Female medical intern examines a young boy's mouth in a care centre during a medical internship in Jamaica.

Stage di Medicina in Giamaica

Impara dai medici locali e partecipa alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità

In sintesi

Partecipa ad uno Stage di Medicina in Giamaica e dai il via ad una brillante carriera. Seguirai i dottori in un grande ospedale locale e farai esperienza in diversi reparti. Grazie a questo tirocinio, potrai ampliare il tuo bagaglio di competenze e dare al tuo CV una marcia in più!


Impara di più sulla diagnosi e la cura di diverse malattie e farai pratica durante le campagne mediche nelle comunità. Sarà anche un’occasione per studiare malattie non comuni nel tuo Paese d’origine e scoprire quali sono le sfide in campo medico nei Paesi del Sud del Mondo.


Vivrai a Mandeville, dove farai un'esperienza formativa unica e circondato dalla bellezza dei Caraibi tropicali!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio in Medicina in Giamaica è quello giusto per me?

Sei alla ricerca di un programma di volontariato medico per studenti in Giamaica? Hai voglia di fare esperienza sul campo? se la risposta è sì, questo è il progetto che fa per te!


Un Tirocinio in Medicina in Giamaica, ti darà la possibilità di fare esperienza in un ospedale locale e vedere come lavorano i medici nei diversi reparti. Inoltre, sarà anche un'occasione per scoprire e vedere come vengono diagnosticate e curate diverse malattie, come le Chikungunya e la Zika.


Come tirocinante, potrai fare pratica e aiutare le comunità svantaggiate durante le campagne mediche e di prevenzione.


Il progetto è aperto tutto l'anno e la durata minima è di due settimane. Ti incoraggiamo a rimanere per un periodo più lungo per trarre il massimo dall'esperienza.

Per partecipare a questo progetto devi aver compiuto 18 anni.

Male and female interns examine a young boy's chest at a Community Outreach Day in Jamaica.

Quale sarà il mio ruolo da stagista nel progetto di medicina in Giamaica?

Come stagista di medicina, seguirai i medici di un ospedale o un centro di salute locale. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Osservare i medici locali durante le diagnosi e la cura dei pazienti
  • Visitare diversi reparti ospedalieri, incluso chirurgia, ginecologia e pediatria
  • Offrire assistenza medica durante le campagne mediche nelle comunità svantaggiate
  • Sensibilizzare la popolazione su diversi temi, come nutrizione e igiene

Il tuo lavoro si concentrerà nelle seguenti aree:


Osservare i medici durante le visite


Già dal primo giorno, indosserai il camice bianco ed esplorerai il mondo della medicina. Come stagista, imparerai osservando i medici al lavoro. Ti incoraggiamo a prendere appunti e a fare domande su quello che vedrai per trarre il massimo da questa esperienza.


Visitare diversi reparti ospedalieri


Questo Stage di Medicina in Giamaica ti darà l’occasione di visitare diversi reparti. In ospedale, potrai osservare i medici lavorare in chirurgia, ostetricia, ginecologia e pronto soccorso.


Se svolgerai lo Stage al centro di salute, potrai specializzarti in pianificazione familiare, psichiatria e molto altro.


Partecipare alle campagne mediche e di sensibilizzazione


In Jamaica organizziamo delle campagne mediche nelle zone rurali. Come stagista di medicina, avrai l’opportunità di fare esperienza e aiutare le comunità svantaggiate che hanno accesso limitato all’assistenza sanitaria. Sotto la supervisione dei medici locali, darai una mano a misurare la pressione sanguigna e la glicemia.


Partecipare ai seminari di medicina


L’ospedale organizza diversi seminari durante l’anno. Queste iniziative saranno una bella opportunità per approfondire diversi temi in ambito medico.


Quali reparti potrò visitare come stagista di medicina?

Se stai pensando di iscriverti alla Facoltà di Medicina o sei uno studente del primo o secondo anno di Università, svolgerai il tirocinio in Medicina in Giamaica nel centro di salute locale e potrai specializzarti in:


  • Psichiatria
  • Pianificazione familiare
  • Salute della madre e del bambino
  • HIV e malattie sessualmente trasmissibili


Se hai già completato almeno il terzo anno di Università,  sarai inserito come stagista presso l’ospedale di Mandeville e avrai la possibilità di visitare diversi reparti, tra cui:


  • Medicina Generale
  • Pediatria
  • Ginecologia
  • Ostetricia
  • Chirurgia
  • Pronto Soccorso


Più a lungo parteciperai al progetto e più reparti potrai visitare. Contattaci per ulteriori informazioni.

Male Medical intern stands outside Mandeville Hospital in Jamaica during his Medicine Internship.

Dove vivrò in Giamaica?

Mandeville

Vivrai nella città universitaria di Mandeville.


Mandeville, è a circa quattro ore di macchina dalla famosa spiaggia di Montego Bay e dalla capitale di Kingston.


Se non hai esperienza in campo medico o sei uno studente del primo o secondo anno, sarai impegnato nel centro di salute della città. Se invece hai già completato almeno il terzo anno di università, potrai lavorare come stagista in un ospedale locale. L’ospedale è uno dei più grandi della città, ma l’accesso alle risorse è limitato.


Entrambe le strutture sono vicini all’ufficio di Projects Abroad e facilmente raggiungibili in taxi dal tuo alloggio.


Durante il tempo libero, potrai scoprire le bellissime cascare, fare camminate o rilassarti sulle bellissime spiagge giamaicane. Non dimenticare di visitare Portland, Ocho Rios, Negril, YS Falls o Treasure Beach.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Giamaica.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Medicina in Giamaica

La mattina ci sarà molto da fare e da vedere in ospedale e nel centro di salute di Mandeville.


Come stagista, sarai impegnato dalle 8:00 alle 15:00, con la possibilità di prolungare l’orario fino alle 17:00 se lo vorrai.


Seguirai i medici locali, ti siederai con loro durante le visite con i pazienti e li osserverai fare le diagnosi e a prescrivere le cure.


Il pomeriggio è più tranquillo; potrai approfittarne per preparare il materiale per le campagne di sensibilizzazione e prevenzione o per esplorare la città in compagnia degli altri volontari stagisti.

Female medical intern takes a local man's blood pressure in a Health Centre during a medical outreach in Jamaica.

Quali sono gli obiettivi del progetto di Stage di Medicina in Giamaica?

L’obiettivo del progetto è di darti la possibilità di approfondire le tue conoscenze nel campo della medicina e di scoprire come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo.


In molte zone della Giamaica, le comunità hanno un accesso limitato all'assistenza sanitaria. In questo contesto, potrai vedere come i medici locali fanno del loro meglio per curare un altissimo numero di pazienti con un numero limitato di risorse.


Come stagista, parteciperai alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione e porterai il tuo contributo per migliorare le condizioni sanitarie e di vita nelle zone svantaggiate.


Abbiamo definito cinque obiettivi a lungo termine nel nostro Medicine & Healthcare Management Plan per la Giamaica:


  • Migliorare l’accesso all’assistenza medica per i gruppi svantaggiati
  • Prevenire le malattie non trasmissibili attraverso attività di sensibilizzazione
  • Migliorare la qualità delle cure mediche
  • Promuovere lo scambio di conoscenze nel campo medico
  • Ridurre il numero di casi di HIV/AIDS, Chikungunya e Zika


Parti per un Tirocinio in Medicina in Giamaica, fai esperienza e aiutaci a raggiungere questi obiettivi per aiutare la popolazione locale!

Projects Abroad Medicine intern with a tray of test tubes during her Medicine internship in Jamaica.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Mandeville. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura giamaicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa ai Caraibi, la Giamaica è uno dei primi Paesi che viene in mente. Con le sue spiagge di sabbia bianca e la vivace cultura, questa isola ha molto da offrire. È un luogo straordinario in cui fare volontariato ed esplorare durante il tempo libero.

Vale la pena provare la cucina locale, con piatti gustosi come polpette giamaicane e pollo jerk. Puoi goderteli nei ristoranti sul mare, magari dopo una nuotata rinfrescante nell'oceano. Non perderti i mercati locali, ricchi di cultura e gente amichevole. Un salto al famoso museo Bob Marley a Kingston è un viaggio perfetto per il fine settimana. Mentre sei lì, puoi anche visitare Fort Charles e il National Heroes Park.

In Giamaica, avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti