxi condiviso. Ti verrà mostrato in che modo fare durante la tua formazione con lo staff di Projects Abroad.

Sarai impegnato dalle 8:00 alle 14:00 con sessioni mattutine e pomeridiane. Durante queste sessioni, parteciperai ai colloqui con pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti fisioterapici. Osserverai i fisioterapisti fare terapia con esercizi, elettroterapia e interventi posturali. Vedrai pazienti affetti da diversi disturbi, da complicazioni post-operatorie a problemi muscolo-scheletrici.


Il tuo livello di coinvolgimento dipenderà dal tuo livello di esperienza e dai tuoi studi.

Di sera o nei weekend, potrai rilassarti, esplorare Cape Coast, e trascorrere del tempo con la famiglia che ti ospita.

An intern from Projects Abroad is pictured helping a man stretch as part of her physiotherapy internship in Ghana.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è favorire la comprensione delle pratiche mediche e promuovere uno scambio di informazioni in ambito medico. Vogliamo che impari più che puoi in Ghana, condividendo conoscenze mediche del tuo Paese di provenienza.

In Ghana, l'accesso a una fisioterapia professionale può essere limitato. Gli standard sanitari in generale possono variare di molto in diverse zone del Paese, e sono carenti soprattutto nelle zone rurali e svantaggiate. In più, i fisioterapisti dispongono di risorse e apparecchiature limitate. Spesso, sono costretti a essere creativi o a esplorare metodi alternativi.

Apprenderai tutto su questi metodi dai fisioterapisti che avrai modo di osservare in un ospedale regionale. Se hai esperienze e formazione pregresse, potrai assistere i pazienti.  

Abbiamo definito vari obiettivi nel nostro Piano di Amministrazione Sanitaria per il Ghana. Questi obiettivi sono:

  • Favorire la comprensione delle pratiche mediche e promuovere uno scambio di informazioni in ambito medico
  • Favorire la consapevolezza in merito alle malattie non comunicabili
  • Migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per gruppi svantaggiati
  • Migliorare gli standard igienici

Partecipa a uno Stage di Fisioterapia in Ghana, e costruisci le tue competenze mediche pratiche affiancando fisioterapisti locali esperti.

Projects Abroad female intern sat by the bedside of a young boy making him laugh during her physiotherapy internship in Ghana.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti