A Projects Abroad Medicine intern listens as a doctor explains the results of an x-ray at a hospital in Vietnam.

Stage di Medicina in Vietnam

Fai esperienza nel campo della medicina e impara dai medici di un ospedale locale in Vietnam

In sintesi

Parti per uno Stage di Medicina in Vietnam e fai esperienza in un reparto a tua scelta di un ospedale locale. Questa sarà un’occasione unica per sviluppare nuove competenze pratiche e valorizzare il tuo CV!


Come stagista in Vietnam, osserverai i medici locali al lavoro ed imparerai a fare le diagnosi e a curare diverse malattie, alcune delle quali non sono presenti nel nostro Paese. Inoltre, potrai scoprire di più sulla medicina tradizionale cinese. Questo stage ti permetterà di capire come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo e le sfide che affrontano ogni giorno i medici locali.


Vivrai ad Hanoi, la capitale del Vietnam. Qui potrai scoprire com’è la vita nel Sudest Asiatico, mangiare i deliziosi spring rolls ed esplorare le bellezze del Paese.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least one year of medical related studies or training.


Il Tirocinio di Medicina in Vietnam è quello che fa per me?

Sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di medicina in Vietnam? Vuoi fare un’esperienza sul campo da aggiungere al tuo CV? questo è il progetto che fa per te!


Avrai modo di imparare, accrescere il tuo bagaglio di competenze e aggiungere valore al tuo CV. Inoltre, potrai esplorare diverse specializzazioni. Se sei interessato a svolgere il tuo tirocinio in alcuni reparti in particolare, non esitare a contattarci!


Per partecipare allo Stage di Medicina in Vietnam, è necessario aver completato almeno un anno di studi in medicina o materie affini. Il progetto è aperto tutto l'anno, puoi unirti in qualsiasi momento e rimanere quanto vuoi.

A Projects Abroad intern in Asia performs a routine check up on a young local child as part of her Medicine internship in Vietnam.

Quale sarà il mio ruolo da medico stagista in Vietnam?

Il tuo ruolo sarà strettamente da osservatore e sarai coinvolto nelle seguenti attività:


  • Seguire i medici e gli infermieri in ospedale
  • Fare esperienza in uno o più reparti ospedalieri
  • Osservare i medici che lavorano con i bambini autistici
  • Scoprire la medicina vietnamita tradizionale
  • Partecipare ai seminari di medicina

Seguire i medici e gli infermieri in ospedale


Come stagista, seguirai e osserverai i medici e gli infermieri locali al lavoro ed imparerai a riconoscere e curare le malattie più comuni della zona. Questa sarà un’esperienza che va oltre a quello che puoi imparare dai libri di testo.


Fare esperienza in uno o più reparti ospedalieri


Come stagista di medicina, avrai la possibilità di visitare diversi reparti ospedalieri. Se stai pensando alla tua carriera e devi decidere in cosa vuoi specializzarti, approfitta di questa opportunità per fare esperienza. Se desideri esplorare più reparti, ti consigliamo di informarci in anticipo per confermare la disponibilità.


Osservare i medici che lavorano con i bambini autistici


Una delle strutture con cui collaboriamo è specializzata in agopuntura. Qui potrai vedere come i medici utilizzano questa tecnica per curare i bambini autistici.


L'analgesia con l’agopuntura viene utilizzata anche durante diversi tipi di interventi, come quello al tumore al collo o il cancro al seno e al fegato. Come stagista, potrai imparare a riempire le siringhe, collegare gli elettrodi e molto altro. Tutte le attività si svolgono sotto la supervisione dei medici locali


Scoprire la medicina tradizionale vietnamita


Come stagista di medicina in Vietnam avrai l'opportunità di conoscere meglio la medicina tradizionale. Sarà interessante scoprirne i benefici, le tecniche e compararla con quella moderna.


Partecipare ai seminari di medicina


Una volta al mese, il nostro staff organizza seminari di medicina presso l’ufficio di Projects Abroad. Sarà un momento per confrontarsi con altri professionisti del settore medico ed approfondire diversi temi. Inoltre, durante il tuo Stage di Medicina in Vietnam, potrai fare attività di ricerca su un tema a tua scelta e presentarla agli altri stagisti durante uno dei seminari.


Se lo desideri potrai anche promuovere attività di sensibilizzazione e creare dispense da distribuire alla comunità locale.


In quali reparti potrò svolgere il tirocinio medico in Vietnam?

Potrai svolgere il Tirocinio in Medicina in Vietnam in diversi reparti ospedalieri, come:


  • Chirurgia
  • Medicina Interna
  • Cardiologia
  • Pediatria
  • Oncologia
  • Agopuntura
  • Urologia
  • Ginecologia
  • Traumatologia
  • Pronto soccorso
  • Neurologia
  • Medicina tradizionale


Ti ricordiamo che se desideri visitare diversi reparti durante il tuo stage medico in Vietnam, dovrai informarci in anticipo per confermare la disponibilità.

Local staff with a Projects Abroad intern at the end of his medical placement in Vietnam.

Dove vivrò in Vietnam?

Hanoi

Vivrai nella grande e moderna Hanoi, la capitale del Vietnam. In poco tempo, non avrai problemi a destreggiarti tra le migliaia di motorini che affollano le strade della città e scoprire il migliore ristorante dove mangiare il Pho, una zuppa tipica vietnamita fatta di noodles, riso, erbe e pollo o carne.


Come stagista, sarai impegnato in un ospedale della città.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Vietnam.


Una giornata tipo da stagista di medicina in Vietnam

Come stagista, sarai impegnato dal lunedì al venerdì.


Inizierai il turno alle 8:00 e nella prima parte della mattinata osserverai i medici al lavoro. Dalle 11:00 alle 14:00 è prevista la pausa pranzo. Dalle 14:00 alle 16:30 tornerai in ospedale per il turno del pomeriggio. L’orario di lavoro potrebbe variare in base all’ospedale in cui svolgerai il tirocinio.


La mattina è generalmente più impegnativa del pomeriggio, poiché la maggior parte delle visite vengono svolte in queste ore.


Una volta al mese, il nostro staff organizza seminari di medicina presso l’ufficio di Projects Abroad. Sarà un momento per confrontarsi con altri professionisti del settore medico ed approfondire diversi temi. Inoltre, durante il tuo Stage di Medicina in Vietnam, potrai fare attività di ricerca su un tema a tua scelta e presentarla agli altri stagisti durante uno dei seminari.


Se lo desideri potrai anche promuovere attività di sensibilizzazione e creare dispense da distribuire alla comunità locale.


Nel fine settimana, sarai libero di esplorare i dintorni o di rilassarti. Potrai visitare il famoso patrimonio mondiale dell'UNESCO Ha Long Bay, fare shopping nei mercati notturni, bere infinite tazze di caffè vietnamita e cantare nei bar karaoke.

A Projects Abroad male intern is seen assisting a local doctor with examining a child whilst he is on his medical internship in Vietnam.

Qual è l’obiettivo del programma di Stage di Medicina in Vietnam?

L’obiettivo principale del progetto è di darti la possibilità di approfondire le tue conoscenze nel campo della medicina e fare un’esperienza internazionale in un Paese del Sudest Asiatico.


Questo progetto è anche un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di medicina in Vietnam. Infatti, parteciperai alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità e ci aiuterai ad offrire assistenza sanitaria nelle aree svantaggiate, dove l’accesso alle cure mediche è limitato. Lavorerai in scuole, centri educativi e villaggi rurali.


Nel Medicine & Healthcare Management Plan per il Vietnam, abbiamo definito alcuni obiettivi che vogliamo raggiungere con questo progetto:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria specializzata o alternativa
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati


Partecipa ad uno Stage di Medicina in Vietnam e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Female Projects Abroad intern can be seen playing with a young disabled boy during her medical internship in Vietnam, Asia.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Hanoi.Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua.

Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura vietnamita e vivere un'esperienza veramente unica. Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

Sono anche disponibili alloggi condivisi con altri volontari e stagisti di Projects Aborad.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Vietnam offre un mix di città affollate e pittoresche campagne. Con così tante attività e siti turistici, troverai molti modi per trascorrere il tuo tempo libero. Per scoprire di più sulla storia del paese, puoi trascorrere un pomeriggio nel Vietnam Museum of Ethnology o il National Museum of Vietnamese History. Il Mausoleo di Ho Chi Minh è anche un importante sito storico, situato ad Hanoi.

Se sarai alla ricerca di souvenir, non mancheranno gli interessanti mercati con prodotti locali dove fare shopping. Le serate ad Hanoi sono animate e con luci colorate. Potrai guardare artisti di strada e recarti in un ristorante vicino per assaggiare la cucina locale.

La campagna, con le sue risaie color smeraldo che si estendono fino all'orizzonte, offre la fuga perfetta dall'indaffarata capitale.

Abbiamo diversi progetti in Vietnam. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i volontari che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti