Interns from Projects Abroad take a photo with local doctors whilst on their nursing work experience in Kenya.

Stage di Infermieristica in Kenya

Fai esperienza in un ospedale o in una clinica di Nanyuki e impara dagli infermieri locali

In sintesi

Parti per l’Africa e unisciti al programma di Stage di Infermieristica in Kenya. Imparerai dagli infermieri e dai medici di un ospedale o di una clinica locale. Sarà un’occasione unica per fare esperienza e arricchire il tuo CV!


Durante lo stage potrai visitare diversi reparti e, osservando i professionisti locali al lavoro, imparerai a fare le diagnosi e a curare diverse malattie, alcune delle quali non sono presenti nel nostro Paese. Inoltre, avrai anche la possibilità di fare pratica durante le campagne di prevenzione e sensibilizzazione nelle comunità.


Vivrai con una famiglia locale nella città di Nanyuki. Durante il tempo libero avrai tantissime occasioni per esplorare il Paese, gustarti i piatti tradizionali e scoprire la cultura locale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di Infermieristica in Kenya è il progetto giusto per me?

Se sogni di diventare infermiere e vuoi fare esperienza o sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di infermieristica in Kenya, questo progetto è quello che fa per te.


Non hai esperienza? Nessun problema. L’obiettivo del Tirocinio di Infermieristica in Kenya è di darti la possibilità di imparare! Tutte le attività nelle comunità sono supervisionate dallo Staff medico. Inoltre, prima di partecipare alle campagne mediche riceverai una formazione dal Coordinatore dei Progetti di Medicina.


Il programma di infermieristica in Kenya è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima del progetto è di due settimane.

Projects Abroad Irish intern is pictured examining a local womans mouth in a hospital as part of her nursing internship in Kenya.

Il tuo lavoro si concentrerà principalmente in:


Osservare gli infermieri locali


Durante lo Stage di Infermieristica in Kenya, il tuo ruolo sarà principalmente di osservazione. Seguirai gli infermieri e i medici locali e avrai la possibilità di scoprire cosa significa lavorare in un ospedale o in una clinica locale.


Ti consigliamo di fare domande e mostrarti interessato. Il tuo entusiasmo, la tua motivazione e le tue capacità di integrazione contano molto per la riuscita del tuo tirocinio e lo staff locale potrebbe assegnarti più responsabilità nel corso dello stage. Qualsiasi attività pratica sarà supervisionata.


Aiutare con i check up di base


Una relazione di fiducia con lo staff locale ti aiuterà ad essere coinvolto in attività più pratiche, come medicare le ferite, monitorare i battiti cardiaci e misurare la pressione.


Inoltre, attraverso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione, ci aiuterai ad offrire assistenza sanitaria di base alle comunità svantaggiate.


Partecipare ai workshops


Sarai coinvolto regolarmente in workshop formativi organizzati dal Coordinatore dei Progetti di Medicina.


Medici ed infermieri risponderanno ai tuoi dubbi e alle tue domande. Avrai modo di comprendere meglio le tecniche che potrai mettere in pratica durante il tuo stage.


In quali reparti posso svolgere lo Stage di Infermieristica in Kenya?

Lo Stage di Infermieristica in Kenya è l’ideale se vuoi esplorare diverse specializzazioni. Come stagista, potrai fare un’esperienza in questi reparti:


  • Maternità
  • Medicina Generale
  • Chirurgia
  • Pediatria
  • Laboratorio


Inoltre, potrai scegliere di lavorare con adulti, bambini o pazienti diversamente abili.

Projects Abroad, German intern listens to a patients heartbeat at a medical outreach centre during her nursing internship in Kenya.

Dove vivrò in Kenya?

Nanyuki

Vivrai a Nanyuki, a 200 km da Nairobi. Questa è una città commerciale, dove la gente si reca per fare rifornimento di prodotti freschi, carne e molto altro. Inoltre, è considerata come la porta d’accesso al Laikipia Plateau, una delle aree più importanti di tutela ambientale in Africa.


Come tirocinante, sarai impegnato in una clinica o in un ospedale locale che servono diverse comunità della zona. Entrambe le strutture si trovano in una zona rurale del Paese e con risorse limitate. Ti potrai trovare di fronte a situazioni molto diverse da quelle che si incontrano in Europa.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Kenya.


Una giornata tipo da stagista infermiere in Kenya

Inizierai la giornata con una ricca colazione. Dopodichè, a piedi o con i mezzi pubblici, andrai alla clinica o all’ospedale per iniziare le attività. Lo staff locale ti mostrerà la strada il primo giorno.


Il turno inizierà alle 8:00. Al tuo arrivo aiuterai gli infermieri a prepararsi per le visite di routine. Alle 9:00 inizierà il giro tra i pazienti e potrai osservare gli infermieri durante le visite di controllo.


Dalle 12:00 alle 13:00 ci sarà la pausa pranzo, durante la quale potrai tornare a casa o consumare il pranzo al sacco in ospedale.


Il pomeriggio, assisterai gli infermieri in semplici attività pratiche come prendere i battiti cardiaci, la pressione del sangue e la temperatura corporea dei pazienti. Alcuni pomeriggi saranno invece dedicati ai workshops.


La sera e i fine settimana potrai rilassarti, esplorare i dintorni ed imparare di più sulla cultura locale. Non perdere l’occasione di viaggiare, visitare le riserve naturali o fare delle escursioni a piedi in compagnia degli altri stagisti.

A Projects Abroad intern pictured checking the temperature of local residents as part of her nursing internship in Kenya.

Qual è lo scopo e l’impatto del programma di Stage di Infermieristica in Kenya?

Gli obiettivi del programma sono due: darti l’opportunità di fare un’esperienza formativa e aiutare le comunità.

Come infermiere tirocinante in Kenya, potrai visitare diversi reparti al fianco di professionisti locali. Questo ti darà l’opportunità di esplorare più specializzazioni e imparare di più su diversi tipi di malattie e patologie. Un’esperienza come questa non passerà inosservata nel tuo CV!


Inoltre, se sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di infermieristica in Kenya, potrai fare la differenza attraverso le campagne mediche e di sensibilizzazione che si svolgono nelle comunità svantaggiate. Molte di queste comunità, hanno accesso limitato ai servizi sanitari e spesso molte persone non hanno modo di raggiungere l’ospedale più vicino.


Nel nostro Medicine & Healthcare Management Plan per il Kenya, abbiamo definito cinque obiettivi da raggiungere:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Sensibilizzare sulle malattie non trasmissibili
  • Migliorare l’accesso all'assistenza sanitaria per i gruppi vulnerabili
  • Ridurre il numero di casi di malaria


Partecipa al Tirocinio di Infermieristica in Kenya, fai esperienza e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

A group of medical Projects Abroad interns preparingto screen and treat local children during their nursing internship in Kenya.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nanyuki. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura del Kenya e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Kenya è l'occasione perfetta per esplorare questo straordinario paese. Con una vasta gamma di attività, troverai molti modi per riempire le tue serate e i fine settimana.

Un viaggio in Africa orientale non sarebbe completo senza un safari. Potrai ammirare la fauna selvatica come elefanti, leoni e persino la giraffa dei Rothschild, un esemplare in via di estinzione. I nostri progetti hanno sede a Nanyuki, conosciuta come la porta del Monte Kenya.

Vale la pena dedicare un giorno per fare un'escursione intorno alla base di questa maestosa montagna. Sarà possibile trascorrere serate nei ristoranti locali ascoltare musica dal vivo e provare alcuni dei piatti locali. Il Kenya offre anche bellissimi mercati, con tessuti colorati e sculture intagliate a mano.

Potrai trascorrere il tuo tempo libero esplorando autonomamente o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi durante tutto l'anno, conoscerai gente da tutto il mondo e sarà facile trovare compagni di viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti