Local medical staff with a group of Projects Abroad Medicine interns doing work experience placements in Tanzania.

Stage di Medicina in Tanzania

Impara dai medici locali e partecipa alle campagne mediche nelle comunità locali di questo affascinante Paese africano

In sintesi

Parti per uno Stage di Medicina in Tanzania e dai il via alla tua carriera nel campo della medicina. Indossa il camice bianco e preparati a vivere un’esperienza formativa unica nel suo genere!


Partecipando allo Stage di Medicina avrai la possibilità di osservare gli infermieri e i medici al lavoro, visitare diversi reparti ospedalieri e imparare di più sulle diverse specializzazioni.


Inoltre, potrai sviluppare nuove competenze e fare pratica durante le campagne di sensibilizzazione nelle comunità. Queste iniziative vengono organizzate regolarmente e sarà una bella opportunità per dare il tuo contributo e offrire assistenza sanitaria nelle aree svantaggiate.


Vivrai ad Arusha o a Moshi. Durante il tempo libero potrai esplorare la Tanzania e fare trekking all’ombra del Kilimanjaro, la montagna più alta della Tanzania.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo Stage di Medicina in Tanzania è quello giusto per me?

Se sei alla ricerca di un programma di volontariato per studenti di medicina in Tanzania o vuoi arricchire il tuo CV con un’esperienza internazionale, questo è il progetto che fa per te.


Come stagista, osserverai i medici e gli infermieri locali ed imparerai molto sul loro lavoro e sulle pratiche mediche locali.


Le cliniche e gli ospedali in Tanzania hanno spesso risorse limitate. Questo progetto ti permetterà di capire quali sfide devono affrontare ogni giorno dottori e pazienti, oltre a vedere da vicino come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo.


Il progetto si svolge tutto l’anno e puoi decidere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane.

Projects Abroad intern takes the blood pressure of local residents during her medicine internship in Tanzania.

Quale sarà il mio ruolo da medico stagista in Tanzania?

Come medico stagista, avrai la possibilità di fare esperienza nel campo medico, di osservare i medici locali e fare pratica durante le campagne di sensibilizzazione e prevenzione nelle comunità. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Osservare i medici in ospedale e nelle cliniche
  • Fare esperienza in diversi reparti
  • Partecipare a seminari e workshop
  • Fare pratica durante le campagne mediche nelle comunità

Il tuo lavoro si focalizzerà su::


Imparare dai medici qualificati


Osserverai i medici durante le visite con i pazienti ed imparerai a diagnosticare e curare diverse malattie. Sarà interessante vedere le sfide quotidiane a cui devono far fronte i medici locali e di vederli al lavoro anche con risorse limitate.


Fare esperienza in diversi reparti


In base alla durata del tuo Tirocinio in Medicina in Tanzania, avrai la possibilità di visitare e fare esperienza in diversi reparti ospedalieri. Sarà un’occasione per esplorare le diverse specializzazioni e indirizzare le tue scelte future.


Partecipare ai workshop di medicina


Ogni due settimane il nostro staff organizza dei workshop formativi per tutti gli stagisti di medicina in Tanzania. Sarà un’occasione in più per imparare dai professionisti locali e sviluppare nuove capacità, ad esempio come misurare la pressione e le manovre di primo soccorso. Tra i temi affrontati ci sarà anche la prevenzione e il trattamento della malaria e di altre malattie tropicali.


Aiutare le comunità locali


Durante le campagne mediche, avrai la possibilità di aiutare le comunità locali.


Le campagne mediche forniscono assistenza medica di base e gratuita alle comunità svantaggiate. Parlerai dell’importanza della prevenzione e sarai coinvolto in attività pratiche, come la misurazione della glicemia e della pressione sanguigna.


Riceverai una formazione da parte del nostro Staff locale e il tuo lavoro sarà supervisionato dai medici.


Quali reparti potrò visitare come stagista?

In Tanzania, collaboriamo con diversi ospedali e avrai la possibilità di fare esperienza in diversi reparti.  Inoltre, se sei interessato alla medicina tradizionale, potrai svolgere il tuo Tirocinio in Medicina in Tanzania in un ospedale Masai. Quest’ultima opzione è meno strutturata ed è consigliata soprattutto agli stagisti con esperienza.


I reparti disponibili sono:


  • Maternità
  • Medicina generale
  • Pediatria
  • Chirurgia
  • Laboratorio
  • Odontoiatria
  • Cure palliative


Il numero di reparti che potrai visitare dipenderà dalla durata del tuo tirocinio. Consigliamo di fermarsi almeno una settimana in ogni reparto. Se sei interessato ad un reparto in particolare, contattaci e sapremo consigliarti.

Three interns help to prepare medication whilst on their medical internship in Tanzania with Projects Abroad

Dove vivrò in Tanzania?

Dipendendo da dove svolgerai il tuo Stage di Medicina in Tanzania, vivrai ad Arusha o a Moshi. In entrambe le regioni le strutture e i servizi potrebbero essere più modesti rispetto a quello a cui sei abituato.

Arusha

Arusha è una città frenetica di oltre 400.000 abitanti che si trova ai piedi del Monte Meru. La periferia è composta da comunità più piccole e rurali.


Ad Arusha, sarai impegnato in ospedali o in cliniche della salute. Le risorse sono in genere limitate e potrai notare una netta differenza tra gli ospedali di Arusha e il tipo di assistenza medica a cui sei abituato.


Avrai anche la possibilità di svolgere il Tirocinio di Medicina in un ospedale della comunità di Maasai, dove viene praticata la medicina tradizionale. Ancora una volta, le strutture e i trattamenti qui saranno di base. Con pochi medici e un ambiente frenetico, questa è l’opzione ideale per gli stagisti con esperienza che desiderano dare una mano.

Moshi

Moshi è una città rurale ai piedi del maestoso Monte Kilimanjaro, la montagna più alta dell'Africa. Preprarati a percorrere  le strade sterrate e a superare le capre che passeggiano tranquillamente per strada mentre ti rechi verso i piccoli ospedali e le cliniche rurali.


Le condizioni in questi ospedali e nelle cliniche sono di prima necessità e con pochissime risorse, come attrezzature mediche e letti ospedalieri. Potrai vedere come i medici affrontano queste sfide quotidiane ed escogitano modi innovativi per fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Medicina in Tanzania

Come stagista, sarai impegnato dalle 7.30 alle 15:00. La giornata inizierà presto perchè in generale gli ospedali tanzaniani sono più indaffarati al mattino.


Ti verrà assegnato un medico supervisore, che ti guiderà durante le attività. Potresti avere la possibilità di imparare ad eseguire le radiografie o prendere confidenza con diverse attrezzature mediche. Ti consigliamo di prendere appunti, fare domande ed imparare il più possibile.


Ogni due settimane parteciperai alle campagne mediche e di sensibilizzazione nelle scuole nei centri comunitari. Sarai coinvolto in attività pratiche, come la misurazione della pressione sanguigna, della glicemia, altezza e peso. Sarà la tua occasione per avere un contatto diretto con i pazienti e offrire loro uno screening medico precoce.


Una volta ogni due settimane, il nostro staff organizza dei seminari per gli stagisti di medicina. Questi incontri formativi ti permetteranno di sviluppare nuove competenze, ad esempio imparare le tecniche di primo soccorso o di sutura.


La sera sarai libero di esplorare i dintorni e conoscere meglio i tuoi colleghi stagisti.

An intern from Projects Abroad is seen taking down the details of a young girl at a local surgery during her medical internship in Tanzania.

Quali sono gli obiettivi del progetto di Stage di Medicina in Tanzania?

L'obiettivo principale del progetto di Stage di Medicina in Tanzania è di promuovere lo scambio di conoscenze mediche. Cogli l'occasione per fare domande, prendere appunti e farti coinvolgere il più possibile. Il personale medico sarà lieto di condividere con te la sua esperienza.


Questo progetto è anche un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di medicina in Tanzania. Infatti, avrai la possibilità di aiutare le comunità svantaggiate offrendo assistenza medica di base e gratuita.


Durante le campagne nelle comunità locali, sensibilizzerai la popolazione sull’importanza della prevenzione e la cura di diverse malattie, come il diabete e le malattie cardiache.


Abbiamo definito cinque obiettivi principali nel nostro Medicine Management Plan per la Tanzania. Questi obiettivi sono:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Promuovere la consapevolezza delle malattie non trasmissibili
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria


Unisciti al nostro Tirocinio in Medicina in Tanzania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Projects Abroad interns have a queue of children to see at a medical outreach during their medical internship in Tanzania.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.

Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.

Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti