A student doing a Nursing internship in Ghana with Projects Abroad treats a local woman during a medical outreach.

Stage di Infermieristica in Ghana

Impara dagli infermieri locali in diversi reparti ospedalieri e partecipa alle campagne di prevenzione

In sintesi

Unisciti allo Stage di Infermieristica in Ghana e vivi un’esperienza formativa in un Paese africano. Imparerai dagli infermieri e dai medici locali e sarà un’occasione unica per fare pratica in un ospedale ganese, aiutare le comunità e arricchire il tuo CV.


Durante il tuo stage, potrai visitare diversi reparti ospedalieri ed esplorare diversi tipi di specializzazioni.


Inoltre, farai pratica durante le campagne mediche nelle comunità svantaggiate, dove aiuterai i medici a fare i test e a medicare le ferite. Tutte le attività saranno supervisionate.


Vivrai con una famiglia locale. Ti invitiamo a sfruttare al massimo il tuo tempo libero per esplorare il paese e assaggiare piatti gustosi come il riso jollof.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo Stage di Infermieristica in Ghana è quello che fa per me?

Se sei alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di infermieristica in Ghana o vuoi fare pratica in un progetto di Medicina e Salute in Ghana, questo è il progetto che fa per te!


Se sei uno studente universitario, sarà un’occasione per capire meglio il lavoro in ospedale e per arricchire il tuo CV!


Non hai esperienza? Nessun problema! L’obiettivo dello Stage è di darti la possibilità di imparare sul campo e da professionisti locali. Il Coordinatore dei Progetti di Medicina ti insegnerà tutto quello che c’è da sapere prima di partecipare alle attività pratiche delle campagne di prevenzione nelle comunità.


Il progetto di Stage in Infermieristica in Ghana è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi.

Local nurses supervise a group of students doing Nursing internships in Ghana during a medical outreach.

Sarai impegnato principalmente nelle seguenti aree:


Osservare gli infermieri al lavoro con i pazienti


L’osservazione ricoprirà una parte importante di questo tirocinio. Seguirai lo staff medico durante le visite, i controlli di routine e la distribuzione delle medicine. Sarà un’occasione per vedere con i tuoi occhi quanto è fondamentale il lavoro degli infermieri in un ospedale.


Visitare diversi reparti ospedalieri


In Ghana, potrai visitare e fare esperienza in diversi reparti ospedalieri. Scoprirai come vengono diagnosticate e curate diverse malattie e potrebbe essere un’occasione importante per orientare i tuoi studi futuri. Ti consigliamo di trascorrere almeno una settimana in un reparto.


Organizzare campagne educative di sensibilizzazione e prevenzione


Una o due volte alla settimana, parteciperai alle campagne mediche nelle comunità. Aiuterai gli infermieri locali con le visite al campo di lebbrosi, nei centri educativi o in aree più remote del Paese. Come stagista potrai:


  • Pulire le ferite
  • Curare la tigna
  • Misurare la glicemia
  • Misurare la pressione sanguigna
  • Fare i test per l’HIV e l’Epatite B e riferire i pazienti risultati positivi
  • Distribuire i farmaci


L’educazione ricopre una parte importante delle campagne mediche. L’educazione è infatti uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione. Il nostro obiettivo è di migliorare le condizioni di salute nelle comunità, sensibilizzando e condividendo i metodi di trattamento e prevenzione. Ci aiuterai a organizzare e condurre queste campagne. Queste attività valorizzeranno ancora di più la tua esperienza in Ghana.


In quali reparti potrò svolgere il tirocinio di infermieristica in Ghana?

Sarai impegnato in uno o più reparti di una delle strutture ospedaliere di Cape Coast, Dodowa o Accra. A Cape Coast collaboriamo con un ospedale universitario, a Dodowa con un ospedale regionale e ad Accra un ospedale policlinico.

Ti consigliamo di trascorrere almeno una settimana in ogni reparto che sceglierai. I reparti disponibili sono:


Dodowa


  • Medicina generale
  • Pediatria
  • Pronto Soccorso
  • Ginecologia e Ostetricia
  • Laboratorio di Analisi
  • Oculistica
  • Odontoiatria



Cape Coast


  • Medicina generale
  • Chirurgia generale
  • Pediatria
  • Pronto Soccorso
  • Ginecologia e Ostetricia
  • Laboratorio di Analisi
  • Oculistica
  • Odontoiatria
  • Fisioterapia


Accra


  • Medicina generale
  • Pediatria
  • Pronto Soccorso
  • Laboratorio di Analisi
  • Oculistica
  • Odontoiatria


Se sei interessato a visitare diversi reparti, parlane con il tuo Volunteer Advisor. Il primo giorno in ospedale, discuterai del tuo programma di lavoro con il Coordinatore del progetto e il tuo supervisore.

Local people visit the teaching hospital in Cape Coast, where many students do Nursing internships in Ghana with Projects Abroad.

Dove vivrò in Ghana?

I nostri Tirocini in Infermieristica si svolgono a Dodowa, Cape Coast e Accra.

Cape Coast

Questa città di pescatori è stata un tempo uno dei più grandi centri per la tratta degli schiavi. L’ospedale dove lavorerai come stagista è un ospedale pubblico, dove gli studenti della facoltà di medicina vengono a fare pratica. Inoltre, è considerato uno dei principali e moderni del Paese.

Accra

Accra è la capitale del Ghana, nonché centro commerciale, amministrativo, economico ed educativo. Qui potrai svolgere lo Stage di Infermieristica in un Policlinico della città. Accra è la città più grande del Ghana, l’ambiente potrebbe essere frenetico e non mancheranno le possibilità di vedere i medici e gli infermieri al lavoro per diagnosticare e curare diverse condizioni e malattie.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Una giornata tipo da stagista infermiere in Ghana

Dopo una buona colazione a casa, potrai prepararti e salire su un tro tro o un taxi condiviso per recarti in Ospedale. Non dimenticarti il camice bianco prima di uscire!


Come stagista, sarai impegnato dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì. L’orario potrebbe variare in base al reparto ospedaliero. Se desidererai fermarti più a lungo per continuare le attività di osservazione, dovrai informare il tuo supervisore.


Ogni giorno, osserverai gli infermieri al lavoro, durante le attività quotidiane e mentre si prendono cura dei pazienti. Inoltre, potrai anche seguire i medici durante le visite. Sotto la supervisione degli infermieri locali, potrai aiutare a controllare i segni vitali e distribuire le medicine.


Nel tempo libero, avrai modo di esplorare il Ghana in tro-tro. Ti incoraggiamo ad imparare di più sulla storia  di questo Paese e visitare il castello di Cape Coast. Ci sono anche diversi parchi nazionali da poter visitare.

Projects Abroad Medicine and Nursing interns get ready to welcome community members to a free medical outreach in Ghana.

Qual è lo scopo del programma di Stage di Infermieristica in Ghana?

L’obiettivo dello Stage di Infermieristica in Ghana è di darti la possibilità di apprendere da infermieri locali e fare esperienza in diversi reparti ospedalieri.


Sarà un’occasione per esplorare diverse specializzazioni, arricchire il tuo bagaglio di competenze e il tuo cv.


Oltre a fare esperienza, avrai anche la possibilità di fare la differenza per le comunità locali.


In Ghana, malattie infettive come colera e malaria sono comuni. Purtroppo anche i casi di malattie non trasmissibili come diabete e ipertensione sono in aumento. Attraverso le campagne mediche e di prevenzione, vogliamo aiutare a prevenire e curare al meglio queste malattie.


Abbiamo definito cinque obiettivi che vogliamo raggiungere con il progetto di Stage di Infermieristica in Ghana:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati attraverso il lavoro di sensibilizzazione nei campi di lebbra e nelle scuole
  • Sensibilizzare sulle malattie non trasmissibili
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Ridurre il numero di casi di malaria


Unisciti a noi nello Stage di Infermieristica in Ghana e accresci la tua conoscenza in campo medico e le tue competenze!

Projects Abroad Nursing intern in Ghana cleans a child's wound during an outreach at his school.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti