Female medical intern in Peru getting laboratory experience while on her medical placement.

Stage di Medicina in Perù

Osservare e imparare dai medici locali presso le strutture sanitarie in Perù e svolgere un' esperienza di lavoro internazionale

In sintesi

Indossa il camice bianco e parti per uno Stage di Medicina in Perù. Sarà la tua occasione per imparare dai medici e dagli infermieri locali e fare un’esperienza in un ospedale, un centro di salute, una clinica privata o un centro di riabilitazione per bambini. Inoltre, questa sarà un’opportunità unica per scoprire come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo e arricchire il tuo CV.


Uno Stage di Medicina in Perù è un'esperienza che va oltre i libri di testo e le lezioni in aula. Osserverai i medici locali  durante la diagnosi di diverse malattie e la cura dei pazienti. Inoltre, darai una mano in attività più pratiche e ci aiuterai a sensibilizzare la popolazione sui metodi di prevenzione delle malattie diffuse nel Paese come pneumonia, tubercolosi o diabete.


Vivrai con una famiglia locale a Cusco, una delle città più affascinanti e piene di storia del Perù. Qui potrai immergerti nella cultura locale e scoprire di più sulle origini della civiltà Inca.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su
You need to speak intermediate Spanish.


Il programma di Tirocinio in Medicina in Perù è quello giusto per me?

Sogni di diventare medico? Hai voglia di fare un’esperienza sul campo in un Paese del Sudamerica? Stai cercando un progetto di volontariato per studenti di medicina in Perù? questo è il programma che fa per te.


Che tu sia uno studente delle scuole superiori che si prepara per l'università o un neo laureato, questa esperienza arricchirà il tuo bagaglio di competenze e non passerà inosservata nel tuo CV.


Lo durata minima è di quattro settimane e puoi partire quando vuoi. Per partecipare al Tirocinio in Medicina in Perù, è richiesta una conoscenza intermedia dello spagnolo per interagire con medici, supervisori e pazienti.

A female Projects Abroad intern explians an eye test to a local child whilst on her medical internship in Peru.

Quale sarà il mio ruolo da stagista di medicina in Perù?

Potrai svolgere il tuo Stage di Medicina in ospedali, centri sanitari, centri di riabilitazione per bambini o cliniche private. Le attività dipenderanno dalla struttura e come stagista potrai:


  • Osservare i medici durante il loro lavoro in ospedale, le visite, il trattamento e altro
  • Visitare diversi reparti come medicina generale, ginecologia e farmacia
  • Fornire assistenza sanitaria di base e fare attività di sensibilizzazione nelle comunità svantaggiate
  • Assistere i bambini disabili sotto la guida di professionisti locali

Il tuo lavoro sarà suddiviso in tre aree principali:


Osservazione


Seguirai e osserverai i medici locali durante le loro attività quotidiane ed apprenderai a diagnosticare e a curare diverse malattie. Potrai anche osservare gli infermieri al lavoro ed imparare a pulire le ferite, eseguire le suture e fare le iniezioni.


Visitare i reparti ospedalieri


Durante la tua esperienza da stagista di medicina in Perù, potrai approfondire le tue conoscenze e visitare diversi reparti come medicina generale, ginecologia, ostetricia e farmacia. Se deciderai di svolgere il tuo stage al centro di riabilitazione per bambini, avrai la possibilità di fare esperienza nel campo della pediatria.


Lavoro di sensibilizzazione


Oltre alle attività in ospedale, parteciperai alle campagne mediche nelle comunità svantaggiate. Sotto la supervisione dei medici locali, ci aiuterai ad offrire l’assistenza sanitaria di base alla parte della popolazione che non può accedere a questi servizi. Inoltre, sarai impegnato in attività per sensibilizzazione sulla prevenzione di diverse malattie. Questa parte del programma di volontariato per studenti di medicina in Perù sarà molto gratificante e ti permetterà di dare il tuo contributo.


In quali reparti potrò svolgere il tirocinio medico in Perù?

Puoi scegliere di svolgere il Tirocinio di Medicina in questi reparti:


  • Infermieristica
  • Medicina generale
  • Ostetricia
  • Farmacia
  • Ginecologia
  • Ostetricia
  • Odontoiatria


Se sei interessato ad un reparto in particolare, non esitare a contattarci!

Locals are seen queueing outside a local surgery waiting to see Projects abroad interns on theri medical internship in Peru.

Dove vivrò in Perù?

Cusco

Vivrai nella vivace Cusco. Questa città è stata la capitale dell'antico Impero Inca e camminare tra le sue vie sarà come camminare nella storia.


Le malattie infettive, ma anche quelle non trasmissibili, sono un problema reale in Perù. Negli ospedali e nelle cliniche mediche di Cusco ci sarà molto da vedere e da imparare.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Medicina in Perù

ll tuo ruolo sarà principalmente di osservazione dei medici e degli infermieri locali al lavoro. Osserverai lo staff medico locale durante le suture, le iniezioni o mentre si prende cura dei bambini al centro di riabilitazione e molto altro.


Gli orari di lavoro variano a seconda della struttura. All'ospedale e al centro di salute, la mattina è generalmente più affollata del pomeriggio. Nel pomeriggio, potrai dare una mano con attività amministrative o aiutare lo staff a prendersi cura dei pazienti.


Nella clinica privata, arriverai alle 8:00. Dalle 8:30 alle 11:00 seguirai i medici durante le visite. Dalle 11:00 alle 13:00 aiuterai i medici e gli infermieri ad assistere i pazienti.


Se deciderai di lavorare nel centro di riabilitazione dei bambini, sarai meno in contatto con i medici e trascorrerai i pomeriggi in diversi centri educativi della città per aiutare con attività educative e di sviluppo del bambino.


Nei fine settimana potrai esplorare Cusco o avventurarti nei paesaggi circostanti per ammirare le bellezze naturali e osservare i lama nel loro habitat naturale.

A male intern from Projects Abroad is seen assisting a local doctor in an emergency ward during his medical internship in Peru.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Stage di Medicina in Perù?

Lo scopo principale di questo progetto è di darti l'opportunità di approfondire le tue conoscenze mediche e fare esperienza in un Paese del Sud del Mondo.


In Perù, le malattie infettive sono diffuse nelle comunità più povere, in particolare le malattie respiratorie, che sono ancora una delle principali cause di morte nel Paese. Detto questo, anche le malattie non trasmissibili sono in aumento e la malnutrizione tra neonati e bambini rimane un problema serio.


Attraverso il nostro programma di sensibilizzazione, vogliamo offrire assistenza sanitaria di base alle comunità svantaggiate e sensibilizzare su alcune delle questioni sanitarie più urgenti che affliggono il paese.


Nel nostro Medical Management Plan, abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine che speriamo di raggiungere con il tuo aiuto:


  • Promuovere lo scambio di conoscenze mediche
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base ai gruppi svantaggiati
  • Migliorare gli standard di igiene


Fai un’esperienza di Tirocinio in Medicina in Perù e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

A Projects Abroad intern is seen smiling with the local doctor who she worked with during her medical internship in Peru.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti