A Cambodian woman is examined by Projects Abroad medical interns during a community outreach.

Stage di Medicina in Cambogia

Fai esperienza e impara direttamente dai medici di Phnom Penh

In sintesi

Fai un Tirocinio di Medicina in Cambogia e osserva i medici al lavoro in vari reparti di un ospedale locale. Imparerai a diagnosticare e curare diversi tipi di malattie e potrai vedere con i tuoi occhi come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo.


Durante le campagne mediche, sarai anche coinvolto in attività pratiche come la misurazione della pressione sanguigna o della glicemia. Un’esperienza come questa darà una marcia in più al tuo CV e ti aiuterà a capire quale specializzazione fa per te!


Vivrai con gli altri volontari in un appartamento a Phnom Penh. Nel tempo libero, potrai scoprire la cucina locale o visitare la città e i suoi templi antichi.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least three years of medical related studies or training.


Lo Stage di Medicina in Cambogia è quello che fa per me?

Stai cercando un’esperienza di volontariato per studenti di medicina? Vuoi fare esperienza sul campo? Se la risposta è sì, questo è il progetto che fa per te!


Osservare i medici locali al lavoro e partecipare alle campagne mediche, ti permetterà di accrescere il tuo bagaglio di competenze e valorizzare il tuo CV.


Per partecipare al progetto devi essere iscritto almeno al quarto anno della facoltà di medicina o materie affini. La durata minima è di quattro settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a fermarti e più cose potrai imparare!

A Cambodian woman has her foot treated by Projects Abroad Medicine interns at an outreach.

Quale sarà il mio ruolo da medico stagista in Cambogia?

Durante il Tirocinio di Medicina in Cambogia, sarai coinvolto nelle seguenti attività:


  • Osservare lo Staff Medico durante le visite dei pazienti
  • Fornire assistenza sanitaria nelle aree svantaggiate di Phnom Penh
  • Sensibilizzare sulla prevenzione e il trattamento di diverse malattie

Sarai impegnato principalmente nelle seguenti aree:


Osservare i medici dell'ospedale


Osserverai medici esperti durante le visite dei pazienti dell’ospedale. Scoprirai quali sono le malattie prevalenti in Cambogia, imparerai a diagnosticarle e a curarle. Ti incoraggiamo a fare domande e prendere appunti per imparare il più possibile.


Durante il tirocinio, avrai la possibilità di fare esperienza in diversi reparti medici. Il tipo di attività a cui parteciperai all'interno dell'ospedale dipenderanno anche dal tuo senso di iniziativa e dal rapporto di fiducia che riuscirai a creare con il personale medico.


Campagne mediche


Molte delle comunità svantaggiate in Cambogia non possono permettersi l'accesso all'assistenza sanitaria. Come parte del tuo tirocinio, parteciperai alle campagne mediche nei centri per l'infanzia. Sotto la supervisione di medici locali, farai controlli sanitari e monitorerai la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la glicemia e la temperatura corporea.


Partecipare alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione


A causa dell’accesso limitato ai servizi sanitari nelle comunità svantaggiate e della mancanza di istruzione, molte persone sono esposte a diverse malattie. Attraverso le campagne di prevenzione, ci aiuterai a sensibilizzare sulla prevenzione di diverse malattie come l'HIV, la tubercolosi e le infezioni parassitarie.


In quali reparti sarò impegnato durante il tirocinio medico?

Come stagista, osserverai il lavoro dei medici in diversi reparti, tra cui:


  • Medicina generale
  • Ginecologia / Ostetricia
  • Malattie infettive
  • Psichiatria
  • Neurologia
  • Oncologia
  • Urologia
  • Terapia Intensiva
  • Oftalmologia
  • Stomatologia


Sarai impegnato almeno due settimane in ogni reparto che sceglierai. Ti incoraggiamo a rimanere più a lungo per esplorare diversi più ambiti della medicina.

Female Projects Abroad medical intern sitting with a healthcare staff member in Cambodia

Dove vivrò in Cambogia?

Phnom Penh

Vivrai nell'affascinante Phnom Penh, la capitale della Cambogia che nasce lungo il fiume Mekong. La città offre tantissime attrazioni, tra cui musei storici nel centro della città, il famoso Palazzo Reale, moderni centri commerciali e mercati locali.


La maggior parte dei tirocinanti di medicina sono impegnati in un grande ospedale statale, ma c'è anche l'opportunità di fare un’esperienza con i bambini di un ospedale pediatrico.


L'ospedale statale è il più grande della città e offre servizi e assistenza di base. Con oltre 17.000 pazienti che vengono ricoverati ogni anno, sicuramente ci sarà molto da vedere e da imparare. La maggior parte dei medici parla inglese e molti anche il francese.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Medicina in Cambogia

Come tirocinante di medicina, sarai impegnato dalle 8:00 alle 12:00. Ogni mattina, un tuk tuk ti verrà a prendere al tuo alloggio e ti accompagnerà all’ospedale.


Arrivato in ospedale, accompagnerai il medico durante le visite dei pazienti nei reparti. Ci saranno giorni in cui partecipare alle campagne mediche, durante le quali vengono visitate le persone che non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base. Aiuterai a misurare la pressione sanguigna, i livelli di glucosio, la frequenza cardiaca e le temperature corporee.


Il pomeriggio, potrai dedicarti alla preparazione del materiale per le campagne educative.


Alla fine della giornata, potrai tornare a casa per la cena o uscire per provare la cucina locale in uno dei tanti street restaurant. La vita notturna in Cambogia è qualcosa che non puoi perderti!


Nel tempo libero potrai esplorare Phnom Penh, il Palazzo Reale, i campi di sterminio e il museo S21. Durante i fine settimana, avrai il tempo di visitare antichi templi a Siem Reap o andare al mare.

Cambodian woman and child are treated by a female intern on a medical outreach programme.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

L’obiettivo del progetto di volontariato per studenti di medicina in Cambogia è quello di darti la possibilità di approfondire le tue conoscenze mediche e promuovere lo scambio culturale. È un’opportunità per i futuri medici di fare esperienza sul campo e scoprire un nuovo paese.


La Cambogia è un paese con una storia complessa, e si sta ancora riprendendo dagli effetti devastanti dell'era dei Khmer Rossi. Anche se la guerra è finita da tempo, la povertà colpisce ancora molte comunità e molte persone non possono permettersi l'assistenza sanitaria e le cure mediche. Come stagista, ci aiuterai a raggiungere queste comunità e assisterai il personale medico qualificato nel fornire assistenza e cure mediche di base gratuite.


Nel nostro Medical Management Plan, abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere in Cambogia:


  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria specializzata o di forme alternative
  • Favorire lo scambio e la conoscenza delle pratiche mediche
  • Migliorare gli standard di igiene


Fai esperienza e aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine!

Cambodian child is treated by a male medical intern during a local outreach programme.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Esplora la Cambogia e scopri le vibranti città, agli incredibili scenari e siti storici. Questo Paese ha molto da offrire durante il tempo libero.

Non perderti i templi nei pressi di Siem Reap, in particolare il magnifico Angkor Wat. Avventurarsi tra i templi nascosti dalla giungla ti farà sentire come un vero e proprio Indiana Jones!

La Cambogia non offre solo questo. Potrai fare trekking nella giungla o snorkeling e avvistare i delfini nei mari che circondano Sihanoukville. Per un pomeriggio più rilassato, potrai trascorrere il tempo su una delle splendide spiagge.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti