An intern is seen helping a young girl learn how to read and pronunciate whilst on her speech therapy internship in Ghana.

Stage di Logopedia in Ghana

Acquisisci competenze pratiche nell’ambito della logopedia aiutando i bambini con disturbi del linguaggio in una scuola per bisogni speciali

In sintesi

Partecipa al nostro Stage di Logopedia in Ghana e acquisisci competenze pratiche nel tuo campo di studi. Darai una mano in una scuola per bisogni speciali ai bambini affetti da diversi disturbi del linguaggio. Grazie a te i bambini acquisiranno più fiducia in se stessi, migliorando la loro qualità della vita.

Molti di questi bambini provengono da famiglie che non possono permettersi la terapia. Le tue attività comprenderanno fare diagnosi, elaborare un piano terapeutico e metterlo in atto. Nel frattempo farai molte esperienze pratiche da inserire nel tuo CV, e acquisirai competenze come prendere l’iniziativa, guidare un team e formare i membri dello staff. Avrai il supporto di un supervisore, degli altri stagisti e dello staff locale di Projects Abroad.

Vivrai ad Accra, ospitato da una famiglia del posto. Durante le serate e i weekend potrai dedicarti a esplorare questa città piena di vita.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least two years of speech therapy related studies or training, and be able to take initiative


Il Tirocinio di logopedia in Ghana è adatto a me?

Stai intraprendendo una carriera da logopedista? Ti piace prendere l’iniziativa e lavorare in maniera indipendente? Allora questo Stage di Logopedia in Ghana è perfetto per te!

Per partecipare al progetto, è necessario avere almeno 2 anni di esperienza come logopedista.

Darai una mano nella scuola per bisogni speciali che non ha un logopedista fisso. Pertanto, avrai l’opportunità di espandere la tua serie di competenze attraverso attività pratiche. Ad ogni modo, collaborerai con un team locale che si impegna a offrire ai bambini la migliore assistenza possibile. Insieme al supervisore di Projects Abroad, ti daranno tutto l’aiuto e l’assistenza di cui dovessi avere bisogno.

Questo stage in Ghana potrà esserti utile per arricchire il tuo CV. Parlare della tua esperienza durante i colloqui di lavoro, ti metterà in luce.

Il nostro Stage di Logopedia in Ghana dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti consigliamo di restare più a lungo per poter avere un impatto maggiore.

A female intern from Projects Abroad is pictured with a local woman and her child whilst on her speech therapy internship in Ghana.

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:

Aiutare i bambini con disturbi linguistici e del linguaggio

In Ghana, molti bambini sono affetti da disturbi linguistici e del linguaggio. A causa di restrizioni economiche, spesso le famiglie non sono in grado di ottenere l'assistenza necessaria per i propri bambini. Con le tue competenze e la tua formazione del campo della logopedia, sarai in grado di offrire a questi bambini un’assistenza indispensabile. Grazie alla terapia, acquisiranno più fiducia in se stessi.

Se ne hai le competenze, formare lo staff e altri stagisti

Attualmente, nella nostra sede in Ghana non c’è un logopedista fisso. Tuttavia, a seconda del tuo livello di esperienza, potresti avere l’opportunità di erogare una formazione di base. Questa sarà rivolta principalmente a membri dello staff e stagisti meno esperti. Potresti insegnare loro esercizi di logopedia basilari che potranno far eseguire ai bambini.

Sviluppare sistemi più efficaci ed efficienti sul posto di lavoro

La nostra sede di Logopedia in Ghana dispone di risorse limitate e lo staff ha delle carenze formative e di conoscenze tecniche. Come stagista con esperienza nel campo della logopedia, dovrai probabilmente fronteggiare molte difficoltà. Queste saranno molto diverse da quelle alle quali sei abituato nel tuo Paese.

Dovrai adottare un approccio sensibile e flessibile nei confronti dello staff locale. Allo stesso tempo, puoi contribuire a mettere in atto processi di gestione più efficienti e a migliorare la sede per tutti.

Registrare, analizzare e segnalare dati

Registrare, analizzare e segnalare i dati ai tuoi coordinatori di programma è una parte importante del tuo stage.

Userai il nostro Database di Impatto Globale per registrare le informazioni sui pazienti, che potranno essere utilizzate per confrontarle con i dati raccolti durante consulti precedenti. Dopo ogni visita, vengono completati un follow-up e una valutazione dell’intervento. Ciò ci aiuta a seguire e monitorare i risultati a lungo termine.


Dove vivrò in Ghana?

Accra

Vivrai ad Accra, la vivace capitale del Ghana. Si tratta di uno dei fiorenti poli commerciali dell’Africa orientale ed è il centro amministrativo, economico ed educativo.

La tua esperienza come logopedista in Ghana si svolgerà presso la sede New Horizons Special School. Questa struttura senza fini di lucro offre educazione e formazione a bambini e adulti con disabilità intellettive e fisiche. Gli studenti che frequentano la scuola sono incoraggiati a sviluppare quanto più possibile le proprie capacità.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo del Tirocinio di Logopedia in Ghana

Come stagista di logopedia in Ghana, sarai impegnato dalle 8:00 alle 17:00 circa, dal lunedì al venerdì. Le serate e i weekend sono liberi.

Durante le prime ore del mattino sarai impegnato a preparare le attività del giorno. Subito dopo, inizierai le sedute con i bambini. Ricorda che, non avendo la guida di un logopedista in sede, avrai l’opportunità di prendere l’iniziativa. Questo vuol dire che potrai prendere decisioni sull’approccio da adottare con i vari bambini.

Una volta concluse le sessioni mattutine, avrai a disposizione un’ora e mezza per il pranzo. Se la famiglia che ti ospita vive nelle vicinanze, potrai tornare a casa per mangiare e riposare. In alternativa, potrai pranzare in sede.

Continuerai le sedute nel pomeriggio. Potrai sfruttare l’ultima parte della giornata per occuparti di segnalare e inserire le informazioni nel nostro Database di Impatto Globale.

Durante le serate e i weekend potrai dedicarti a esplorare i dintorni, riposarti e rilassarti. Il momento dei pasti rappresenta una perfetta opportunità per conoscere la famiglia che ti ospita e per saperne di più di tradizioni, cucina e cultura del Ghana. Accra offre molti siti interessanti, ristoranti e attività culturali da esplorare insieme agli altri stagisti.

In Ghana, a young girl and intern play a game after a speech therapy session.

Qual è l’obiettivo e l’impatto del Volontariato come studente di logopedia in Ghana?

Questo progetto ha due obiettivi principali: sviluppare le tue competenze facendo il logopedista in Ghana e soddisfare le necessità della comunità locale.

Vogliamo dotarti delle conoscenze e delle competenze pratiche per intraprendere una carriera nel campo della logopedia. Lavorerai in una sede che non ha un proprio logopedista fisso. Si tratta di un’eccellente opportunità di espandere la tua serie di competenze usando spirito d’iniziativa e creatività.

In più, offrirai una terapia indispensabile ai bambini che ricevono un supporto limitato per le proprie difficoltà linguistiche e di linguaggio. A causa delle ristrettezze economiche, molte famiglie in Ghana non sono in grado di accedere alla cure necessarie per i propri figli.

Il nostro Stage di Logopedia da parte del nostro più ampio progetto medico in Ghana. Abbiamo individuato cinque obiettivi a lungo termine da raggiungere:

  • Favorire la comprensione delle pratiche mediche e promuovere uno scambio di informazioni in ambito medico
  • Migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per gruppi svantaggiati
  • Favorire la consapevolezza in merito alle malattie non comunicabili
  • Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai pazienti
  • Ridurre il numero di casi di malaria

Partecipa al nostro Stage di Logopedia in Ghana e acquisisci un’esperienza professionale inestimabile aiutando i bambini con bisogni speciali.

In Ghana, a speech therapy intern and local staff member chat to a patient at the placement location.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti