Female Projects Abroad Medicine intern learns how to tie a sature at a hopsital as part of her medical work experience in Argentina.

Stage di Medicina in Argentina

Fai esperienza nel campo della medicina e impara dai medici negli ospedali locali

In sintesi

Un Tirocinio in Medicina in Argentina è un’occasione unica per iniziare la tua carriera nel campo medico.


Sarai impegnato in diversi reparti di un ospedale locale e imparerai direttamente dai medici e dagli infermieri argentini. Questa esperienza ti darà modo di scoprire cosa significa lavorare come medico.


Osservando i dottori durante le visite, imparerai a riconoscere e curare le malattie che fino ad ora hai visto solo in televisione e sui libri. Come stagista, parteciperai anche a seminari per approfondire diversi temi.


Inoltre, avrai la possibilità di fare pratica durante le campagne mediche nelle comunità. Queste iniziative sono fondamentali, in quanto permettono le comunità svantaggiate di accedere ai servizi medici di base e hanno anche lo scopo di educare la popolazione sui metodi di prevenzione.


Vivrai a Cordoba, una città situata in una provincia famosa per la natura mozzafiato.   

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You need to speak intermediate Spanish


Il progetto di Stage di Medicina in Argentina è quello che fa per me?

Se sogni di diventare medico e vuoi fare esperienza, Il Tirocinio di Medicina in Argentina è quello che fa per te. Il programma è aperto a giovani diplomati che vogliono iscriversi alla facoltà di medicina e a studenti universitari.


Sarai impegnato in un ospedale locale, dove seguirai i medici durante le visite in diversi reparti. Questa è un’occasione sviluppare nuove competenze, arricchire il proprio CV e scoprire se la medicina è la scelta giusta per il tuo futuro.


Il progetto è disponibile tutto l’anno e la durata minima è di due settimane. È richiesta una conoscenza intermedia dello spagnolo per comunicare con lo staff e i pazienti.

Male Medicine interns learn how to suture on a cadaver at a medical programme during their medical internship in Argentina.

Quale sarà il mio ruolo da stagista in questo progetto?

Nel progetto di volontariato per studenti di medicina in Argentina, imparerai dai dottori di un ospedale e di alcune cliniche nelle comunità della zona. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Osservare i medici e gli infermieri
  • Partecipare a seminari e lezioni
  • Partecipare alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione per offrire servizi sanitari di base

Sarai impegnato in diverse aree:


Osservare i dottori e gli infermieri durante le visite


Seguirai e osserverai i medici durante le visite all’ospedale. Ti incoraggiamo a prendere appunti e a fare domande per apprendere il più possibile sulle diverse malattie, le loro diagnosi e i trattamenti. Sarà anche un’occasione per studiare malattie non comuni nel tuo Paese d’origine.


Partecipare a lezioni e seminari medici


Una volta a settimana, parteciperai a seminari di medicina organizzati dal Coordinatore di Projects Abroad o da un esperto esterno. Affronterai diversi temi, tra cui il sistema sanitario in Argentina o approfondirai quali sono i principali problemi sanitari presenti nel paese, come il diabete, la febbre dengue, ecc.


Queste lezioni possono includere una visita al Museo di Anatomia seguita da una dissezione umana, eseguita dagli studenti di medicina. Avrai anche l'opportunità di visitare un centro di ricerca locale per conoscere una malattia originaria dell'Argentina chiamata "Chagas".


Partecipare ai campi medici e di sensibilizzare


Durante tuo tirocinio medico, sarai coinvolto in attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle comunità rurali. Farai i check up di base, distribuirai i farmaci e curerai le ferite minori. Molte comunità rurali non hanno accesso ai servizi medici di base e queste iniziative sono molto importanti. Sarai supervisionato da medici qualificati in ogni fase del percorso.


In quali reparti sarò impegnato durante il mio stage in medicina?

A Cordoba, collaboriamo con ospedali e piccole cliniche comunitarie note come dispensarios. Potrai visitare diversi reparti dell’ospedale, tra cui:


  • Cardiologia
  • Dermatologia
  • Ginecologia
  • Ematologia
  • Maternità
  • Neurologia
  • Ortopedia
  • Psichiatria
  • Radiologia
  • Chirurgia


Dedicherai una settimana ad ogni reparto che deciderai di visitare. Più a lungo riuscirai a partecipare allo Stage di Medicina, più reparti potrai vedere. Se sei interessato ad un ambito specifico, non esitare ad informarci.

Local medical professionals with a group of Projects Abroad interns doing medical internships in Argentina.

Dove vivrai in Argentina?

Cordoba

Vivrai a Cordoba, la seconda città più grande dell’Argentina circondata da colline, laghi e villaggi caratteristici.


Cordoba è anche la sede di importanti istituzioni mediche riconosciute in tutto il mondo e il sistema sanitario è considerato uno dei migliori in Sudamerica. Le cliniche locali sono eccellenti e lo staff medico è molto preparato. Tuttavia, in altre zone del Paese gli standard possono variare.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Medicina in Argentina

Nel progetto di volontariato per studenti di medicina in Argentina, sarai impegnato dalle quattro alle sei ore al giorno, la mattina o il pomeriggio.


In ospedale potrai osservare i medici durante le visite con i pazienti e durante le campagne mediche nelle comunità rurali avrai la possibilità di fare attività più pratiche.


Come stagista, parteciperai anche in attività di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie non trasmissibili, come diabete e problemi cardiovascolari. Inoltre, una volta a settimana seguirai dei seminari formativi..


Nel tempo libero potrai esplorare le bellezze naturali del Paese e scoprirne il patrimonio culturale.


Vivrai con una famiglia locale: un’occasione unica per entrare in contatto con la vera cultura argentina.

Female medical intern cuts a bandage at a medical workshop as part of her Medicine work placement in Argentina.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Lo scopo principale dello Stage di Medicina è di darti l'opportunità di ampliare le tue conoscenze mediche e fare esperienza in un Paese del Sud del Mondo.


Attraverso le campagne mediche, vogliamo offrire assistenza sanitaria di base in luoghi in cui l'accesso ai servizi medici rimane limitato.Inoltre, siamo impegnati in programmi di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie non trasmissibili, come il diabete e le malattie cardiovascolari, che rappresentano fino all'81% dei decessi in Argentina.


Nel nostro Medical Management Plan, abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine:


  • Incoraggiare l’apprendimento di nuove pratiche mediche e promuovere lo scambio di conoscenze
  • Migliorare l’accesso alle cure mediche per gruppi svantaggiati
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Promuovere la consapevolezza di malattie non trasmissibili, come il diabete e pressione alta


Fai uno Stage di Medicina in Argentina e aiutaci a fare la differenza.

Children listen as a Projects Abroad Medicine intern teaches them about how to prevent common diseases in Argentina.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di far vivere insieme due o più volontari o stagisti di Projects Abroad presso la stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

L'Argentina è un vivace paese sudamericano pieno di colori e ricco di storia e tradizioni. Fare volontariato in Argentina, ti permetterà di contribuire a progetti importanti ed esplorare questo affascinante Paese.

Godersi un caffè in Plaza de San Martin, con i suoi artisti di strada e la statua iconica del generale Jose de San Martin, è il modo perfetto per trascorrere una serata a Cordoba, la città dove si svolgono i nostri progetti.

Chi ama il brivido avrà la possibilità di fare parapendio sulle scogliere di La Cumbre durante il fine settimana. La natura circostante è davvero mozzafiato, e vale la pena esplorarla con una passeggiata a cavallo.

Anche le esperienze culturali non mancano e potrai visitare il Museo Evita Fine Arts o il Teatro del Libertador General San Martin. Puoi anche scoprire di più sulla storia del paese nei musei locali. Probabilmente, ci saranno altri volontari in Argentina con te e potrai scegliere di esplorare da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti